• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

New entry - B&B o Affitto breve?

#1
Buongiorno, sono neofita del mestiere , ma ho un appartamento composto da 3 camere, cucina, salotto e 1 bagno a cui potrei aggiungerne un secondo.
Vorrei capire se è idoneo a diventare un B&B o una struttura per affitti brevi.
Cosa mi consigliate tra le due? Mi pare di capire che i costi per gli affitti brevi sono inferiori ma che non si può fare pubblicità (Es. su Facebook) o vendere servizi ulteriori (es. tour)
Più o meno se mi occupo direttamente di check-in e pulizie, quanto pensate si possa guadagnare? E' più conveniente che darla in affitto a una famiglia o a studenti?
Grazie infinite.
 
#2
ciao @Xoniam trasformare un appartamento in un B&B o in una struttura per affitti brevi può essere un'ottima idea per generare reddito supplementare. Entrambe le opzioni hanno dei pro e dei contro che dovresti considerare prima di prendere una decisione.
Il B&B è un'opzione tradizionale che consiste nell'affittare una o più camere in una casa privata con la possibilità di fare colazione. Di solito è richiesta un'autorizzazione comunale per poter operare e i costi sono più elevati rispetto agli affitti brevi, ma si può fare pubblicità liberamente e promuovere servizi aggiuntivi come tour o cene. Inoltre, i guadagni possono essere più alti perché i prezzi per una notte in un B&B tendono ad essere superiori rispetto agli affitti brevi.
Gli affitti brevi, invece, consistono nell'affittare l'intero appartamento per periodi di tempo più corti, solitamente meno di 30 giorni. In genere non c'è bisogno di un'autorizzazione comunale, ma ci sono regole più restrittive riguardo la pubblicità e la promozione di servizi aggiuntivi. I prezzi per una notte possono essere più bassi rispetto a quelli di un B&B, ma gli introiti possono essere maggiori perché gli ospiti pagano per l'intero appartamento.