• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

master turismo e ambiente università di pisa

#1
ciao a tutti!<br />
mi sono appena registrato e volevo chiedervi notizie su questo master.<br />
da quello che leggo nel sito ufficiale sembra proprio buono..<br />
qualcuno ne sa di più?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao sergio<br />
no a quanto pare qui nessuno sa nulla di questo master! :(<br />
tu sei riuscito a sapere altro da qualche parte?
 

paza

Nuovo Membro
#3
Non so se ancora vi possa interessare, ma io questo master l'ho finito ieri l'altro, discutendo la tesina.<br />
Deludente.<br />
Molte lezioni ripetute, alcune veramente inutili. Il tutoraggio iniziale è andato pian piano diminuendo, riducendosi al minimo durante lo stage. Personalmente il mio stage è andato bene, ma per la maggioranza non è stato affatto così!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
:twisted: se avevo qualche semplice sospetto adesso ho (e abbiamo) qualche conferma....una curiosità ti è costato (€) qualcosa il master?<br />
e pensare che adesso l'università di pisa ne farà...ma chissà se ci riescono....uno a marsala. forse non è la stessa facoltà ad organizzarlo, ma ho letto cose molto strane su questo di marsala!!!
 

paza

Nuovo Membro
#5
è costato eccome... ben 4000 €! un costo veramente eccessivo per quello che poi ha prodotto...<br />
non sapevo di questo di marsala... spero non sia un altro specchietto per allodole!!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
oppp..! 4000 euro???? ma i tuoi colleghi sono della stessa idea? da evitare?

se vuoi era qui nel forum quella su marsala-pisa
http://www.formazioneturismo.com/forum/formazione-nel-turismo-e-hospitality/ma-quanti-master-per-il-turismo/
 
#7
Ciao, io sono una collega di Paza neomasterizzata in Turismo e Ambiente: sono tra quelle più deluse dal tirocinio soprattutto per le tante promesse e prospettive ottimistiche che erano state espresse sin dal primo colloquio di selezione. Non tutte le convenzioni che vengono sbandierate si sono rivelate veri accordi, erano basate su "conoscenze" del tipo "lì c'è l'amico del fratello del cognato del prof....", almeno nel mio caso è stato così. Ti ritrovi in un posto nel quale ti accettano perchè non possono dire di no per non crearsi malumori con chi ha fatto da tramite tra Università e Ente. Poi una volta lì non ti segue nessuno, devi arrangiarti da solo perché quasi nessuno in questi posti (pubblici) ha molto tempo/voglia per coinvolgerti nelle attività, per guidarti come un vero tutor dovrebbe fare. Per quanto riguarda poi la parte delle lezioni i primi 2 moduli sono quelli degli altri 2 master di Pisa in Comunicazione pubblica e Comunicazione ambientale quindi sono praticamente monotematici: teoria della comunicazione in tutte le salse, davvero troppo ripetitivo. E gli altri 2 moduli non compensano con le tematiche ambientali (le meno trattate soprattutto in termini di concretezza delle possibili soluzioni di turismo sostenibile). Sui docenti ho da dire che molti erano davvero preparati e in gamba e le loro lezioni interessanti, mentre altri che non erano nemmeno dei docenti universitari potevano risparmiarceli. Quindi il mio consiglio è di valutare bene tutto prima di iscriversi e soprattutto di cercare da soli l’ente (preferibilmente privato) dove poter fare il tirocinio, andarci di persona a proporsi e sondare il terreno, perché se la garanzia di avere un lavoro una volta finito il master non la dà nessuno però almeno ci si può assicurare una esperienza veramente formativa dal punto di vista professionale. Spero di essere stata utile e sono a disposizione per altre informazioni.
 
