• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Licenza: basta quella del franchisor?

#1
Salve a tutti,<br />
io sto cercado di aprire un'agenzia di viaggi in Campania e sto valutando i contratti di vari franchison.<br />
<br />
Tra le varie cose che sto analizzando ce n'è una che mi lascia un po' perplessa: su un contratto c'è segnato che qualora le Pubbliche Amministrazioni ostacolino o temporaneamente impediscano il mio lavoro di agente di viaggio (intendendo che l'autorizzazione amministrativa rilasciata al gestore del network non si estenda ai vari affiliati) o non avrò nulla a pretendere.<br />
<br />
Che voi sappiate ci possono essere problemi con la licenza?<br />
Conoscete qualche franchisor che nel contratto dia maggiori garanzie su questo punto?<br />
<br />
Grazie<br />
Ciaodiddl
 
#2
Come mai ci sono 140 consultazioni e nessuna risposta?<br />
<br />
Forse questo vi sembrerà un argomento inutile, ma per me questo è un punto molto importante su cui voglio chiarirmi bene le idee prima di buttarmi nell'avventura che mi porterà (si spera) ad aprire la mia agenzia di viaggi.<br />
<br />
... e spero che qualcuno mi risponda.
 

mck

Membro Senior
#3
Ciao<br />
io purtroppo non so come aiutarti...infatti ho sottoscritto un contratto di associazione in partecipazione e quindi non lavorerò con licenza mia. Il network a cui mi sono affiliato si limiterà a fare una comunicazione di apertura. Certo è che mi risulta un pò strano quello che tu dici...vorrei sapere qual'è il network a cui ti riferisci. Il mio, ad esmpio, mi mandò anche il contratto di franchising puro ma non diceva niente di tutto ciò, soltanto che mi avrebbero dato la loro assistenza per il rilascio della mia licenza.
 
#4
Ciao McK,<br />
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.<br />
<br />
Il network in questione è Buon viaggio. Loro propongono tre formule di franchising: una chiavi in mano (compresa la licenza), una senza arredo e senza pc ma con la licenza e l'ultima senza arredo, nè pc, nè licenza.<br />
Questo è stato il primo network che ho contattato e parlando con un loro incaricato, quest'ultimo mi ha sconsigliato la formula senza licenza, afferrando che è molto difficile per una nuova adv avere una propria licenza.<br />
Poi quando ho letto il contratto ho trovato la loro esclusione di responsabilità per la licenza fornita. La cosa mi è sembrata molto strana, in quanto l'unica differenza che c'è tra la seconda e la terza formula di franchising (oltre ad un aumento del fee d'ingresso di 5200 euro) è la sola fornitura di licenza.<br />
<br />
A questo punto mi sono rivolta ad altri network. Anche gli altri presentano formule senza licenza nè direttore tecnico e formule che li includono, ma fin'ora non ho trovato nessun contratto in cui risulti chiaro questo punto.<br />
<br />
Ringrazio te e tutti quelli che leggono questo messaggio e resto in attesa di qualche consiglio.
 
#5

<div class="bbcode_quote">
<div class="bbcode_quote_head">Ciaodiddl wrote:</div>
<div class="bbcode_quote_body"><br />
Il network in questione è Buon viaggio. Loro propongono tre formule di franchising: una chiavi in mano (compresa la licenza), una senza arredo e senza pc ma con la licenza e l'ultima senza arredo, nè pc, nè licenza.<br />
.. parlando con un loro incaricato, quest'ultimo mi ha sconsigliato la formula senza licenza, afferrando che è molto difficile per una nuova adv avere una propria licenza.<br />
l'unica differenza che c'è tra la seconda e la terza formula di franchising (oltre ad un aumento del fee d'ingresso di 5200 euro) è la sola fornitura di licenza.<br />
<br />
<br />
?? :?:<br />
...5200 eurozzi in + per la licenza?? ....ma scusatemi?? ...<br />
...c'è qualcosa che non quadra?? ...ma tu sai scrivere?? ...<br />
<br />
...e per 5200 euri non puoi scrivere una richiesta di licenza???<br />
con il nome dell'agenzia e del direttore tecnico...<br />
e magari corredarla di una planimetria che ti farai fare dal primo geometra che incontri??<br />
ed al quale chiederai di fare la richiesta all'ausl per il certificato igienico-sanitario,<br />
una letterina al sindaco per l'insegna (sempre con l'ausilio del tecnico),<br />
compilare un paio di bollettini ed aspettare con santa pazienza un paio di mesi.<br />
....e certo che il loro "incaricato" ti ha sconsigliato la formula "senza licenza" ....aveva i suoi buoni motivi ....(almeno cinquemiladuecento buoni motivi).<br />
...??</div>
</div>
 
#7
:)<br />
<br />
prego, non c'e di ke!!<br />
<br />
ps: ho seguito la fase di start-up di 4 agenzie su due regioni diverse, e per una tua migliore valutazione in genere da quando invii tutta la documentazione passano circa 3-4 mesi; ...la tempistica varia anche molto a seconda della efficienza degli uffici cui ti rivolgi.... :?:<br />
<br />
In genere è molto importante il nome dell'agenzia che deve essere univoco e pertanto viene controllato se su tutto il territorio nazionale esiste un'agenzia con un nome simile o che può trarre in inganno;<br />
<br />
ps: indica più nomi e fai qualche ricerca sulle agenzie esistenti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top