• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Fatturato Adv 1° anno di attività

#1
Salve a tutti,<br />
<br />
io e il mio collega stiamo pensando di aprire un'agenzia viaggi in un paesino di 9000 abitanti dove ancora non c'è. Qualcuno può dirmi quale può essere il fatturato medio di un'agenzia viaggi al suo primo anno di attività? E' veritiero pensare di poter raggiungere i 500000 euro il primo anno come pubblicizzano molti network?<br />
<br />
Grazie a tutti in anticipo<br />
Alessia
 
#2
CIAO !<br />
Ti racconto la mia esperienza.<br />
Io appartengo ad un Network. Ho aperto a fine 2002, per cui ormai sono quasi 7 anni di attività. E io ho aperto l'agenzia da sola e sono tuttora da sola a lavorare.<br />
Il fatturato dipende da tantissimi fattori: dove sei posizionata, se ti sei fatta una buona pubblicità, se lavori bene (il passaparola è stata la mia migliore pubblicità).<br />
Io, per motivi familiari, ho aperto l'attività un una località dove non conoscevo nessuno (sono a 400 km da casa mia).<br />
Il 2007 è stato l'anno che ho quasi sfiorato i 500.000 euro di fatturato.<br />
Calcola che lavoro da sola.<br />
In qualche pagina di questo forum ho letto che qualcuno i primi 2 anni ha fatturato 300.000 euro in due anni. Tutti si sono complimentati. A me invece sembra decisamente pochino!!<br />
Io il primo anno ho chiuso con 280.000 euro, e così a salire fino all'anno scorso e così sarà quest'anno.<br />
Però lavoro dalle 7 del mattino alle 8 di sera, con 1 ora e mezza di pausa pranzo. Il sabato sono chiusa tutto il giorno, sennò schiatto !!! A gennaio ho passato l'esame da direttore tecnico, così non devo più pagare nessuno.<br />
Questo è per dirti che non dipende nè dai network, nè da quello che vendi, ma da come e quanto lavori.<br />
Avendo aperto con un network, il mio investimento iniziale è stato piuttosto pesante, per cui sono avanzati pochi soldi per farmi pubblicità.<br />
La mia pubblicità è stato davvero il passaparola della gente, che si è trovata bene con me. E' un pubblicità lentissima, ma è la più efficace, perchè una volta conquistato il cliente, non ti molla mai più, anzi, ti porta altra gente, ti fa pubblicità...<br />
E' vero che in quella valanga di ore che faccio in agenzia, un buon 30% le passo in chiacchere con i miei clienti, perchè qualcuno, se non sa cosa fare, passa atrovarmi x far 2 chiacchere. In alta stagione vorrei soffocarli, perchè con il lavoro che c'e' da fare, mi tocca stare a sentire la cronistoria di un callo o altre cose così, però, che devo fare ? Ormai li ho abituati così, e in fondo in fondo piace anche a me fare chiacchere, soprattutto se poi i miei clienti sono contenti.<br />
Ti ripeto, il fatturato dipende da tantissime cose. Anche a me il network mi aveva fatto dei prospetti. Sai cosa ti dico ? che sono tutte balle !!! Perchè a meno che non abbiano la sfera di cristallo, neanche loro sarebbero in grado di fare queste previsioni!! E chi sono ? il Mago Casanova ?? E comunque, per finire, ti posso assicurare che con questo lavoro non si diventa ricchi. Ti porti a casa un stipendio, questo sì, magari modesto, anzi...senza il "magari".<br />
Comunque.. tanti auguri ! Nonostante tutto, questo è il lavoro più bello del mondo !!!<br />
Betta
 
#3
Ciao Betta,<br />
<br />
innanzitutto grazie per la gentile e dettagliata risposta e complimenti per il tuo lavoro, sei stata molto brava. Ne approfitto per chiederti qualcosa in più: quanto secondo te conviene affiliarsi a un network.........io fortunatamente ho già preso l'abilitazione come direttore tecnico quindi alcuni network li ho esclusi a priori e più che altro mi interessa il discorso delle commissioni........ho paura che lavorando in maniera indipendente non si riescano ad ottenere delle buone commissioni.........tu che ne pensi? Che altri vantaggi ha secondo te il network? E poi.........vale la pena iniziare da subito con la biglietteria o se ne può fare anche a meno?<br />
<br />
Intanto grazie per la disponibilità e buon lavoro<br />
Alessia
 
