• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ferie e riposi

#1
Buonasera, Lavoro in un hotel 3 stelle come portiere di notte. Faccio 5 notti e 2 riposi settimanali orario dalle ore 22.00 alle ore 06.00.
Il datore di lavoro quando facciamo ferie per una settimana intera considera 6 giorni di ferie anziche' 5. Quindi quando lavoro faccio 40 ore, e quando sono in ferie diventano 48. Io ho letto sul ccnl turismo che dal conteggio delle ferie sono esclusi i giorni di riposo e festività infrasettimanali, oltre a malattia infortuni e maternità.
L'azienda detto dalla commercialista usa il contratto alberghi confcommercio. Ma non è lo stesso contratto del turismo? Grazie per la vostra gentile risposta. Marco Caturelli.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Marco, la tua domanda solleva un punto importante riguardo al conteggio dei giorni di ferie nel settore turistico e alberghiero. Effettivamente, il CCNL per il settore turismo prevede che dal conteggio delle ferie siano esclusi i giorni di riposo settimanale e le festività, oltre ai periodi di malattia, infortunio e maternità.

Il contratto alberghi Confcommercio appartiene al settore del turismo e segue le linee guida generali stabilite dal CCNL del turismo, ma può avere alcune specificità in base agli accordi tra le parti sociali.
Dovresti procurartelo e verificare cosa è specificato in merito, o seguire altre vie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top