• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Informazioni sulla normativa europea argomento pulizie appartamento

#1
buongiorno a tutti gli amici del forum, mi chiamo Francesco e gestisco un agriturismo in Toscana, più che un agriturismo è un vero e proprio affitta appartamenti, e la mia domanda sul quale vorrei dei chiarimenti è se posso far pagare a i miei clienti alla fine del loro soggiorno una cifra pari a 35 Euro x la pulizia dell'appartamento.

Vi spiego meglio, dunque x le prenotazioni mi appoggio ad un'agenzia estera quale Interchalet, fino a quest'anno non abbiamo fatto pagare ai nostri clienti la pulizia dell'appartamento e nemmeno avevamo formulato richieste di lasciarlo pulito o perlomeno accettabile alla fine delle loro vacanze.

facendo xò un giro dai colleghi del posto tutti mi hanno detto che fanno pagare un fisso x le pulizie finali.

quindi avendo 27 appartamenti di varie metrature e un ricambio quasi settimanale di clientela x un periodo che va da aprile a ottobre, le spese che vado ad affrontare x le pulizie diventano veramente considerevoli, tenendo conto che, non sempre, x rispettare i tempi di consegna x il ceck-in mi tocca chiamare addirittura 2 ditte di pulizie, e anche voi sapete bene quanto è difficile trovare disponibilità durante la stagione di tali ditte, mi sono sentito di richiedere appunto all'agenzia Interchalet la possibilità di far pagare appunto le pulizie finali, ma che appellandosi alla normativa turistica europea negava tale richiesta!!!

Quindi chiedo il vostro aiuto e consulenza x quanto riguarda l'esistenza di clausule o cavilli x poter contestare tale decisione dell'agenzia in quanto x contratto ha sempre l'ultima parola su quasi tutte le decisioni di questo tipo garantendo un minimo di prenotazioni stagionale e trattenendo xò il 30% degli utili.
Vi ringrazio anticipatamente, saluti Francesco.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao Francesco,

Questa presa di posizione da parte di Interchalet mi sembra un pò strana: se, per esempio, vai in agenzia di viaggi e sfogli un catalogo di sistemazioni appartamento una delle voci che ritrovi sempre tra i supplementi da pagare in loco è la pulizia finale "obbligatoria".

Dando uno sguardo al sito di Interchalet, nella pagina dei termini e le condizioni ( http://www.interchalet.it/infopage.cfm?infopageid=162&lang=it ) si parla della pulizia finale come di un supplemento pagabile in loco, applicabile ma facoltativo (se la pulizia finale viene effettuata dagli stessi ospiti).

Io Ti consiglierei di cercare il testo della Normativa Turistica Europea e verificare quanto dice sulla pulizia finale nelle sistemazioni appartamento in modo da capire come agire nei confronti di Interchalet;
alternativamente puoi ricaricare il costo della pulizia finale sul prezzo di uscita dell'appartamento oppure sui consumi acqua, luce e gas (sperando che con il Tuo prezzo di uscita, poi, non vai fuori mercato e riesci a mantenere lo stesso volume di vendite).
Spero esserTi stato d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,326
Messaggi
38,461
Utenti registrati
19,312
Ultimo utente registrato
Elisina
Top