• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

International Master in Tourism and Leisure -MIB

#1
Ciao a tutti,
volevo sapere se c'è qualcuno che ha frequentato l'IMTL del MIB school of management di Trieste e che può darmi un giudizio sul master.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
sicuramente....siamo qui per questo! :D<br />
ma la segreteria (a parte cosa possono indicare nella presentazione del master sul loro sito o altro) non dà alcun supporto?<br />
non hanno un'area degli ex-allievi...o strumenti che (visto il costo) consentano di conoscere chi l'ha frequentato e le posizioni attualmente ricoperte in ambito turistico?<br />
a me, ma parlo del passato, sono sembrati abbastanza blindati....un pò retrò nel gestire la chiarezza informativa e le relazioni esterne. potrei sbagliarmi (anzi forse lo sono proprio in errore) ma tutta quella loro chiusura, riservatezza, aria di mistero (forse un pò snob??) non è mai piaciuta.<br />
<br />
in tanti anni che sono nel settore non ho mai incontrato un cv o conosciuto qualcuno che abbia fatto il loro master...e mi sono sempre chiesto, saranno andati all'estero?<br />
forse si!
 
#6
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>sicuramente....siamo qui per questo! :D<br />
ma la segreteria (a parte cosa possono indicare nella presentazione del master sul loro sito o altro) non dà alcun supporto?<br />
non hanno un'area degli ex-allievi...o strumenti che (visto il costo) consentano di conoscere chi l'ha frequentato e le posizioni attualmente ricoperte in ambito turistico?<br />
a me, ma parlo del passato, sono sembrati abbastanza blindati....un pò retrò nel gestire la chiarezza informativa e le relazioni esterne. potrei sbagliarmi (anzi forse lo sono proprio in errore) ma tutta quella loro chiusura, riservatezza, aria di mistero (forse un pò snob??) non è mai piaciuta.<br />
<br />
in tanti anni che sono nel settore non ho mai incontrato un cv o conosciuto qualcuno che abbia fatto il loro master...e mi sono sempre chiesto, saranno andati all'estero?<br />
forse si!</blockquote><br />
<br />
Ciao a tutti....<br />
se avete dubbi....nella vosta scelta consiglio vivamente.....il Master Internazionale sul Turismo, l'unico in Europa che ha una faculty interamente internazionale......e soprattutto guardate bene cosa fanno i professori dei rispettivi master....vi posso dire che nn ci sono paragoni.....vi dico che da noi sono venuti i professori e gli assistenti vanno alla bocconi.....con questo ha detto tutto.....www.ailun.it<br />
buona fortuna
 

katia1

Contributore
#7
ciao bumerino<br />
ma tu sei uno che lo frequenta, lo ha frequentato o cosa?<br />
mi sembra un pò strano che ti firmi con il link al sito del master....sei così tanto riconoscente alla ailun?
 
#8
<em>@katia1 wrote:</em><blockquote>ciao bumerino<br />
ma tu sei uno che lo frequenta, lo ha frequentato o cosa?<br />
mi sembra un pò strano che ti firmi con il link al sito del master....sei così tanto riconoscente alla ailun?</blockquote><br />
<br />
Possiamo ridere e scherzare.....ma ti posso dire che io personalmente nn devo ricoscere niente....la mia è la voglia di far conoscere agli altri cosa si nasconde dietro al sapere....io sono uno che lo frequento......e vorrei far conoscere agli altri che in Italia cè il miglior Master d'Europa......La cosa bella della cultura è che tutte le volte che la trasmetti non diventi mai povero.......ti posso dire sinceramente che quando controllo un master controlla bene la faculty......e soprattutto cosa fanno i professori.....cara KATIA considerami a disposizione per ogni ulteriori eventuale chiarimento i informazione.......
 

katia1

Contributore
#9
perche' allora non apri un argomento qui nella sezione Master così ci racconti qualcosa in più?<br />
<br />
nel sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.masterturismo.it">www.masterturismo.it</a><!-- w --> è stato presente per un periodo, poi non più e in effetti non se ne sa' molto.<br />
certo i docenti sono importanti...ma standone fuori si diffida di tutto e di tutti. quindi se lo frequenti può essere un modo per conoscerlo e farlo conoscerlo anche agli altri.<br />
chissà che la redazione di FormazioneTurismo.com non prenda sul serio l'idea di occuparsene anche sulle pagine del portale. o pensi che non ne abbia bisogno?<br />
:wink:
 