#8
UN CONSIGLIO SPASSIONATO: SE I VOSTRI GENITORI HANNO LA POSSIBILITA' DI REGALARVELO (e non sarebbe un regalo da poco...) FATELO PURE, SONO SEMPRE QUELLE DUE RIGHE SCRITTE IN PIU' SUL CURRICULUM E DICIAMO SE SI PUò DIRE CHE PUò ANCHE ESSERE CONSIDERATO ALLA STREGUA DI UNA PSEUDO "SPECIALIZZAZIONE" PER CHI COME ME HA FATTO LA TRIENNALE IN SCIENZE DEL TURISMO... MA LA VERITA' E' CHE IL BUSINESS DELL'ISTRUZIONE IN ITALIA E' UNA REALTA' BELLA E BUONA, PROVATE A CERCARE IN QUALCSIASI MOTORE DI RICERCA LE PAROLE "TURISMO FORMAZIONE" o "TURISMO MASTER": NON VI SEMBRA STRANO CHE I CORSI DI QUESTO TIPO SIANO COSì TANTI???<br />
IO QUANDO HO DECISO DI PROVARE CON QUESTA ESPERIENZA MI SON DETTO TRA ME E ME, "CAVOLI è UN MASTER UNIVERSITARIO, NON QUEI CORSI INVENTATI DAL NULLA CON DOCENTI CHE NE SANNO MENO DI TE...ECC." EPPURE MI HA LASCIATO DAVVERO DELUSO, A LIVELLO DIDATTICO SOPRATTUTTO, BASTI PENSARE CHE ALMENO COMUNICAZIONE AMBIENTALE RILASCIA UN ATTESTATO DI CORSO EMAS.<br />
PER LO STAGE NE PARLERò IN UN SECONDO MOMENTO, PERCHè TROPPI INSULTI TUTTI IN UNA VOLTA NON MI SEMBRA CARINO... IL BUSINESS DELL'ISTRUZIONE, Sì è GIUSTO DIRE COSì PERCHè BASTA FARE QUALCHE CALCOLO E SUBITO SI CAPISCE CHE IN ITALIA L'ISTRUZIONE A QUESTI LIVELLI E' UN BUSINESS!
 
#9
sei mesi di stage in un posto convenzionato con il Master in Turismo e ambiente, ma che in realtà non aveva nessunissima intenzione di assumere. Volevono una persona gratis- ecco com'era- e il Master serviva proprio a questo! trovare l'idiota che ci stava.<br />
un'altra cosa che fa rabbia- ho scoperto che non si conoscevano nemmeno, il tutor dell'università non aveva idea di chi fosse il tutor dell'ente. Che ridere.
 
#10
Bonjour!!<br />
Mi sono da poco diplomata nel master "Turismo e ambiente" dell'Università di Pisa...<br />
Consiglio da amica: LASCIATE PERDERE!!!!<br />
Fin dall'inizio sembrava un'ottima strada da prendere, con buonissime possibilità di trovare un lavoro come si deve e invece...<br />
Siamo stati presi in giro fino all'ultimo...4000 € BUTTATI NEL CESSO!!!<br />
L'unico aspetto positivo é stata la conoscenza di alcune persone stupende :D<br />
Gli stage si sono rivelati 1 disastro...per il 95% niente posto di lavoro, ma solamente promesse su promesse e ancora promesse!!!<br />
LASCIATE PERDERE!!!<br />
:evil:<br />
Ciao!!
 
#11
bisogna dire che ho imparato tanto in questi 6 mesi (non pagata) ma aspettavo che l'ente fosse<br />
1)una cosa più inerente al master 2) come minimo mi avrebbe ringraziato per tutte quelle ore davanti al computer e sul telefono, invece nada<br />
per il Master invece 3) che il master fosse subito pronto ad aiutare chi non ha avuto un seguito-invece è proprio arrivederci e grazie!
 
#12
le lezioni non erano male devo dire, ma è vero che dopo un pò hai sentito tutto e hai risentito tutto!<br />
<br />
Lo stage deve essere decisa moooooolto prima, non a marzo (cioè 2 settimane prima di iniziare), bisogna organizzare un viaggio per parlare direttamente con l'ente, vedere il tuo posto di lavoro. per me le cose veramente importanti erano lasciate troppo tardi, si erano fissati con una stupida prova d'esame e non avevano dato peso a chi fosse il tutor, se l'ente aveva veramente bisogno di una persona ecc.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#13
quadro chiaro e piuttosto sconfortante. grazie a tutti quanti voi per le informazioni date. mi spiace per la brutta esperienza (formativa), mi chiedo perchè mai le università si ostinano a fare questa cattiva formazione. sono dell'idea - purtroppo - che i privati, gli enti come il cts che ne ha uno molto simile sul tusimo sostenibile...ma che ha costi superiori, li facciano con tutt'altro spirito.<br />
si sarà anche un business, tutto è un business, il turismo lo è, sostenibile o non è un fatto economico, ma per lo meno nel formare è giusto che a fronte del'investimento..non ti ritrovi con le mani in mano! e su questo i privati (al di là di quelli da evitare) sono più credibili...almeno nel turismo.<br />
<br />
una domanda, mi sfugge... ma a Pisa c'è scienze del turismo o cmq una facoltà (tipo la classe 17) sul turismo? mi sto chiedendo cioè la volontà di fare un master sul turismo..deriva dall'esistenza di un corso di laurea?<br />
tutti quanti voi da quale facoltà provenite?
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top