• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Escursioni organizzate in auto: quali permessi?

#1
Buongiorno,
Sono una guida turistica e la mia idea è quella di organizzare e guidare personalmente escursioni con visite guidate che prevedono anche il trasporto dei clienti (le località d'interesse turistico nella regione non sono facilmente raggiungibili con il trasporto pubblico).
Quali sono le normative a riguardo? Di che permessi/licenze ho bisogno?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Cecilia
 

Edo Serra

Membro Senior
#2
Buongiorno Cecilia, è un piacere leggere della tua iniziativa di voler arricchire l'esperienza delle visite guidate includendo il trasporto dei clienti verso località d'interesse turistico meno accessibili. Questa è sicuramente un'ottima idea per offrire un servizio più completo e apprezzato, specialmente in quelle aree dove il trasporto pubblico non arriva o è carente.

Per quanto riguarda le normative e i permessi/licenze necessari per poter organizzare e offrire un servizio di trasporto insieme alle visite guidate, ecco alcuni punti chiave da considerare:

1. Licenza di Noleggio con Conducente (NCC):
Per poter trasportare legalmente persone a scopo di lucro, è generalmente necessario possedere una licenza di Noleggio con Conducente (NCC). Questa licenza permette di operare veicoli destinati al trasporto di persone e richiede il rispetto di specifici requisiti, come l'iscrizione al registro delle imprese, il possesso di un veicolo adeguato e assicurato per tale scopo, e il superamento di eventuali esami o corsi di formazione previsti dalla normativa locale.

2. Autorizzazione Comunale:
La licenza NCC è rilasciata dal comune in cui si intende avere la sede operativa del servizio. Ogni comune può avere regolamenti specifici e requisiti aggiuntivi, quindi è importante informarsi presso l'ente locale per conoscere nel dettaglio la procedura da seguire.

3. Assicurazione:
Oltre alla normale assicurazione obbligatoria per il veicolo, potrebbe essere necessario stipulare una polizza assicurativa specifica che copra i passeggeri trasportati a scopo commerciale.

4. Guida Turistica e Trasporto:
Essendo già una guida turistica certificata, hai sicuramente già superato i requisiti formativi e professionali per la tua attività principale. Integrare il servizio di trasporto richiede di considerare come le due attività (guida e trasporto) si integrano dal punto di vista legale e operativo, assicurandoti di rispettare le normative per entrambe.

5. Consulenza Professionale:
Data la complessità delle normative che regolano sia l'attività di guida turistica che quella di trasporto persone, potrebbe essere utile consultare un consulente legale o un commercialista specializzato nel settore turistico e dei trasporti. Questo ti permetterà di avere un quadro chiaro delle tue opzioni e di assicurarti di operare nel pieno rispetto della legge.

Organizzare escursioni che includono il trasporto offre sicuramente un valore aggiunto significativo al tuo servizio di guida turistica, ma è fondamentale muoversi con attenzione nel rispetto delle normative vigenti. Spero che queste informazioni ti siano di aiuto per iniziare il tuo percorso in questa direzione.

Ti auguro il meglio per il tuo progetto, Cecilia!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top