• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Perchè è cosi difficile????

#1
Salve a tutti,<br />
sono nuova di questo forum.. e mi sono iscritta per cercare aiuto da chi, magari, ha più esperienza di me.<br />
Ho 20 anni e sono diplomata in turismo; dopo la maturità ho deciso di iscrivermi all'università e nel week end lavorare in un Garden Center giusto per guadagnare qualcosina per le mie spese. Dopo un anno e mezzo mi sono accorta di non avere molta voglia di studiare e di avere più necessità di lavorare quindi ho abbandonato l'uni per dedicarmi al lavoro. Adesso sono 2 anni che lavoro in questo negozio e ho deciso che è arrivata l'ora di inserirmi (finalmente) nel settore turistico... il mio settore vero e proprio! L'unico problema è che sto mandando 1000 curriculum agli alberghi ma loro cercano SEMPRE persone con esperienza.. e vedo che in pochi sono disponibili a dedicare del tempo alla formazione di ragazzi giovani!!!! Non so più cosa fare.. sono disperata.. Vorrei tanto lavorare come addetta al ricevimento...Ho fatto qualche colloquio ma poi nessuno mi ha più richiamata :( AIUTO!!!!!!!!!
 
#2
Buonasera Claudia B.<br />
Io sono Daniele, ho quasi 22 anni e lavoro nel settore alberghiero da quasi 4 anni. Parlando per esperienza personale posso dirLe che effettivamente è difficile inserirsi in un ramo alberghiero. La mia fortuna è stata la mia scuola che prevedeva una continuità scuola-lavoro, infatti un mese dopo il diploma sono stato chiamato direttamente da un albergo al quale avevamo fatto visita in uno stage scolastico. Purtroppo (e parlo sempre di esperienze personali) il lavoro da receptionist non è tutto rosa e fiori... non parlo dei clienti che possono essere scortesi o aggressivi, ma soprattutto dei contratti che vengono stipulati.<br />
Infatti è quasi impossibile essere inquadrati nel livello previsto secondo il CCNL e quindi si ritroverebbe ad avere un contratto di 6°super oppure 5° livello, mentre il giusto livello di inquadramento dovrebbe essere circa il 3°. Escludendo i livelli, c'è una differenza tra gli alberghi più grandi e quelli più piccolini. Di fatti i primi tenderanno a scartare chi non ha esperienza nel settore e a fare contratti di 3 o 6 mesi dandoLe giusto il tempo di capire l'essenziale. D'altro canto gli hotel più piccoli avranno un grandissimo vantaggio invece nell'assumerLa in quanto potranno godere di benefici fiscali stipulando contratti d'apprendistato professionalizzante (soprattutto per i giovani fino a 29 anni - durata contratto dai 2 ai 6 anni), ma tenderanno a farLe fare molto più di quello che è previsto dalle Sue mansioni, rasentando la legalità. Purtroppo questo lavoro è bellissimo ma maledetto, se ne ha la possibilità Le consiglio di dare un'occhiata all'estero (per esempio in Germania un receptionist medio percepisce € 1.700 netti), altrimenti se vuole provare ancora qui in Italia Le consiglio di puntare Hotel di media grandezza (dalle 80 a 150 stanze) dove avrà la possibilità di imparare e di non fare mansioni che non riguardino il Suo contratto. Un consiglio per il curriculum è quello di dare piena disponibilità per quanto rigurda turni anche notturni, stage, apprendistato. Capacità organizzative e colloquiali, dedizione nel lavoro e quant'altro... ovviamente anche la vicinanza gioca molti punti a favore. Le auguro tantissima fortuna.
 
#4
Ciaooo Claudia,<br />
capisco bene il tuo sfogo, mi trovavo nella tua stessa situazione circa 5 mesi fa, tanta voglia di far questo lavoro ma non venivo presa in considerazione poichè nel mio cv avevo solo esperienza di stage.<br />
Nonostante tutto, ho sempre continuato a crederci, ad inviare curricula, a non arrendermi anche se tante volte ero sul punto di farlo.. A non dare importanza a chi mi diceva che non avrei mai trovato soprattutto nella mia regione.. Bene, dopo qualche colloquio inconcludente ho finalmente ricevuto la chiamata giusta!<br />
Sono da poco tornata da una stagione mooolto pesante, senza dubbio, ma ce l'ho fatta!<br />
Il consiglio che posso darti è quindi di NON MOLLARE!!<br />
Trova una struttura alberghiera che ti permetta d fare un periodo di stage, o quei corsi regionali e non di addetto al ricevimento dove oltre la formazione in aula prevedono un periodo di stage... All'inizio sarà dura, ma vedrai, se ci credi non arrenderti!!<br />
In bocca al lupo! :)
 
