• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info corsi guida turistica

Tanee

Nuovo Membro
#1
Ciao a tutti! Mi chiamo Tania, e sono alla ricerca disperata di informazioni per divenire guida turistica :rolleyes:. Diciamo che ho compreso circa quel che dovrei fare ma.. trovo estremamente difficile trovare corsi e date per poter iniziare questo percorso a cui tengo tanto! Spero qualcuno possa aiutarmi. Buona giornata :D
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Tanee, benvenuta nel forum!
Capisco le tue difficoltà nella tua ricerca per diventare guida turistica in Italia.
In Italia, per diventare guida turistica, è necessario superare un esame regionale. Di solito, i corsi sono organizzati dalle Regioni o da enti accreditati, e le date degli esami variano da una Regione all'altra.

La sentenza del Consiglio di Stato 05213/2020 sancisce che non potranno essere abilitate nuove Guide Turistiche prima che venga approvata una legge nazionale all’uopo 8è previsto entro l'anno).
Ne deriva naturalmente che nessuna Regione ha la capacità di legiferare in tal proposito essendo, quella della Guida Turistica, una figura che rientra nella materia delle professioni e non del turismo (con riferimento all’art.3 della legge europea del 6 agosto 2013, n° 97).

Dunque al di là di questo fermo, per le opzioni di formazione e corsi disponibili in Italia, di seguito troverai alcune informazioni utili:

1. Entrare in contatto con le organizzazioni di categoria che in alcuni casi offrono formazione e supporto per le guide turistiche in Italia. Ad esempio Federagit o Assoguide.

2. Ogni Regione in Italia ha il suo sistema di formazione e certificazione per le guide turistiche. Ti consiglio di visitare il sito web della Regione in cui desideri lavorare per ottenere informazioni specifiche su eventuali corsi accreditati.

Di solito, almeno ciò è stato in passato, a fronte dell'apertura di qualche bando di abilitazione, si affiancano, spuntano, corsi di preparazione all'esame di guida turistica.
Fintanto che la situazione è bloccata, mi spiace dirtelo, ma non troverai nulla!

Il mio suggerimento, se quello è il tuo obiettivo, è di occupare l'attesa, di un bando e corso, nel prepararti anche da autodidatta.
 

Tanee

Nuovo Membro
#3
Ciao! Questo é decisamente sconfortante, vivo in Sardegna e c'é tanta richiesta di figure come guide turistiche e/o escursionistiche. Non intendo comunque arrendermi, ma da autodidatta non saprei comunque da dove iniziare a studiare e cosa nello specifico. Ho giá capacitá in merito, cosí come linguistiche lavorando nel settore turistico. É assurdo che per una legge non incentivino nessuno svalutando completamente la conoscenza dei territori. Ti ringrazio comunque enormemente per le preziose informazioni!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,309
Messaggi
38,413
Utenti registrati
19,212
Ultimo utente registrato
cram viaggi
Top