#10
<em>@katia1 wrote:</em><blockquote>perche' allora non apri un argomento qui nella sezione Master così ci racconti qualcosa in più?<br />
<br />
nel sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.masterturismo.it">www.masterturismo.it</a><!-- w --> è stato presente per un periodo, poi non più e in effetti non se ne sa' molto.<br />
certo i docenti sono importanti...ma standone fuori si diffida di tutto e di tutti. quindi se lo frequenti può essere un modo per conoscerlo e farlo conoscerlo anche agli altri.<br />
chissà che la redazione di FormazioneTurismo.com non prenda sul serio l'idea di occuparsene anche sulle pagine del portale. o pensi che non ne abbia bisogno?<br />
:wink:</blockquote><br />
Ciao Katia.....scusa per la risposta in ritardo ma con i ritmi dell'AILUN non è facile restare su internet......è vero anche che non si trovano tante informazione....e che il Master Ailun nn sia reale.....tutti diffidano all'inizio....Tutti si chiedono... ma ci potrà mai essere un Master del genere in Sardegna? strano ma vero.....<br />
tutti insieme stiamo decidendo di creare un network e diffondere il Master in Europa.....il valore di questo Master......io prima di fare questo Master ho valutato bene....anche altri....ma qui sono 1500 ore di corsi....di formazione.....di lavori di gruppi....di full immersion nella lingua inglese.....di schemi concettuali......il master è un grande investimento per il futuro.....quindi dobbiamo cercare bene...approfondire...<br />
chiederò alla direzione come mai nn siamo presenti sul sito.....al momento nn so come aprire una discussione....se tu lo sai forniscimi le informazioni......a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.....<br />
alfonso
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
<blockquote>nn so come aprire una discussione....se tu lo sai forniscimi le informazioni......</blockquote><br />
<br />
E' sufficiente cliccare sull'incona "Nuovo Argomento" (la vedi in basso accanto all'icona "Rispondi") , indicare l'oggetto e poi scrivere il messaggio.<br />
<br />
Ciao
 
#12
<em>@bumerino wrote:</em><blockquote><em>@katia1 wrote:</em><blockquote>perche' allora non apri un argomento qui nella sezione Master così ci racconti qualcosa in più?<br />
<br />
nel sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.masterturismo.it">www.masterturismo.it</a><!-- w --> è stato presente per un periodo, poi non più e in effetti non se ne sa' molto.<br />
certo i docenti sono importanti...ma standone fuori si diffida di tutto e di tutti. quindi se lo frequenti può essere un modo per conoscerlo e farlo conoscerlo anche agli altri.<br />
chissà che la redazione di FormazioneTurismo.com non prenda sul serio l'idea di occuparsene anche sulle pagine del portale. o pensi che non ne abbia bisogno?<br />
:wink:</blockquote><br />
Ciao Katia.....scusa per la risposta in ritardo ma con i ritmi dell'AILUN non è facile restare su internet......è vero anche che non si trovano tante informazione....e che il Master Ailun nn sia reale.....tutti diffidano all'inizio....Tutti si chiedono... ma ci potrà mai essere un Master del genere in Sardegna? strano ma vero.....<br />
tutti insieme stiamo decidendo di creare un network e diffondere il Master in Europa.....il valore di questo Master......io prima di fare questo Master ho valutato bene....anche altri....ma qui sono 1500 ore di corsi....di formazione.....di lavori di gruppi....di full immersion nella lingua inglese.....di schemi concettuali......il master è un grande investimento per il futuro.....quindi dobbiamo cercare bene...approfondire...<br />
chiederò alla direzione come mai nn siamo presenti sul sito.....al momento nn so come aprire una discussione....se tu lo sai forniscimi le informazioni......a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.....<br />
alfonso</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao Katia ecco cosa si fa all'AILUN.....chi ha tempo può venire di persona a incontrarci.......Master internazionale nel Settore Turistico – VI edizione<br />
Il Master internazionale nel Settore Turistico dell'AILUN fornisce una professionalità moderna e di alto livello, fondata su un<br />
processo formativo completo e adeguato ai ruoli manageriali e propulsivi indispensabili allo sviluppo sostenibile del settore turistico:<br />
• presenta il fenomeno turistico in una prospettiva di stretta interdipendenza tra le componenti economiche, psicologiche e<br />
sociologiche che lo caratterizzano;<br />
• offre agli allievi un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione<br />
delle attività e delle politiche turistiche.<br />
Il programma si articola in moduli settimanali intensivi attinenti ai seguenti campi di ricerca:<br />
• Metodologia: Analisi sperimentale del comportamento; Linguaggio teorico e osservativo della scienza; Logica<br />
matematica; Statistica; Teoria degli insiemi.<br />
• Scienze sociali: Analisi psicologica e sociologica del comportamento turistico; Aspetti antropologici e culturali del<br />
turismo; Il mercato turistico; Turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile.<br />
• Management: Progettazione d'impresa, di servizi e di prodotti turistici; Progettazione delle strutture ricettive;<br />
Organizzazione e gestione delle risorse umane; Programmazione e controllo; Yield Management; Qualità totale e Customer<br />
Satisfaction; Tecnologie informatiche ed e-commerce.<br />
• Marketing: Ricerche di mercato, segmentazione, targeting e posizionamento competitivo; Strategie e piani di marketing<br />
della destinazione; Promozione, pubblicità e comunicazione nel settore turistico; Marketing Information Systems.<br />
• Pianificazione: Potenzialità e opportunità delle aree di accoglienza; Ruolo delle istituzioni nel settore turistico;<br />
Pianificazione strategica dell'offerta turistica; Legislazione turistica.
 
