• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Il geomarketing delle AdV.... c'è qualcosa che mi sfugge..

#1
Amici del Forum :?<br />
<br />
vi pongo una questione sorta in questi giorni per la quale ho bisogno del vostro consiglio.<br />
<br />
Chi mi ha letto sa che sto per aprire una agenzia di viaggi a Roma. Il locale ancora non ce l'ho e lo sto appunto cercando in questi giorni. I limiti sono quelli posti dal nostro budget previsionale (800-1000Euro max).<br />
<br />
Che faccio allora? Spio :wink: .... cioè..... cerco di imparare dalle altre agenzie viaggio (metratura, visibilità, arredamenti, distanza dalle AdV concorrenti, ecc.), su Roma, per capire come devo cercare questo benedetto locale.<br />
Ebbene? :cry: Ecco che tutto quello che mi avevano sempre spiegato del commercio improvvisamente non serve più!!!<br />
<br />
A parte poche agenzie storiche nei vari quartieri saldamente ancorate sulle principali vie commerciali ( con affitti esorbitanti), quasi il 95% delle agenzie incontrate (e parlo di un centinaio almeno) sono collocate in strade impensabili, con poca o nulla visibilità, con poco o nullo passaggio, in 35 mq medi, in compenso pagando magari affitti piuttosto bassi.<br />
Poi viene il bello. Mio fratello commerciante al dettaglio mi ha spiegato:"occhio alla distanza dai tuoi concorrenti... tienti ad una ragionevole distanza (con dito puntato al cielo..)"<br />
MADDDECHE???? :shock: :shock: :shock: :shock:<br />
Sgrano gli occhi quasi una decina di volte quando vedo che diverse agenzie sono a meno di cento metri l'una dall'altra. A volte anche tre o quattro nello stesso raggio. Alcune alla parte opposta del marciapiede!!!<br />
<br />
La domanda allora è questa: Ma io......... COME LO DEVO SCEGLIERE QUESTO LOCALE??????<br />
:x :x :x<br />
<br />
Quanto mi devo preoccupare della strada principale, dell'agenzia a trenta metri, della superficie interna.<br />
<br />
AIUTO CARI forumisti.. datemi un consiglio.... :cry: :cry: :cry: :cry:
 
#2
Secondo me sono tutti elementi ai quali prestare attenzione. Chiaramente non si può avere tutto o pretendere di avere l'ideale.<br />
Ma partendo da una situazione ideale - come dice tuo fratello - attribuire un peso ad una serie di fattori che possono incidere favorevolmente o meno sull'attività, verificandoli con il locale disponibile.<br />
<br />
Mettiamo che siano questi i fattori:<br />
<ul>la posizione<br />
l’entità del passaggio pedonale antistante<br />
la possibilità di reclamizzazione con insegne<br />
l’adiacenza di altri esercizi commerciali<br />
il bacino di utenza in termini di popolazione che possa far capo al negozio per i suoi acquisti (e segmentazione)<br />
l’ampiezza della via sulla quale il negozio si apre<br />
il numero degli occhi di vetrina (sono più apprezzati i negozi d’angolo perché hanno più vetrine a parità di superficie e perché il crocevia è sicuramente di maggior passaggio pedonale rispetto a quello delle vie che si intersecano),<br />
l’altezza del locale.</ul><br />
<br />
In realta' sono diversi i fattori ed è difficile stabilire quali di questi possa aver maggior peso. Non dimentichiamoci poi che il successo è sempre legato anche ad altre variabili come la professionalità ed altro ancora.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top