• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro in agenzia di viaggi e retribuzione

#1
Sto cercando da quasi due anni un lavoro come banconista in Agenzia Viaggi, tutte le volte che però trovo qualcosa richiedono un esperienza di minimo 2 anni. La mia perplessità consiste in questo: come faccio a farmi un esperienza minima di due anni se quando provo a cominciare qest'avventura non considerano minimamente la mia candidatura perchè non ho abbastanza esperienza. :?: :?: :?:<br />
<br />
Anna
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Annadenaro<br />
purtroppo questo è un problema comune a tutti coloro che non hanno avuto opportunità di acquisire esperienza sul campo.<br />
in alcuni casi, se l'età lo permette, è preferibile concedersi a stage proprio con questa finalità.<br />
in questi 2 anni di ricerca - se le condizioni te lo permettevano - sarebbe stato meglio puntare ad uno stage, non parlo di 24 mesi che sarebbe folle, ma già 6 mesi ti sarebbero stati molto utili.
 
#3
CIAO ANNADENARO!!<br />
<br />
IO HO 20 ANNI E HO AVUTO LA GRANDE FORTUNA DI ENTRARE IN UNA GRANDE AGENZIA DI VIAGGI LEISURE E DI BUSINESS TRAVEL A ROMA COME APPRENDISTA!!<br />
HO UN CONTRATTO DI 4 ANNI DI APPRENDISTATO!<br />
<br />
OVVIAMENTE LO STIPENDIO E TUTTO IL RESTO NON SONO IL MASSIMO MA SE VUOI FARE ESPERIENZA DEVI STRINGERE I DENTI E FARE O STAGE O APPRENDISTATO!!<br />
<br />
IO SONO CONTENTA DELLA MIA SCELTA ANCHE SE HA RICHIESTO MOLTI SACRIFICI (POICHE' FACCIO ESATTAMENTE 5 ORE DI VIAGGIO AL GIORNO PER ANDARE E TORNARE A CASA) PERCHE' ORA E' UN ANNO CHE STO QUI E HO IMPARATO TANTISSIME COSE E SO GIA CHE SEMMAI CERCHERO' UN NUOVO LAVORO SICURAMENTE MI PRENDERANNO PIU IN CONSIDERAZIONE RISPETTO A PRIMA!!<br />
<br />
IN BOCCA AL LUPO!!!<br />
<br />
<br />
FRANCY!
 

elysia

Membro Junior
#4
Infatti, bisogna mostrare un pò, come si può dire... di umiltà e offrirsi come stagisti per 3-6 mesi. Penso che non ci sia uno stipendio in quel caso (giusto?) ma vuoi mettere quel che impari e cosa puoi poi scrivere sul curriculum? Una volta fatta la tua esperienza minima ti prenderanno e imparerai ancora di più.<br />
Basta che poi non si approfittino e ti facciano fare 6 mesi di stage di qua, 6 di là... So purtroppo che ci sono aziende che vanno avanti con gli stagisti... Sì ti insegnano il mestiere. Ma loro si ritrovano con dipendenti che lavorano gratis<br />
<br />
Complimenti Francy, quello sarebbe il mio sogno!
 
#5
be' comunque gli stagisti sono pagati!<br />
<br />
nella mia azienda vengono pagati sulle 400 o 500 euro al mese!!!<br />
<br />
o almeno hanno assicurato il rimborso spese!!<br />
<br />
pero' ripeto per ottenere tanto bisogna faticare tanto!<br />
io nonostante mi danno della matta a partire alle 6 del mattino e tornare a casa la sera alle 9 sono contentissima della mia scelta perche' sono certa che me lo ritrovero' nel futuro e sopratutto io voglio aprire una mia adv e quindi mi e' indispensabile un po' di gavetta!!!!!! :lol: :lol: !<br />
<br />
fatemi sapere e per qualsiasi cosa sono qui!!<br />
<br />
baci<br />
Francy!<br />
:oops:
 
#6
ciao Francy!<br />
<br />
dimmi dov'è quell'agenzia che paga gli stagisti che mi precipito, dato che qui a Roma di sborsare i soldini almeno x le spese nn se ne parla proprio.
 