#13
Ciao Bumerino,<br />
volevo chiederti, ma una volta passato il colloquio di ammissione al master poi è interamente gratuito o ho capito male?<br />
bisogna pensare solo a vitto e alloggio giusto?<br />
grazie per le info.......mi sto laureando a roma università di tor vergata in beni culturali per operatori del turismo, laurea di primo livello (triennale) e ho parecchie esperienze lavorative nel campo del turismo (hotel, tour operator incoming e outgoing, compagnia aerea, parco nazionale).<br />
Ho visto il sito ailun.it trovo il master interessante però vedo che il prezzo è di 15000 euro ad allievo, ma se ho capito male non sono gli allievi a pagare....!!??<br />
grazie per la tua risposta<br />
Sara<br />
<br />
se ti va di raccontarmi se stai ancora frequentando o stai facendo lo stage o magari hai già trovato lavoro?
 
#14
<em>@sara79 wrote:</em><blockquote>Ciao Bumerino,<br />
volevo chiederti, ma una volta passato il colloquio di ammissione al master poi è interamente gratuito o ho capito male?<br />
bisogna pensare solo a vitto e alloggio giusto?<br />
grazie per le info.......mi sto laureando a roma università di tor vergata in beni culturali per operatori del turismo, laurea di primo livello (triennale) e ho parecchie esperienze lavorative nel campo del turismo (hotel, tour operator incoming e outgoing, compagnia aerea, parco nazionale).<br />
Ho visto il sito ailun.it trovo il master interessante però vedo che il prezzo è di 15000 euro ad allievo, ma se ho capito male non sono gli allievi a pagare....!!??<br />
grazie per la tua risposta<br />
Sara<br />
<br />
se ti va di raccontarmi se stai ancora frequentando o stai facendo lo stage o magari hai già trovato lavoro?</blockquote><br />
<br />
Ciao Sara<br />
l'unica somma da pagare a parte il vitto e l'alloggio sono € 2400 di iscrizione per il resto è tutto finanziato dalla regione!<br />
Volevo chiederti cosa cerchi in un master?<br />
Conosci davvero i docenti dell'AILUN e cosa fanno?<br />
Tutti i miei colleghi fanno lo stage e alcuni lavorano, io invece sono stato assunto al Four Seasons di Firenze, e lo ammetto grazie all'AILUN, ma non alle conoscenze, ma siccome la catena è americana riconosce l'importanza dei docenti e sa perfettamente il valore del master.<br />
L'unico consiglio che ti posso dare, è stata un epserienza che ha cambiato la mia vita ma che rifarei ancora.<br />
Tutti possono scegliere un azienda dove fare uno stage, non ci sono vincoli, la scuola si mette in contatto e prepara i documenti per lo stage.<br />
Sara sono a tua disposizione per ogni ulteriore eventuale informazione...<br />
Ciao e in boccca al lupo
 