#4
SE SEI BRAVA IL NETWORK NON SERVE ASSOLUTAMENTE AD UN TUBO.<br />
DEVO DIRTI CHE I PRIMI ANNI PERO', AVERE QUALCUNO SU CUI APPOGGIARSI E' STATO DAVVERO UTILE: DUBBI, PROBLEMINI, ETC, TI DAVANO QUALCHE DRITTA.<br />
PER QUANTO RIGUARDA LE COMMISSIONI, NON TI PREOCCUPARE, PERCHE' SONO UGUALI O POCO PIU' ALLE COMMISSIONI DI UNA AGENZIA INDIPENDENTE, SOLO CHE L'AGENZIA INDIPENDENTE NON SI PAGA UNA VALANGATA DI FEES COME NOI !!!!!! PER CUI ALLA FINE VAI A PARI.<br />
ORA, CHE SONO DIVENTATA BRAVA, NE FAREI DECISAMENTE A MENO, MA SONO LEGATA DA UN CONTRATTO ANCORA PER UN BEL PO'.<br />
LA SOLUZIONE, SECONDO ME, SAREBBE QUELLA DI APPOGGIARSI AD UN NETWORK CHE TI FACCIA UN CONTRATTO DI POCHI ANNI (5/6), E POI, QUANDO SEI PIU' SICURA DI TE, LO MANDI A MENARE IL CANE...<br />
PER QUANTO RIGUARDA LA BIGLIETTERIA AEREA, FALLA DA SUBITO. E' TROPPO UTILE PER PORTARTI DENTRO GENTE ALL'INIZIO E POI DIVENTA UNA BUONA VOCE DEL TUO FATTURATO, SOPRATTUTTO ORA CHE CI PUOI CARICARE LA TUA FEE A SECONDA DI QUANTO CI HAI LAVORATO.<br />
IO, PER ESEMPIO, CHE ADORO LA BIGLIETTERIA AEREA, RIESCO A TROVARE DELLE TARIFFE ALLUCINANTI (NEL SENSO MOLTO BASSE !!) E POI CI FACCIO UN BEL RICARICO DI FEE. IL CLIENTE E' CONTENTO, PERCHE' COMUNQUE PAGA SEMPRE BIGLIETTI BASSI, E IO ANCHE PERCHE' CI GUADAGNO MOLTO BENE. E' CHE CI LAVORO TANTO TANTO SOPRA, MA SICCOME MI PIACE, MI VA BENE. PER ESEMPIO. HO TROVATO UN VOLO PER MAHE' (SEYCHELLES) PER DEI CLIENTI A 780,00 EURO A PERSONA, ANDATA E RITORNO, TASSE E DIRITTI INCLUSI, CON EMIRATES. BUONISSIMA TARIFFA PER GENNAIO. LA COSA BELLE E' CHE IN QUELLE 780 EURO SONO GIA' INCLUSE 76,00 EURO DI FEES PER ME. E SONO IN DUE A VIAGGIARE.<br />
E' CHE IO NON SONO IATA, PERCHE' NON NE VOGLIO NEANCHE SAPERE, PER CUI LA BIGLIETTERIA ME LA FACCIO EMETTERE DAL NETWORK, MA VOLENDO POTREI SENTIRE SE ME LA FA QUALCHE AGENZIA NELLA MIA CITTA' E NON CI SAREBBERO PROBLEMI.<br />
SE HAI DUBBI CHIEDI<br />
CIAO<br />
BETTA
 

lily

Membro Senior
#5
Ciao Betta!<br />
Ho letto i tuoi post e spero di essere anch'io in gamba e fortunata come te.<br />
Posso chiederti in che città lavori? sai, io spero di aprire tra qulache mese (non appena trovo la bottega!!), e lo farò da indipendente anche perchè sono direttore tecnico e ho un pò di esperienza in adv, quindi posso fare a meno dei network, e poi penso che non potrebbero darmi proprio nulla in più.. :)<br />
Comunque mi fa piacere sapere che anche da soli si può riuscire a farcela, infatti anch'io sarò sola perchè non posso permettermi di assumere nessuno!<br />
<br />
<br />
A presto.<br />
Liliana
 
