• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Organizzare tour con barca

Salve,

Vorrei prendere la patente nautica e acquista una piccola barca a motore per trasporto passeggeri per poter organizzare dei tour in giornata della durata di qualche ora, qualcuno saprebbe dirmi come dovrei iniziare a muovermi per realizzare il mio progetto avendo tutte le licenze, permessi, ecc?

Grazie in anticipo

Salve Saverio,
Innanzitutto grazie per la risposta, ti volevo chiedere se sapresti illustrarmi piu nel dettaglio tutti i vari passaggi che dovrei effettuare per poter iniziare.

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Preg.mo Nick,
primo passo: CODICE ATECO 55.10.00

DESCRIZIONE:

• trasporto di linea e non, di passeggeri su natanti progettati per navigare in mare aperto e in acque costiere: servizi di trasporto su motonavi da escursione, da crociera o natanti panoramici, servizi di trasporto su traghetti, lance-taxi eccetera
  • noleggio di natanti da diporto con equipaggio per trasporto in mare aperto e in acque costiere (ad esempio escursioni, con attività di pesca a bordo)
    Dalla classe 50.10 sono ESCLUSE:
  • trasporto marittimo di merci, cfr. 50.20
  • trasporto mediante rimorchiatori, chiatte, piattaforme petrolifere, cfr. 50.20
  • servizi di ristorazione e bar a bordo dei natanti, se effettuati da altre imprese, cfr. 56.10, 56.30
  • noleggio di natanti da diporto e yacht senza equipaggio, cfr. 77.21
  • noleggio di imbarcazioni e natanti adibiti ad operazioni commerciali senza equipaggio, cfr. 77.34
  • gestione di case da gioco galleggianti, cfr. 92.00.
Legga questo LINK che riassume, tramite circolare del Ministero dei Trasporti

https://motori.ilmessaggero.it/nautica/noleggio_barche_nuove_regole_rispettare-2554290.html

Comunque, come le ho già scritto, deve recarsi in Capitaneria di Porto per le procedure.

Staff online

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,742
Utenti registrati
15,848
Ultimo utente registrato
Jerry brighenti