• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Guida Equestre

katia1

Contributore
#1
REGIONE UMBRIA – GIUNTA REGIONALE DIREZIONE REGIONALE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVOROServizio Turismo

BANDO DI ESAME PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA EQUESTRE (Determinazione dirigenziale 17 febbraio 2009, n. 1352)

ART. 1
(Tipo di esame)
E' indetta la III sessione di esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Equestre della Regione Umbria.

ART. 2
(Requisiti per l'ammissione)
Sono requisiti per l'ammissione all'esame:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea.
Sono equiparati i cittadini extracomunitari in possesso della carta di soggiorno CEE per il soggiorno di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità. Ai sensi dei dd.pp.rr. nn. 286/98, 394/1999 e successive modificazioni sono considerati idonei per l’ammissione all’esame di abilitazione i permessi di soggiorno rilasciati per i seguenti motivi:
• di studio da cui risulti l’iscrizione presso un ateneo italiano;
• di lavoro sia autonomo che subordinato;
• asilo politico già riconosciuto;
• familiari;
• umanitari;
• di protezione sociale.
Sono ammessi con riserva i cittadini extracomunitari rispetto ai quali è in corso la procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno nei termini previsti dalla legge.
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) età non inferiore agli anni diciotto;
d) idoneità fisica all’esercizio della professione attestata da apposito certificato di medico sportivo;
e) possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed equipollenti o di equivalente diploma conseguito in Stato estero;
f) possesso dell’attestato di partecipazione, con esito positivo a corsi di qualificazione in equitazione organizzati dagli enti e associazioni nazionali competenti ovvero organizzati o riconosciuti dalle Regioni;
g) pagamento della somma di € 77,47 prevista a titolo di concorso alle spese di effettuazione dell'esame, di cui alla legge regionale 1 aprile 1996, n. 8.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione, stabilito al successivo art. 3.
La Sessione d’esame è integrata, facoltativamente, da un colloquio in una o più lingue estere scelte fra quelle maggiormente diffuse (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, arabo e russo).

ART. 3
(Presentazione della domanda di ammissione)
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice e indirizzata alla Regione Umbria, deve essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Servizio Turismo, Palazzo Broletto, Via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia, entro il termine perentorio di sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria; farà fede il timbro di partenza dell’Amministrazione postale.

Il resto del Bando e la modulistica la trovate nel sito della regione Umbria
 

enea

Membro Senior
#2
interesserebbe il corso di accompagnatore equestre a mia figlia, 18 anni a giugno, 4a liceo scientifico,già pratica di equitazione monta inglese e americana, vorrei ulteriori informazioni.

Grazie e cordiali saluti, Donatella Brazioli Villata
 
#3
interesserebbe il corso di accompagnatore equestre a mia figlia, 18 anni a giugno, 4a liceo scientifico,già pratica di equitazione monta inglese e americana, vorrei ulteriori informazioni. Grazie e cordiali saluti.
 
#4
<strong>Corsi turismo equestre a Brescia</strong>

Salve, abito in provincia di Brescia vorrei cortesemente sapere se nella mia provincia si svoglono corsi riguardanti il campo “equestre”.
grazie

Laura
 
F

fmongiello

Guest
#5
<strong>Equiturismo, corsi in provincia di Torino</strong>

Ciao Laura
non abbiamo notizie su corsi nella tua provincia, ciò non esclude che possano esserci.
Proprio quest’ oggi abbiamo pubblicato un “<a href="http://www.corsiturismo.it/corsi-di-specializzazione-nel-turismo/corso-di-formazione-per-tecnico-federale-di-equiturismo" rel="nofollow">Corso di formazione per Tecnico Federale di Equiturismo</a>“, ma si svolge in provincia di Torino.
Ti consigliamo di ricercare nella tua zona la FISE e informarti presso di loro se prevedono corsi nel settore.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,723
Messaggi
34,685
Utenti registrati
15,614
Ultimo utente registrato
Maria Schiano
Top