#15
ciao Alfonso (scusa se ti ho chiamato bumerino......ma non avevo visto il tuo nome!),<br />
grazie per le tue informazioni!complimenti per l'assunzione.....<br />
io ti spiego, attualmente lavoro come assistente di volo per la EasyJet (compagnia aerea inglese), ma nonostante sia un lavoro ben remunerato e con un buon contratto.....non mi gratifica, quindi fino a che mi laureo me lo tengo, poi però vorrei cercare un lavoro nell'ambito del turismo culturale. sono appassionata di natura, arte e viaggi, ma ancora non so esattamente che tipo di lavoro vorrei fare, sicuramente non in ufficio, ma sul campo. da un master cerco l'acquisizione di competenze specifiche nel campo in cui intendo operare e poi lo vedo anche come biglietto da visita con cui presentarsi e farsi più seriamente prendere in considerazione dalle aziende. il fatto che il master che hai fatto tu sia internazionale mi piace molto sia xchè io già parlo quattro lingue sia perchè sarebbe come andare all'estero a fare il master, rimanendo però in italia, in sardegna per di più, isola che io amo da morire e in cui rimarrei volentieri pure a vivere! che tu sappia c'è possibilità di fare poi lo stage con qualche ente parco lì in sardegna o qualche tour operator che fa viaggi naturalistici eo culturali?<br />
in bocca al lupo per il tuo nuovo impiego!
 
#16
<em>@sara79 wrote:</em><blockquote>ciao Alfonso (scusa se ti ho chiamato bumerino......ma non avevo visto il tuo nome!),<br />
grazie per le tue informazioni!complimenti per l'assunzione.....<br />
io ti spiego, attualmente lavoro come assistente di volo per la EasyJet (compagnia aerea inglese), ma nonostante sia un lavoro ben remunerato e con un buon contratto.....non mi gratifica, quindi fino a che mi laureo me lo tengo, poi però vorrei cercare un lavoro nell'ambito del turismo culturale. sono appassionata di natura, arte e viaggi, ma ancora non so esattamente che tipo di lavoro vorrei fare, sicuramente non in ufficio, ma sul campo. da un master cerco l'acquisizione di competenze specifiche nel campo in cui intendo operare e poi lo vedo anche come biglietto da visita con cui presentarsi e farsi più seriamente prendere in considerazione dalle aziende. il fatto che il master che hai fatto tu sia internazionale mi piace molto sia xchè io già parlo quattro lingue sia perchè sarebbe come andare all'estero a fare il master, rimanendo però in italia, in sardegna per di più, isola che io amo da morire e in cui rimarrei volentieri pure a vivere! che tu sappia c'è possibilità di fare poi lo stage con qualche ente parco lì in sardegna o qualche tour operator che fa viaggi naturalistici eo culturali?<br />
in bocca al lupo per il tuo nuovo impiego!</blockquote><br />
<br />
Ciao sara<br />
conncordo con te.....la sardegna è un isola meravigliosa dalle porte fino all'entroterra........lo stage puoi farlo dove ti pare......in ogni parte del mondo......ad un mio amico era stato offerto uno stage in Peru pressoun tour operatour, il fatto che il master è internazionale ti pare tante ma tante porte, la forza sono i docenti con la loro cultura, che è aggiornatissima e continuano sempre a ricercare.....se ti verra data la possibilità dopo mi ringrazierarei......<br />
un piccolo consiglio fallo in prima possibile perchè le aziende cercano i giovani....l'età è un fattore molto importante....<br />
Ti faccio un grande un bocca al lupo
 
