Salve
Condivido la tua scelta di valutare tale area di intervento.
Mi occupo di Green Marketing - Efficienza energetica nel Turismo - e l'intera area di sostenibilità e responsabilità in tale settore, e credimi è un mondo che ho scoperto su cui si può generare più di una opportunità. Cerco di darti alcuni spunti in sintesi:
- T.O. - Non esiste un T.O. dedicato alla promozione di strutture Sostenibili. Prendi ad es. il sito di <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.greenglobe.com">www.greenglobe.com</a><!-- w --> - vai alla sezione catalogo e potrai notare che promuovono strutture certificate.
Idem Leed e Green Key.
In Italia? abbiamo il maggior n. di strutture certificate Ecolabel a cui va il nostro plauso, ma in chiave di marketing allargato che fanno? Nulla! quindi potrebbe essere cosa saggia raccogliere le oltre 230 Strutture certificate e fare un Link dedicato in Incoming sia per mercati esteri ( molto sensibili al tema) sia per mecato Interno.
- in Agenzia- Lo stesso concetto ma - per variare sul tema pechè non creare una vetrina Green ! un'area dedicata e visibile che promuova solo Turismo Sostenibile?
- In hotel - qui siamo sul piano che può toccare sia la figura del revenue Manager sia - qualla che dovrebbe divenire ( ci credo molto) una figura necessaria nel breve termine vale a dire - l'Energy Manager Alberghiero o E.G.E ( esperto gestione energetica).
Consiglio la prima poichè è più fruibile, vi sono corsi vari - specie fatti dalal F.I.R.E - ma il tema che lega Efficienza energetica - quindi risparmio oltre ad un mix che porti anche al saper comunicare tale efficienza, da un risultato finale assai interessante e inaspettato per l'Hotel.
Il 90% di Tutte le strutture ricettive ( da Alberghi a villaggi - B & B - Camping - Residence etc.) non si ha ben chiaro cosa significhi fare efficienza - non capiscono i vantaggi economici - Risparmio - marketing globale ed altro ancora!! Serve quindi chi comunichi e proonga interventi in tale settore!.
Mi fermo qui - ma vi sono altrre opportunità a elencare, spero di averti dato un motivo in più per proseguire su tale via.
In Bocca al lupo.