• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica abilitata che vorrebbe costituire un'associazione culturale per viaggi

#1
Gentilissimi, mi chiamo Giovanna e sono una guida turistica autorizzata della Provincia di Padova e anche per la Bulgaria, quindi ho due patentini distinti. Mi piacerebbe aprire un'associazione culturale che come attività principale, proponga viaggi verso luoghi specifici dell'Italia, Bulgaria ed altri paesi europei. Ho letto gran parte della normativa riguardante il Terzo Settore e la costituzione di associazioni, ho contattato il ministero del turismo così come la regione del Veneto, e chiesto consulenze a legali che si occupano della costituzione di associazioni e anche all'agenzia turistica a cui vorrei appoggiarmi. Non sono però riuscita ad avere informazioni chiare e precise da nessuno. Non riesco a trovare la legge di riferimento riguardante i viaggi, della regione del Veneto. Il mio dubbio è che essendo io guida turistica di professione non possa costituire un'associazione culturale/sociale che proponga viaggi. Ho visto, navigando in internet, che esistono parecchie associazioni culturali che come attività principale propongono viaggi.
Sarei molto grata se qualcuno potesse consigliarmi a quale ente amministrativo rivolgermi per poter fare un po' di chiarezza. Vi ringrazio in anticipo.
Giovanna
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Asmoga, troverà la disciplina normativa per le agenzie di viaggi e per le associazioni private, senza scopo di lucro nella seguente legge: Veneto Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 - TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI TURISMO - dall'articolo 65 all'articolo 81.
Allego la legge di cui sopra.
 

Allegati

#3
Gentilissimo Dott. X,
La ringrazio infinitamente per avermi inviato la normativa specifica relativa alla mia regione.
Distinti Saluti
Giovanna
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,268
Ultimo utente registrato
Locandabaitaalarte
Top