• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Laurea turismo per insegnamento

#1
Salve a tutti.<br />
Vorrei sottoporvi un quesito.<br />
Io sono uno studente al primo anno della laurea magistrale in Progettazione dei sistemi turistici (LM-49) all'università di Firenze. Ho una curiosità: con questa classe di laurea (LM-49) è possibile diventare insegnanti?Se si,cosa sarebbe possibile insegnare? Potreste per favore darmi qualsiasi info vi è possibile per capire meglio?(link,sito del ministero ecc..).Purtroppo andando sui vari siti non sono riuscito a trovare nulla di utile alla mia causa.<br />
Grazie!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
E’ cambiata radicalmente la formazione iniziale degli insegnanti. Il Ministro Gelmini ha firmato il Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti che si sviluppa, in particolare, su quattro grandi direttrici:<br />
Il Tirocinio da svolgere direttamente a contatto con le scuole e col “mestiere” di insegnante, perché insegnare non può essere solo teoria ma anche pratica;<br />
Il numero di nuovi docenti sarà deciso in base al fabbisogno. Fine dell’accesso illimitato alla professione che creava il precariato;<br />
Con la fine del precariato sarà consentito ai giovani l’inserimento immediato in ruolo;<br />
Lauree specifiche per ciascuna classe di abilitazione. Più inglese (necessaria la certificazione B2 in lingua inglese per abilitarsi) e nuove tecnologie, migliore preparazione per l’integrazione dei disabili.<br />
L’obiettivo dei nuovi percorsi è garantire una più equilibrata preparazione disciplinare, didattica e pedagogica nel corso delle lauree magistrali e lo svolgimento di un anno di percorso, il Tirocinio formativo attivo, direttamente a contatto con le scuole. Cambiano dunque le modalità per accedere all’insegnamento.<br />
<br />
Con il nuovo sistema, per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado:<br />
- sarà necessaria la laurea magistrale ad hoc completata da un anno di Tirocinio formativo attivo;<br />
- è prevista una rigorosa selezione per l’ingresso alla laurea magistrale a numero programmato basato sulle necessità del sistema nazionale di istruzione, composto da scuole pubbliche e paritarie;<br />
- l’anno di Tirocinio formativo attivo contempla 475 ore di tirocinio a scuola (di cui almeno 75 dedicate alla disabilità) sotto la guida di un insegnante tutor;<br />
- rispetto al percorso SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario), si prende il meglio di quella esperienza, evitando la ripetizione degli insegnamenti disciplinari, approfonditi già nella laurea e nella laurea magistrale, per concentrarsi sul tirocinio (incrementato), sui laboratori e sulle didattiche.<br />
<br />
Con il vecchio sistema:<br />
- per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado erano necessarie la laurea magistrale e 2 anni di SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario).<br />
<br />
Dalle SSIS al Tirocinio formativo attivo: si passa dal sapere al sapere insegnare. Chiudono le SSIS per le secondarie di primo e secondo grado e al loro posto si dà vita al Tirocinio Formativo Attivo della durata di un anno, terreno di incontro tra scuola e università. Durante il Tirocinio sarà dedicato ampio spazio all’approfondimento della didattica con esperienze sul campo che facilitino il passaggio dal sapere al sapere insegnare.<br />
<br />
Tirocini: come e dove svolgerli. Il numero deciso in base al fabbisogno di insegnanti In questo Regolamento è stato dato pieno riconoscimento al sistema nazionale dell’istruzione (formato dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie), tanto nel coinvolgimento nei tirocini quanto nel calcolo dei fabbisogni del personale docente, e si inizia a prevedere la possibilità di svolgere tirocini anche nelle strutture di istruzione e formazione professionale dove è in atto la sperimentazione dell’obbligo formativo e nei Centri per l’istruzione degli adulti.<br />
<br />
Inoltre gli Uffici scolastici regionali organizzeranno e aggiorneranno gli albi delle istituzioni scolastiche accreditate che ospiteranno i tirocini sulla base di appositi criteri stabiliti dal Ministero, evidenziandone buone prassi e specificità. Gli USR avranno anche funzione di controllo e di verifica sui Tirocini. Sino alla costituzione degli albi, le Università scelgono liberamente le scuole, di concerto con gli USR che mantengono compiti di vigilanza.<br />