#17
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>sicuramente....siamo qui per questo! :D<br />
ma la segreteria (a parte cosa possono indicare nella presentazione del master sul loro sito o altro) non dà alcun supporto?<br />
non hanno un'area degli ex-allievi...o strumenti che (visto il costo) consentano di conoscere chi l'ha frequentato e le posizioni attualmente ricoperte in ambito turistico?<br />
a me, ma parlo del passato, sono sembrati abbastanza blindati....un pò retrò nel gestire la chiarezza informativa e le relazioni esterne. potrei sbagliarmi (anzi forse lo sono proprio in errore) ma tutta quella loro chiusura, riservatezza, aria di mistero (forse un pò snob??) non è mai piaciuta.<br />
<br />
in tanti anni che sono nel settore non ho mai incontrato un cv o conosciuto qualcuno che abbia fatto il loro master...e mi sono sempre chiesto, saranno andati all'estero?<br />
forse si!</blockquote><br />
<br />
Ciao a tutti sono Fabia Radetti, coordinatrice del Master in oggetto, l'International Master in Tourism & Leisure di MIB School of Management. Cerco di dare risposte alle domande del moderatore.<br />
I contatti della segreteria sono disponibili sul sito in ogni pagina del Master. Rispondiamo entro le 24 ore dalla ricezione della richiesta.<br />
Recentemente e proprio per ottimizzare al massimo il livello di trasparenza verso i nostri utenti, abbiamo inserito sul sito l'opportunità di contattare ex-allievi (veri!) che hanno frequentato il corso e che possono dare direttamente delle testimonianze della propria esperienza.<br />
Negli ultimi mesi abbiamo fatto grossi sforzi per aumentare la chiarezza e la trasparenza di ogni informazione e ci sarebbe molto utile avere un vostro parere (feedback buoni e cattivi! :D )<br />
Per i più curiosi, il 25 giugno 2008, c'è l'Open Day, la scuola senza veli! Vedrete che non siamo così snob... :D<br />
Grazie a tutti!<br />
Fabia
 