#5
Scusate un'altra cosa che vorrei capire......ma riuscire ad entrare nel mondo di lavoro delle crociere è così difficile???<br />
Io ho avuto già modo di contattare alcune compagnie, ma il risultato è stato pari a niente :|<br />
Per ora mi accontenterò di quello che sto facendo, ma vorrei presto trovare un'alternativa valida :(
 
#6
Ciao Claudia B. anch' io ho vent' anni, e allo stesso modo mi ritrovo con tante difficoltà ad inserirmi in questo settore che amo molto. Purtroppo la scuola che feci non mi ha lasciato una buona formazione, fortunatamente però ho avuto modo di fare qualche stage!Ma presentarsi da soli negli alberghi sperando che ti assumano per uno stage è tutt' altro che facile perchè come dicevi, cercano quasi sempre personale con esperienza, come se non avessero tempo per formare i giovani, che però vorrebbero anch' essi iniziare il proprio percorso!e questo non lo trovo giusto..a questo proposito diventa quasi più facile trovare lavoro all' estero!però credo che la determinazione e l' impegno con il tempo sicuramente ripagheranno!!l' anno scorso mi sono iscritta all' università, ma ti assicuro che mi guardo sempre attorno a cercarmi qualche reale possibilità in un albergo!anch' io ho avuto diversi colloqui senza alcun seguito..!!non buttarti giù vedrai che qualcosa uscirà l' importante è tenersi tanto informati e provarci..sempre!!!chissà che non uscirà qualche struttura che, pur non immaginando, prenderà candidati anche con i tuoi requisiti!! buona fortuna! :)
 
#7
Salve a Tutti,<br />
<br />
Al giorno d'oggi è, purtroppo e più che mai, difficile per i giovani andarsi ad inserire in constesti lavorativi; però, senz'altro, "vendendosi" nel modo giusto ad un potenziale datore di lavoro le possibilità di riuscita aumentano. Ecco alcuni consigli:<br />
<br />
- Conoscere se stessi professionalmente: le proprie competenze tecniche, culturali, personali;<br />
- Aggiornarsi circa terminologie, teorie, tecniche, ecc..attraverso il <strong>Forum di FormazioneTurismo.com</strong> ed acquistando libri tecnici di settore in libreria;<br />
- Stilare un Curriculum Vitae dettagliato, ben impaginato, completo di foto personale (in business dress) e ricordando che, per chi non ci conosce, è il nostro biglietto da visita;<br />
- Iscriversi a LinkedIn creando un profilo completo e dettagliato: molte aziende ed agenzie per il lavoro utilizzano LinkedIn per ricercare potenziali candidati;<br />
- "Stare alla finestra" visitanto siti web specifici per la ricerca di annunci lavorativi, filtrando gli annunci relativi al settore turistico;<br />
- Prevedere l'invio a cadenza mensile del Curriculum Vitae, in maniera da "rinfrescare continuamente la memoria" alle aziende dove viene inviato;<br />
- Presentarsi puntuali, sorridenti, con aspetto curato, in business dress all'eventuale colloquio di lavoro;<br />
- Nel corso del colloquio di lavoro: saper ascoltare, utilizzare termini tecnici, curare dizione e dialettica.<br />
<br />
Spero che i suggerimenti siano d'aiuto; resto a completa disposizione per maggiori dettagli.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
MSC Crociere ha annunciato 2000 nuove assunzioni per la nuova nave Divina che sarà varata a Marsiglia a Maggio 2012<br />
Le assunzioni riguarderanno diversi profili professionali: addetti alle informazioni, responsabili di escursioni, manager, personale di accoglienza, animatori, chef, camerieri baristi ecc.<br />
Le selezioni saranno aperte a breve.<br />
Per tutti i candidati sarà considerato titolo preferenziale aver maturato una esperienza di lavoro nel settore delle crociere o in ambito turistico.<br />
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese e per coloro che dovranno lavorare a contatto con il pubblico, dovranno conoscere tre lingue.<br />
Gli interessati alle offerte di lavoro possono informarsi alla pagina dedicata alle carriere del sito di MSC Crociere
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top