<br />
Il consiglio di corso di tirocinio, che prevede la presenza di scuola e università, ha compiti di coordinamento e di progettazione e rappresenta il terreno di incontro e di raccordo tra le due realtà.<br />
Le commissioni di abilitazione prevedono un equilibrio tra scuola e università e un peso determinante del tirocinio e della prova didattica sul voto di abilitazione.<br />
L’anno di tirocinio prevede forme di interazione e coprogettazione del percorso tra istituzioni scolastiche e atenei. E’ stato previsto uno specifico spazio di laboratori destinati ad approfondire quanto viene fatto in classe.<br />
<br />
Formazione insegnanti di sostegno<br />
È previsto che la formazione dei docenti per il sostegno sia posta in capo alle università, pur prevedendo la possibilità di specifici accordi con gli enti del settore, in attesa di una futura classe di concorso che qualifichi il servizio.<br />
<br />
Percorsi di specializzazione CLIL<br />
Sono previsti percorsi di specializzazione per il CLIL (insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado di una materia non linguistica in lingua straniera).<br />
<br />
Regime transitorio<br />
Tutti i vecchi laureati potranno conseguire l’abilitazione per la secondaria di primo e secondo grado accedendo, dietro il superamento delle prove di accesso (test preselettivo, esami scritti e orali), all’anno di Tirocinio formativo attivo a numero programmato, che potrà essere attivato da questo anno accademico. Per l’accesso al percorso è valorizzato il servizio svolto a scuola, il dottorato di ricerca e l’attività svolta in università.<br />
<br />
Il regolamento sulla Formazione iniziale, dunque, punta a raggiungere quattro obiettivi:<br />
1. focalizza nella formazione iniziale non solo le materie tradizionali ma l’acquisizione di alcune competenze trasversali: seconda lingua inglese e competenze di didattica attraverso le nuove tecnologie;<br />
2. sostituisce al sistema SSIS strutture più snelle, concentrate sull’incontro e sulla coprogettazione tra istituzioni scolastiche e università evitando autoreferenzialità, costi per il sistema e per gli studenti e abbreviando di un anno il percorso di abilitazione per la scuola secondaria;<br />
3. prevede una programmazione dei numeri in grado di evitare la proliferazione del precariato;<br />
4. prescrive una rigorosa selezione del futuro personale docente.<br />
<br />
Con successivo decreto si stabiliranno le lauree magistrali relative al secondo ciclo dell'istruzione, per seguire il percorso di cambiamento del secondo ciclo e delle relative classi di concorso.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
La richiesta di riconoscimento delle Classi di laurea LM 49 e L15 ha ottenuto il parere favorevole da parte della CRUI e, in seguito, anche dal Ministero della Ricerca e dell'Istruzione.<br />
<br />
Viceversa, per quanto riguarda la possibilità che gli studenti della LM49 di accedere ai TFA e dunque insegnare, su suggerimento del Ministero, è opportuno fare un ulteriore passa presso il Dipartimento dell'Istruzione attraverso il CUN dal momento che la materia è in via di definizione.<br />
<br />
Per rendere esecutiva l’approvazione, il Ministero della Ricerca e dell'Istruzione si rivolgerà a quello gli Affari regionali per il turismo e lo sport, allo scopo di sollecitare gli Enti territoriali, che indicono concorsi, a tener conto della specifica preparazione impartita e di inserire nei bandi le due classi di laurea come requisito di accesso. Tale passaggio si rende necessario giacché il decentramento territoriale non gli permette di predisporre una nota ministeriale unica.
 
#4
Quali sono gli aggiornamenti in merito a gennaio 2018? Ho visto una petizione su change.org per rendere abilitante all’insegnamento la laurea L-15 (ex 39) ma anche il diploma di maturità liceo linguistico. Reperire le informazioni in rete è un incubo per me che sono abituata a lavorare in una multinazionale americana,però il sogno di riuscire a insegnare riaffiora come ogni anno e vorrei pensare al l’imminente TFA al di là delle barriere informative e procedurali. Grazie per l’aiuto. Ilaria
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,520
Messaggi
32,675
Utenti registrati
14,714
Ultimo utente registrato
PaDaniele
Top