• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Informazioni facchino contratto extra

#1
Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che a breve presterà servizio come facchino con contratto extra per una grande catena alberghiera (nel mio caso hotel 4 stelle)
Volevo sapere di quali specifiche mansioni si occupa un facchino: nel mio caso mi occuperei di sale congressi e deposito bagagli, ma vorrei sapere se saranno di mia competenza anche il controllo delle toilette e della hall, lo chiedo perchè così mi è stato anticipato in un precedente colloquio e così ho visto fare ad altri facchini (con contratto non extra).
In più vorrei sapere dove posso trovare informazioni dettagliate per quanto riguarda la retribuzione oraria e giornaliera, in modo da sapere a cosa vado incontro nel prossimo colloquio.
Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao Humbert
per esperienza personale e professionale posso dirti che non ho mai distinto il personale extra da quello fisso, nel senso che quando si ha bisogno di incrementare il personale, sia perchè aumenta l'occupazione o bisogna sostituire ferie o malattie, le "nuove" persone vengono "investite" sia degli stessi diritti ma anche degli stessi doveri dei dipendenti fissi.
Ovvio è che in genere quando si arriva su un nuovo posto di lavoro si debba imparare dai più esperti, anche se so benissimo che spesso si deve soccombere...e per carità non sto affatto scusando nessuna forma di "nonnismo".
Le mansioni dei facchini extra sono uguali a tutti gli altri facchini:
-riordinare le sale riunioni;
-consegnare i bagagli dei clienti;
-pulire i bagni comuni;
-riordinare le stanze.
Dipende dalla politica decisionale dell'albergo, e della Governante, in cui ti troverai affidarti tutte o solo alcune mansioni previste per il tuo ruolo.
Per le informazioni riguardo alla retribuzione oraria puoi dare un'occhiata al sitowww.probiviro.it

In bocca al lupo

Paola Pesoli
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
grazie mille.
durante l'ultimo colloquio mi è stato detto che il pagamento avverrà tramite assegno ogni 15 del mese, ma se ad es entro il 15 giugno lavorassi solo 8 ore verrei pagato lo stesso il 15 o "slitterebbe" il tutto al 15 luglio?
e soprattutto, mi è parso strano che non abbiano accennato a cifre di retribuzione oraria ma siano rimasti sempre un pò vaghi quando si trattava di parlare di soldi...
è che vorrei farmi un'idea almeno indicativa di quanto potrei guadagnare, così da poter poi valutare la mia situazione economica ed eventuali altre soluzioni..
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Caro humbert
credo che ogni amministrazione sia a se e quindi sta a loro decidere se chiudere i conti il 14 del mese in corso e pagare i dipendenti il giorno dopo. oppure chiudere il conto delle giornate lavorative alla fine del mese e pagare il 15 del mese successivo, come avviene nella maggior parte dei casi.
Lo stipendio varia sempre un po, sia dalla regione sia dal tipo di hotel. Posso dirti che la media nazionale per un facchino ai piani è uno stipendio che si aggira tra 900-1100 euro considerando un contratto di 40 ore settimanali. I facchini di ricevimento invece hanno uno stipendio poco piu alto ma hanno piu possibilità di guadagnare con le mance.
Posso assicurarti che nessuno in fase di colloquio sia cosi preciso in fatto di guadagno, perchè vogliono prima vedere se la persona è interessata anche al lavoro e non solo allo stipendio.

Spero di esserti stata di aiuto

Paola Pesoli
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top