<em>@pao wrote:</em><blockquote>Ma se tu mi confermi che si vende la stessa cosa,dove puo essere la differenza nei contratti??...cosa fate vietate ad un marchio rispetto all'altro di vendere un tour operator.....nel contratto di tutti e tre i marchi viene espressamente riportato che nella zona avra l'esclusiva su tutti e tre i marchi??...oppure la si da solo sul marchio con cui ci si affilia??...E cosa mi dici di consulente turistico.net anche qui tre marchi piu agenzie network piu consulenti turistici, mi sembra un raschiare il barile .......x le commissioni ripeto su alcuni To e meglio Bravonet ma su altri sono piu forti altri marchi......</blockquote><br />
Che si vende tutti la stesso prodotto è sicuro ma non solo all'interno di un network ma tutti i marchi vendono lo stesso prodotto quando accedi a un T.O. !!!la differenza contrattuale non deve essere all'interno di un Network ma rispetto agli altri...io devo avere lo stesso prodotto con margini superiori alle altre ADV nel mio stesso bacino d'utenza.<br />
Lesclusiva non la dà il franchisor di riferimento ma la dà il Network !!!
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Il franchisor si occupa solo del supporto e assistenza, i contratti commerciali li offre il network di riferimento.<br />
I Consulenti Turistici si appoggiano alle stesse ADV della zona di residenza, sono i loro agenti, perchè sono due segmenti di clientela differenti...<br />
Tutti siamo potenziali clienti perchè tutti viaggiamo, ognuno però alla propria maniera, quindi diversificando il servizio ottieni più risultati...non è un raschiare il barile ...è organizzazione!!! Ovvio...rimane poco per i competitors !!!<br />
Secondo il mio punto di vista è finita l'era delle vecchie e oramai sepolte ADV che aspettano il cliente seduti al banco dove si pensa che la differenza sia lo sconto da catalogo che faccio e prendo in giro i clienti appiccicando in vetrina 10% di sconto o altro...tutto questo è oramai superato, non funziona, non rende !!!<br />
Paga la professionalità, esperienza, e il servizio che offro...solo così posso fidelizzare il cliente e se aggiungo dei buoni margini riconusciti dai T.O. si può sopravvivere.<br />
Come esempio su tutti, ho 2 ADV anche se mi occupo di altro, quando mi entra un cliente che mi presenta il preventivo di un mio competitors lo mando via, quelli non sono dei buoni clienti anzi...non sono clienti, tanto gli basta trovare qualcuno che gli abbassa di €5 la pratica che accettano e quando tornano si lamenta sempre; se tu operi così allora non fidelizzerai mai nessuno, così crei un degrado nel settore e denigri il lavoro altrui.<br />
I miei clienti vengono nelle mie ADV perchè vogliono realizzare i loro sogni e non sono disposti a tornare dalla vacanza scontenti, quindi non guardano l'euro in più o in meno. Questi sono clienti, gli altri che conosci tu si lasciano alla concorrenza, che si scannino pure !!!
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Guarda il gruppo Frigerio, non ha nulla a che vedere con Bluvacanze per esempio, questo sta a indicare che i clienti non sono tutti uguali, perciò dipende in che target vuoi inserire il tuo servizio (fare 500 pratiche anno con un ricavo medio di €100 cad oppure fare 200 pratiche con un ricavo medio di €500 cad.)