• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

I nuovi Direttori dei principali Musei italiani

F

fmongiello

Guest
#1
Il Ministro Franceschini ha nominato 20 neo direttori dei principali Musei italiani. E' scoppiata una polemica perché tra questi ci sono 7 stranieri e un pò per la procedura del tutto nuova.
Un'analisi molto accurata pubblicata su artribune fornisce un quadro molto completo su ogni punto. L'articolo è qui, è consigliata la lettura. http://t.co/n0moLEOB6X
Tra l'altro ci sono 4 direttori italiani che in realtà rientrerebbero dall'estero, quindi c'è anche il rientro di eccellenze italiane di cui hanno beneficiato musei stranieri.

La nostra idea è che il cambiamento fosse comunque necessario. Solo sui risultati di questa nuova gestione affidata a profili manageriali - con conoscenze e competenze specifiche anche in campo culturale - si potrà meglio ragionare.

Qualcuno ha opinioni diverse e vuole esprimerle qui?
 
#2
alcuni italiani rientrano, ma se non sbaglio altri ancora lavorano all'estero. sono dunque dell'idea che questa circolazione di cervelli faccia bene. solo una perplessità: ma davvero in Italia non c'erano persone in grado di ricoprire questo ruolo? o franceschini ha voluto spronare-pungere i suoi connazionali invitandoli a svegliarsi? disponiamo di un patrimonio storico-artistico notevole, ma non sappiamo vendercelo. campiamo di rendita. se continuiamo di questo passo, accade davvero ciò che viene immaginato in una canzone degli articolo 31: 2030... l'italia ha venduto il colosseo alla francia...venezia affonda...
 
#3
simpatico questo motivetto, luigi, ma se non stiamo attenti... ho già l'impressione di vivere nella repubblica delle banane, non oso immaginare cosa possa accadere tra 15 anni. dai, facciamolo lavorare franceschini... ma... che ne è stato del td lab? la famosa rivoluzione digitale c'è già stata e non me ne sono reso conto?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,327
Messaggi
38,461
Utenti registrati
19,340
Ultimo utente registrato
Leonardo Frullini
Top