<em>@Giulin wrote:</em><blockquote>Ciao ale.b, scusa il ritardo della risposta, ma ho un bimbo di 2 mesi e il tempo è quello che è!<br />
<br />
Per il turismo associato al parco del Sile ho risposto prima d tutto che esiste quello naturalistico, quindi escursioni sulle rive per scoprire le specie di piante e animali dell'ecosistema. Poi l'esaminatore mi ha chiesto se altri tipi di turismo potrebbero essere potenziati, la risposta era un po' a discrezione. Lui ci teneva che dicessi che la navigazione dovrebbe essere potenziata perchè ci sono dei bei paesaggi intorno, inoltre visto che il Sile passa per Treviso è un motivo in più per far scoprire il fiume ai turisti. Io poi ho aggiunto che potrebbero potenziare le strutture ricettive come gli agriturismi per i turisti che vogliono essere immersi nella natura anche pernottando e poi magari attrezzature per la balneazione o attività ricreative sulle rive, un po' come il piave..<br />
<br />
Spero di esserti stata utile sebbene in ritardo. In bocca al lupo!</blockquote><br />
Figurati, ci mancherebbe! Anzi, ti ringrazio per aver trovato un po' di tempo per togliermi questa curiosità
<br />
Non avevo capito la domanda fosse il turismo associato AL Parco del Sile, pensavo ti avesse chiesto la definizione di turismo associato e io avevo trovato solo definizioni molto vaghe in rete...<br />
Grazie lo stesso comunque, alla fine è andata bene martedì
Sono davvero contentissima, ci tenevo tantissimo a questa abilitazione!<br />
<br />
Per chi dovrà sostenerlo il 19 (se vi interessa) a me di argomenti sono usciti:<br />
TRASPORTI: la domanda che ho sorteggiato non era una vera domanda, erano una serie di sigle IATA di aeroporti che dovevo ricollegare alla città (ovviamente l'80% facili, ma c'erano anche Reykjavik e Addis Abeba...); per integrare mi ha chiesto la definizione di hub e di indicare gli hub di compagnie come l'Alitalia e la Lufthansa; infine mi ha fatto vedere un biglietto elettronico in cui identificare le varie parti.<br />
LEGISLAZIONE: negato imbarco, cancellazione volo e ritardo nel Reg. CE 261/04, definizioni e diritti del passeggero...in pratica un quarto d'ora a raccontare tutto il regolamento. Lei, confermo anch'io, in effetti è molto rigida e vorrebbe sentirsi dire le cose come vuole lei...<br />
GEOGRAFIA: le varie forme di turismo in Abruzzo. Lui invece è tranquillissimo, mette molto a proprio agio, discute con il candidato anziché fissarlo e metterlo in soggezione, quindi prova davvero rilassante
<br />
ORGANIZZAZIONE: l'evoluzione della figura dell'accompagnatore, in particolare abbiamo parlato del passaggio finale da tour-leader a tour-manager e della figura del transferista.<br />
PRIMO SOCCORSO: domanda iniziale sull'arresto cardiaco, come riconoscerlo e come procedere. Poi mi ha fatto due domande che ha fatto quasi a tutti martedì: a cosa servono la manovra di iperestensione del capo e la posizione di sicurezza su un fianco.<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti coloro che devono sostenere la prova all'ultimo turno e a tutti noi che ora dovremo procedere allo step successivo...e speriamo bene!