elysia

Membro Junior
#7
<em>@vagabonda wrote:</em><blockquote>ciao Francy!<br />
<br />
dimmi dov'� quell'agenzia che paga gli stagisti che mi precipito, dato che qui a Roma di sborsare i soldini almeno x le spese nn se ne parla proprio.</blockquote><br />
<br />
Infatti... conosco persone che sono o sono state stagisti in vari tipi di aziende e non vengono pagati. A qualcuno in fondo al mese di lavoro danno un "regalino", tipo 100 euro o un orologio-sveglia metereologico (a mio fratello :lol: ) ma non uno stipendio anche se basso. Eccome se mi precipiterei in un'agenzia se mi dessero anche solo 400 euro e mi insegnassero qualcosa! Combatterei per quel posticino!<br />
<br />
O forse faccio confusione tra stage, tirocinio e apprendistato/praticantato o come insomma si chiama? :?:
 
#8
Bhe io avuto la fortuna di entrare in una agenzia di viaggi come stagista... lo saro fino a fine agosto e poi per mia fortuna ho quasi il posto sicuro... l'agenzia è nuova e la titolare è incinta percio ha bisogno di un'altra persona... e per come parla quella persona dovrei essere proprio io... al momento come stagista prendo 40 euro a settimana... in pratica in pratica rimborso benzina... che culo... ma visto che settembre è vicino stringo i denti...<br />
<br />
ma qualcuno di voi sa dirmi qual'è uno stipendio adeguato per un banconista? perche io nn ne ho idea... e se diventassi anche direttore tecnico dell'agenzia in cui lavoro invece qnt potrei aspettarmi o richiedere?
 
#10
Ciao a tutti/e!<br />
<br />
Vedo che nn sono l unica che non riesce a trovare lavoro in agenzia di viaggi...!<br />
Nel 2004 mi sono diplomata come "Perito aziendale corrispondente in lingue estere" all istituto per il turismo di Treviso...da li ho cominciato a "specializzarmi".<br />
<br />
Ho frequentato un corso alla regione veneto come "Addetto ai servizi turistico-ricettivi con competenze telematiche"....e quest anno un corso al TCA in collaborazione con il CTS viaggi srl dove ho conseguito vari attestati e dove mi hanno dato la possibilità di fare uno stage presso una delle loro agenzie. Inizialmente doveva essere di 2 mesi, ma siccome ci siamo trovati bene sia io che le colleghe che la responsabile abbiamo chiesto di rinnovarlo per altri 2 mesi...quindi fino al 14/8 di quest anno. Il problema è sorto nel fatto che successivamente nn c è stato piu modo di rinnovare lo stage e non avendo bisogno di personale...ho dovuto "lasciare" l agenzia al termine dello stage.<br />
<br />
Ora mi ritrovo...dopo 4 anni di lavori qua e la...per mantenermi e pagarmi i corsi....e dopo 4 mesi di stage non retribuiti...che mi sento dire ovunque io porti il curriculum che non ho l adeguata esperienza...che cercano persone esperte o che non cercano personale e che il massimo che possono offrirmi è un ulteriore stage di 6-8 mesi....<br />
<br />
Se potessi...volentieri...ma purtroppo vivo da sola a Roma...e non ho modo di fare un altro stage....mi chiedo come posso fare se non mi danno la possibilità di imparare?! Si dice sempre che si cercano persone con VOGLIA DI LAVORARE....ECCOMI QUA...ma perchè allora nessuno mi considera?!....<br />
<br />
Questo è un mio sfogo...ma credo rispecchi molte/i di voi!<br />
<br />
Un saluto a tutti/i!<br />
Valentina M.
 
#11
Ciao,<br />
io sono di Palermo ed è da un mesetto circa che sto facendo tirocinio in adv.. ma non vengono per niente retribuita e non ho neanche rimborso spese...
 
