• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

informazione x un buon servizio

#1
volevo chiedere alcune informazioni,dove non vi e' una governante, la cameriera ai piani puo' essere una coordinatrice? deve essere messo x iscritto che e' una coordnatrice?gli ordini di servizio devono essere messi x iscritto?nell'albergo dove lavoro le cose non vanno bene,c'e' un manuale dove trovare queste notizie?vi ringrazio e spero di fare al + presto uno dei vostri corsi
 
#2
si certo<br />
esiste la coordinatrice ma la qualifica esatta di una cameriera ai piani che svolge attività di controllo può essere quella di Governante di Piano.<br />
Il suo livello è appena superiore a quello della cameriera. Non credere che guadagni molto di più, spesso la differenza non arriva nemmeno a 70 euro. Ovviamente deve ricevere la modifica di qualifica professionale e un aggiornamento contrattuale. Però le sue responsabilità sono limitate: sia nel fare che nel rispondere.<br />
Cioè può occuparsi del controllo pulizia camere ma non ha la responsabilità oggettiva sulla gestione del personale, proprio perchè non ha la qualifica necessaria. Per questo lo step successivo alla cameriera è quello della governante di piano fino ad arrivare all'Executive.<br />
Gli ordini di servizio DEVONO SEMPRE ESSERE SCRITTI E CONTROFIRMATI<br />
Il manuale operativo non lo hanno tutti gli alberghi....anzi farei bene a dire che non lo usa quasi nessuno tranne compagnie alberghiere di lusso.<br />
Io nella mia vita professionale avrò scritto decine e decine di manuali...però devi capire che l'importante oltre ad avere un manuale è che le persone siano addestrate a leggerlo e a mettere in atto le procedure riportate in esso.<br />
<br />
Ciao<br />
<br />
Paola Pesoli
 
#3
ciao paola ti ringrazio x i tuoi consigli,speriamo di migliorarci sempre di piu',dove posso comprare i tuoi manuali?puoi indicami i titoli?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top