• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro presso area di servizio in autostrada che naviga in cattive acque.

#1
La gara di appalto ancora è da fare. Se la mia azienda chiude prima della gara cosa siccede a me ? C'è un ammortizzatore sociale utilizzabile nell'attesa del vincitore di appalto? Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Luciag ,
mi dispiace che la tua azienda stia attraversando momenti difficili.
In caso di chiusura, i lavoratori devono essere informati il più presto possibile e possono essere esentati dal lavoro a partire dalla data di dichiarazione di fallimento.
In Italia, in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo (come la chiusura dell'azienda), è previsto un ammortizzatore sociale, noto come indennità di mobilità, per i lavoratori che hanno almeno 12 mesi di anzianità lavorativa.
L'importo dell'indennità è pari a una quota della retribuzione media mensile lorda degli ultimi tre mesi di lavoro.
Ti consiglio di parlare con un rappresentante sindacale.

Spero che queste informazioni siano utili
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
L'indennità di mobilità viene normalmente erogata dall'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) entro 2-3 mesi dalla presentazione della domanda da parte del lavoratore. Tuttavia, questo può variare a seconda della situazione individuale e della quantità di domande presentate.

Quando sarà e se sarà il tuo caso, ti consiglio di contattare l'INPS per verificare la tua situazione specifica e per avere informazioni sulle tempistiche esatte per l'erogazione dell'indennità di mobilità.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top