#6
CIAO LILY !<br />
Grazie dei complimenti, ma volevo dirti ancora una cosa. Io non sono particolarmente brava, o migliore di qualcun altro. E' solo che ho lavorato tanto, ma tanto tanto. Lavorare da soli certe volte è una scelta obbligata. Primo perchè all'inizio due persone sono troppe. Non c'è lavoro per due persone, a meno che tu non sia fortunata e la tua agenzia lavora subito tanto. Assumere una persona in regola oggi è veramente impegnativo. L'imposizione fiscale in Italia grava in maniera assurda sulle attività, per cui calcola se avessi da pagare un dipendente, dovresti versare allo stato quasi altrettanti soldi. E siccome io voglio dormire serena e persone in nero non ne voglio, mi sono messa sotto, mi sono rimboccata le maniche e ora sto facendo davvero il lavoro di due persone. Questo fatto però implica una mole di lavoro incredibile. In alta stagione sono in agenzia già prima delle 7 del mattino e prima delle otto e mezza di sera non sono a casa. Un'ora di pausa pranzo sempre davanti al pc, con un panino che ti rimane sul gozzo, e via. E io sono "fortunata" che non ho ancora figli, ma un giorno non so come andrà. Se vado a vedere le ore di lavoro che faccio, allora quello che guadagno è una miseria. Se lavorassi da dipendente a quest'ora sarei ricca.<br />
Tutto questo perchè amo il lavoro che faccio, anche se certe volte, per i risultati che hai, vorresti mandare all'aria tutto. Soprattutto per come si comportano i tour operators. Ti assicuro che veramente sono dei delinquenti a piede libero. Commissioni sempre più basse, ti trattano il cliente come un pacchetto, dopo che te hai fatto il meglio che potevi (perchè ovviamente la facia ce la metti tu e non loro).<br />
Preparati! Ti verrà un pelo sullo stomaco esagerato ! Ma se ti piacerà, andrai alla grande.<br />
Oltre alla fatica, ti serviranno altri due ingredienti: fortuna e un carattere apertissssimo al prossimo.<br />
Fortuna, perchè in tutti gli ambiti della vita ci vuole, ma quando si avvia un'attività ce ne vuole in particolare.<br />
Carattere apertissimo perchè oggi chi viene in agenzia non parla solo di viaggi, ma anche e sopratutto di vicende personali. Alcuni clienti passano in agenzia anche quando non hanno un viaggio da comprare. E te, anche se avrai un miliardo di cose da fare, dovrai trovare il tempo di coccolarteli "aggratis" !!<br />
Ti posso dire però una cosa ? Anche se amo tantissimo il mio lavoro, e che l'attività va bene, non riaprirei più un'attività.<br />
Troppa fatica. Io ho cominciato a 23 anni. Quest'anno ne compio 30. Troppa fatica davvero ! E in più, quando arrivi a casa, quando sei chiusa per ferie, la domenica, non ti lasci mai il lavoro chiuso in agenzia. La tua testa è sempre là! Perchè hai clienti in giro per il mondo e questa è una grandissima responsabilità.<br />
Adesso avrei proprio voglia di fare la mamma, ma con questa attività non so quando potrò permettermelo. E' stupido chi dice: "Ma te sei in proprio, puoi portarti i figli in negozio, puoi stare a casa quando vuoi". Chi parla così non sa cosa sta dicendo. Un'attività in proprio è una cosa seria. Pensa che in 7 anni non sono mai stata a casa per un raffreddore! Figurati un figlio o una gravianza ! E poi, per come sono io, io le cose le voglio fare per bene: sia il lavoro che i figli ! Le cose non si fanno tanto per fare ! Se te stai a casa per qualunque motivo, devi tenere chiusa la baracca. E non guadagni. E non va bene. E poi con questo pensiero, come puoi stare a casa serena?...<br />
Bo', va bè, chi vivrà vedrà. Magari dall'anno prossimo potrò permettermi un dipendente (almeno part-time) ed un figlio.<br />
Comunque, se vuoi aprire un'agenzia, fallo. Non rimanere con il dubbio "chissà se ce l'avrei fatta??". Se le cose andranno bene tanto meglio. Se andranno male, non avrai niente da rimproverarti se te avrai fatto del tuo meglio per farle andare. Certe volte, ti ripeto, nella vita ci vuole un pò di fortuna.<br />
In bocca al lupo<br />
Betta
 

lily

Membro Senior
#7
CREPI IL LUPO!!!<br />
P.S. proprio oggi ho trovato bottega: si parte quindi in tutti i sensi............. :D<br />
<br />
Grazie dei consigli e dell'augurio.......a presto.<br />
<br />
<br />
Liliana
 

lily

Membro Senior
#8
Ciao Betta!<br />
Ti ricordi? l'anno scorso ti dicevo che anch'io avrei aperto un'agenzia e finalmente a giugno ce l'ho fatta!<br />
Considerando che ho aperto da pochissimo, devo dirti che l'estate è andata abbastanza bene, anche se adesso c'è un bel calo, ma vedo che in questo periodo anche le altre agenzie sono vuote...penso sia normale :|<br />
<br />
Tu hai deciso di fare la mamma? :)<br />
<br />
Ciaoooooo<br />
Liliana
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,296
Ultimo utente registrato
hixhenery
Top