#12
Carissime,<br />
tutte più o meno abbiamo avuto analoghe vicende, formazione teorica e poi periodi di stage più o meno lunghi che vengono premiati se è la stessa agenzia presso la quale si è fatto lo stage ad assumere, in genere passando da un'agenzia all'altra, anche se si ha esperienza pregressa si richiede sempre un periodo di stage. Alcuni lo fanno perchè vogliono conoscere meglio la persona, altri ci marciano e al termine dello stage cercano altri stagisti. Si giustificano dicendo che quello che si è imparato in precedenza vale fino ad un certo punto perchè ogni azienda è una realtà a sè.<br />
Effettivamente lo scenario non è dei migliori!! Per diventare esperti bisogna lavorare anni ed anni ed il settore è talmente vasto che credo che anche un esperto abbia tante cose da imparare, pensate un po alla rivoluzione che ha portato internet nel turismo, ai social network etc. anche gli esperti hanno dovuto soffermarsi a riflettere sulle istanze emergenti e studiarne i trend per non rimanere indietro. Piuttosto io cercherei di capire dagli esaminatori qual'è l'esperienza specifica che cercano e quanto sono disposti a pagarla, perchè mentre uno stagista lo puoi liquidare con un minimo rimborso spese o anche un contentino a fine stage, l'esperto fa il prezzo perchè la sua esperienza diventa un bene prezioso per l'azienda che ne va a caccia. Sono logiche di mercato, ma secondo me in molti casi sono scuse!!!<br />
L'esperto si mette a lavorare per contro proprio, fa il consulente e se è talmente esperto non si ingabbia in un contratto dipendente per poter spaziare in collaborazioni decisamente più remunerative e dinamiche..Questi signori datori di lavoro dovrebbero apprezzare tutti coloro che sono davvero motivati perchè è la motivazione che spinge a fare sacrifici ed a "lavorare" senza alcuna retribuzione consolandosi di essere sulla buona strada per imparare un professione affascinante quanto sottovalutata e poco remunerata..<br />
Un in bocca al lupo a tutti!
 
#13
Ciao a tutti...sono una delle/i tante/i in cerca di uno straccio di posto, anche non retribuito! Laurea in Scienze del turismo, corso di formazione per GDS Amadeus...ma come si può immaginare, ancora nulla! Parto la mattina da casa con la mia bella cartellina piena di curriculum, e cerco di consegnare a più agenzie possibili!! Qualche consiglio in più per muovermi meglio?? O ancora meglio qualcuno che sappia di qualche possibilità di lavoro?<br />
Grazie
 
#14
Ciao ragazzi...volevo rivolgermi a Francyhh...ciao, sono una raga d 23 anni e da un mese circa sto facendo uno stage in ADV...ma mi trovo un pò in difficoltà in quanto avendo frequentato un istituto tecnico per il turismo la materia turistica era affrontata solo teoricamente..e quindi a livello pratico "ZEROOO"..ora ti kiedo: anke tu all'inizio t 6 trovata in difficoltà?<br />
ad esempio quando entra un cliente...riesci a interloquire facilmente? io no...m impappino..e nn so presentare un catalogo...infatti lascio fare all'altra collega...<br />
<br />
Devo dire ke quando ho iniziato ero molto + fiduciosa, ora m sono buttata giù moralmente...e non so se lasciare.<br />
Un bacio...ovviamente potete rispondermi tutti...
 
#16
Buongiorno a tutti!<br />
<br />
Sono oramai quasi 4 mesi che ho cominciato a lavorare come collaboratrice in agenzia di viaggi, partendo da zero, ed ho una domanda per gli agenti di viaggio e per chi lavora con loro: quanto pagate i vostri collaboratori? Quanto venite pagati dai titolari?<br />
E' normale che una persona che parte da zero percepisca uno stipendio irrisorio (100 euro al mese), pur lavorando 6 giorni su 7, 8 ore al giorno?<br />
<br />
Mi piace tantissimo questo lavoro, ma a volte mi demoralizzo... Come faccio a mantenermi continuando così? Sento dire che serve tanta esperienza per poter fare questo tipo di lavoro, ma tante volte ti fanno passare la voglia...<br />
<br />
Attendo vostre risposte e consigli!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top