• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame supplettivo di lingua

#1
Ho dei dubbi sull'esame supplettivo di lingua.<br />
Il bando prevede la prova scritta più l'orale anche in lingua straniera.<br />
<br />
Poi si parla dell'esame supplettivo di lingua. E' un'altra lingua straniera oltre a quella dell'esame orale o può essere la stessa?<br />
E' obbligatorio o "facoltativo"? Serve per chi è già in possesso dell'abilitazione come accompagnatore turistico per "aggiungere" un'altra lingua o è parte integrante e obbligatoria per il superamento dell'esame base?<br />
<br />
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dimimere i miei dubbi...! :mrgreen:
 
#2
L'esame suppletivo è per chi è già in possesso dell'abilitazione ma vuole aggiungere un'altra lingua straniera...quindi a te, se ancora non hai l'abilitazione, non serve... che interessa a te è l'esame orale in lingua. Io ti dico che l'ho provato a lecco e bergamo e non è stata difficile la parte delle lingue, l'importante è scegliere quella che meglio sai ovviamente! Non ti chiedono concetti o cose strane, semplicemente ti fanno parlare di te, delle tue esperienze all'estero, ecc... Un linguaggio del tutto informale dunque, come quello che utilizzeresti per parlare con un amico...
 
#3
Grazie erica! Molto gentile!<br />
Un'ultima cosa: ma quindi l'orale prevede una parte in italiano sulle stesse materie dello scritto e una parte invece in lingua straniera su argomenti "informali" giusto per testare la conoscenza della lingua.<br />
Ho capito bene?
 
#4
Esattamente...<br />
Fai attenzione però perchè se scegli due lingue invece di una sola devi ottenere giudizio positivo in entrambe per passare l'esame. Mi spiego meglio: una mia amica scelse tedesco e inglese, tedesco andò bene ma inglese no e il risultato suo fu non idonea. Quindi io ti consiglio di scegliere una sola lingua, quella che sai meglio e concentrarti nello studio o approfondimento solo di quella!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top