• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

FATTURAZIONE AFFITTI TURISTICI

#1
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum, e mi sono accorta che avevo sbagliato sezione.. quindi ripropongo qui i miei problemi. Ho aperto un'agenzia di viaggi da poco e avrei bisogno che qualcuno mi desse delle informazioni sulla fatturazione per gli affitti turistici.

Le situazioni da chiarire sono 3:

1.Il proprietario da' una COMMISSIONE alla mia agenzia del 25%. La mia agenzia riconosce al Tour operator una commissione del 10%.<br />
la mia agenzia fattura al proprietario la commissione sempre del 25% o del 15%? Il tour operator mi deve dare qualcosa? ( i tour operator stranieri di solito non emettono niente) Devo fare un'autofattura?

Nel B2B con tour operator stranieri c'e' l'esenzione Iva. Quindi il 10% non viene tassato?

2. Altro caso:
il proprietario da' una quota NETTA alla mia agenzia. La mia agenzia la ricarica del 25% e da' una commissione del 10% al tour operator.<br />
Come deve fatturare la mia agenzia e a chi? (non vorrei fatturare ne' al cliente, ne' al tour operator, ne' al proprietario perche' non vorrei far vedere il mio ricavo). La mia agenzia dovra pagare l'Iva sulla commissione del 25%, ma come si può fare? Ovvero fatturo solo la parte di ricavo dell'operazione o il totale?
Non vorrei fatturare il totale al cliente perché in quel caso non ho margine,perché' il proprietario non paga l'iva

3. ultimo caso:
il proprietario da' una quota NETTA alla mia agenzia. La mia agenzia ricarica del 15% e gira la quota come NETTA al Tour operator (che a sua volta la ricarichera' di quanto vuole). il tour operator può' essere italiano o straniero. Come e cosa si deve fatturare? devo fatturare al proprietario una provvigione anche se ragiono col netto? ( non vorrei fargli vedere quanto guadagno!!!!!)

Scusate, ma la contabilita' non e' il mio forte...Ringraziando anticipatamente
Anna
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,285
Ultimo utente registrato
Eleonora Mortarotti
Top