• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazione turistica a minori

#1
Salve a tutti!

Sono nuova del forum, ma con alcune ricerche non ho potuto trovare niente che rispondesse alla mia domanda.

Mi è stato richiesto in affitto per 3 notti un appartamento che affitto con contratto di locazione turistica da alcuni minori.

Ora, cercando su internet si trovano opinioni contrastanti.

In caso, sarebbe legale ospitare i minori con le dovute deleghe da parte dei genitori?

Grazie a tutti
 
#2
con le deleghe e - aggiungerei - con la carta di credito dei genitori! Scherzi a parte hai sollevato una questione interessante. Di solito non ci si pensa perché i minori sono (quasi) sempre accompagnati dai genitori, ma può capitare che un gruppetto di ragazzi decida di farsi una vacanza senza "accompagnatori".

Allora, da quello che so, un minore non può firmare un contratto di locazione. la faccenda è comunque complessa perché sembra che nel caso di fitto da parte di un maggiorenne e un minorenne, per il minore è sufficiente il consenso dei genitori (basta uno dei due). in teoria si possono evitare rogne fittando solo al maggiorenne, ma a rischio e pericolo di chi affitta: di fatto si sta aggirando la norma.

nel tuo caso, si parla di soli tre giorni, è vero, ma la sostanza a quanto pare non cambia. su airbnb, ad esempio, è scritto chiaramente che loro non fanno aprire account ai minorenni, figurarsi affittare un appartamento. per essere più precisi, nei termini del servizio è scritto:

"Il Sito, l’Applicazione e i Servizi sono destinati esclusivamente a persone di età uguale o superiore a 18 anni. Qualsiasi accesso o utilizzo del Sito, dell’Applicazione o dei Servizi da parte di chiunque sia minore di 18 anni è espressamente vietato. Accedendo o utilizzando il Sito, l’Applicazione o i Servizi, dichiari e garantisci di avere almeno 18 anni".

spero di esserti stata un minimo utile


 
#3
Non prendermi per l'oracolo di Delfi, ma da quello che so non è consentito stipulare contratti con minori (se non attraverso genitori o tutori legali) e quindi anche in questo caso non credo sia possibile.

Delle due, una: o firmi il contratto con i genitori, oppure con un maggiorenne. In effetti, come faceva rilevare giancarla, sembra solo un modo per aggirare l'ostacolo. ma è pur vero che spesso nella comitiva c'è davvero un maggiorenne.

In ogni caso si dovrebbe trovare una soluzione per consentire anche ai minori di avere un minimo di libertà d'azione. Lo impongono i tempi: i ragazzi cominciano a viaggiare da soli già all'inizio delle superiori. Ecco, magari si può fare uno "sconto" di due anni, nel senso che da 16 anni in poi è possibile affittare per brevi periodi.

Cosa ne pensate, è fattibile una cosa del genere? O 'sti ragazzi devono stare perennemente attaccati al cordone ombelicale della mamma (e al portafogli di papà)?


 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,327
Messaggi
38,461
Utenti registrati
19,337
Ultimo utente registrato
Paolacxyz
Top