#19
Ciao a tutti!
Anch'io, come Fabia Radetti, vorrei spendere qualche parola riguardo al master del MIB, una business school molto valida ma apparentemente poco conosciuta in Italia.
Mi chiamo Nadia Lombardo e ho frequentato l'edizione dell'IMTL VII nell'anno 2007/2008. Le lezioni sono totalmente impartite in inglese e la faculty comprende professori provenienti sia dall'ambito accademico (Università di Trieste, Bocconi, University of Brigthon, University of Ljubljana, Rollins College (Orlando, Florida), University of Northern Colorado, Sorbonne University, etc) sia dall'ambito professionale (Jones Lang LaSalle, Kuoni, TUI, Expedia, Orient Express, Starwood, Four Seasons, Ritz Carlton, Lufthansa, Amadeus, Sabre, e molte altre aziende importanti..). L'offerta formativa è ampia e molto varia, includendo anche un modulo di Multimedia, che indaga le ultime tendenze nel turismo 2.0.
E' un'avventura impegnativa, che occupa full-time e spesso fa stare svegli la notte per progetti ed esami da studiare, ma penso che ne valga la pena.
Il concetto fondamentale del master è il networking con docenti e figure professionali chiave nel settore del turismo nonché con studenti della business school (il cosiddetto alumni network). Gli studenti del master provengono da tutto il mondo (nella mia classe il 40% era straniero) e così capita spesso che anche al di fuori delle ore di lezioni si parli in inglese.. è strano, quasi quasi fai fatica a realizzare che ti trovi in Italia..
La business school organizza anche visite aziendali, escursioni, conferenze, una visita (pagata dal master) all'ITB di Berlino, la più grande fiera del turismo in Europa, e scambi di studio con altre business school straniere (Bordeaux, Madrid, Bled, Rollins College in Florida, etc).
Riguardo ai costi del master, sono effettivamente alti, ma vi posso assicurare che tutti i partecipanti al master hanno ottenuto una borsa di studio. La mia è stata del 50% (quindi in definitiva ho pagato 7500 euro) e adesso aspetto che la regione Friuli mi rimborsi almeno il 30% della suddetta cifra, in quanto ho fatto richiesta del voucher formativo. Altri miei colleghi, provenienti dalla Puglia e dalla Sardegna, hanno ottenuto borse di studio totali dalle loro regioni. La mia regione, la Sicilia, purtroppo e me ne vergogno, non dà voucher formativi per master frequentati al di fuori dei confini regionali..
Spero che qualcuno della regione legga questo post e capisca che la formazione professionale valida, qualunque sia il luogo in cui si tenga, deve essere finanziata, perchè i residenti della regione Sicilia che vanno a studiare fuori devono in qualche modo essere valorizzati e incentivati a lavorare per il proprio territorio.
Io, personalmente, adesso andrò a lavorare nella DMC giapponese presso cui ho svolto il mio internship finale, nella posizione di tourism consultant, ufficio di marketing strategy. Ho studiato giapponese all'università, per cui un anno in Giappone mi farà sicuramente bene!
Per quanto riguarda il lavoro in Italia, spero che la situazione economica migliori presto, perchè le aziende si stanno nascondendo dietro la crisi attuale per congelare i recruitments. Quindi, noi graduates del MIB ci siamo eccome, in Italia come all'estero, in attesa che l'Italia si faccia più furba e punti sulla qualità e l'entusiasmo di giovani che ce la stanno mettendo tutta.
Chiunque fosse interessato a conoscere altri studenti del master, può trovare i nostri gruppi su Facebook.
(MIB School of Management)
(IMTL VII)
Potete contattarmi anche per informazioni più dettagliate e mirate.
Ciao!!!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#20
bumerino è tanto che non scrive qua....ma è stata lasciata una testimonianza sul Master Ailun (http://www.laureaturismo.it/news-e-progetti/che-fine-faranno/comment-page-5/#comments) che mi piacerebbe lui commentasse.<br />
la riporto qua...anche se ne andrebbe aperto un argomento ad hoc su Ailun (ma nessuno l'ha mai fatto...e quindi si continua pure qua...:) ospitati dal Master Mib)<br />
<br />
La testimonianza è di una allieva (che si è firmata patata), probabilmente dell'ultima edizione, che dice:<br />
<br />
<strong>patata 10/12/08 - 4:49 am(e)</strong><br />
Ciao ragazzi,<br />
come tanti di voi ho cercato di fare un master dopo la laurea. Vivendo in Sardegna ho tentato l’esperienza del’Ailun in management del turismo: almeno per me è stata una vera delusione! è vero che ci sono professori americani, provenienti dalle famose universita statunitensi, ma è anche vero che i programmi svolti sono molti compendiati e programmati a tavolino con la direzione didattica della scuola che ha una politica assolutamente antididattica. Giudicate da voi: i corsi si tengono 5 giorni a settimana, dal lunedi al venerdi a tempo pieno, ma gli orari sono al di fuori della normalità…si comincia alle 9 del mattino e si finisce dopo la mezzanotte!,e parecchie volte anche verso le due del mattino perchè occorreva aspettare l’arrivo del direttore che faceva le sue lezioni a quell’ora! (ma a voi vi sembra normale?). Le lezioni erano quotidianamente controllate da una telecamera in cui le reazioni degi studenti erano costantemente monitorate (Il Grande Fratello????), e nonostante il corpo docente da Mille e Una Notte non si studiava il marketing e la comunicazione del turismo nemmeno di striscio! ci si perdeva in inutili chiacchere finalizzate a testare la resistenza fisica e psicologica degli allievi davanti alla telecamera e alle assistenti che annotavano tali reazioni su un quadernetto. Tra l’altro se avevate sete in classe…guai! vi sconsigliavano di bere sin dai primi giorni forse per testarvi anche su questo. Lavoro e stage dopo mesi di corso così? a parte che ne siamo tutti usciti esauriti e malaticci (ci davano un’ora e mezza per il pranzo, un’ora scarsa per la cena), gli stage sono stati visti tutti col lanternino, si sono sistemati solo quelli che potevano contare su appoggi e amicizie avute prima del corso. Per il resto, non c’è neppure l’accredito di CFU, perchè il master non gode di riconoscimenti di questo tipo, ti porti a casa solo un certificato di frequenza. In più alle selezioni passano due terzi di laureati che non parlano l’inglese, quindi chi lo parla e capisce il professore americano deve fare la traduzione simultanea per tutta la classe, a turno coi colleghi bilingui. Voto finale: un pacco bestiale! Un saluto a tutti, e in bocca al lupo per la vostra ricerca<br />
<strong>Patata</strong>
 
#21
<em>@eleele wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti,<br />
volevo sapere se c'è qualcuno che ha frequentato l'IMTL del MIB school of management di Trieste e che può darmi un giudizio sul master.</blockquote><br />
<br />
<br />
<br />
CIAO!<br />
<br />
<br />
NO IO non l'ho seguito ma ho visto il loro stand alla BIT BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO<br />
BEATO TE CHE PUI FARLO...<br />
DATI I COSTI io non me lo posso permettere<br />
:(
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,292
Ultimo utente registrato
Ella
Top