• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame per Accompagnatore turistico senza corso..E' fattibile?

#1
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a dare l'esame di accompagnatore turistico senza aver mai partecipato ai corsi di preparazione.
Vorrei iniziare a studiare da autodidatta. Per adesso ho preso solo il libro di Castoldi "Esame di accompagnatore turistico" per avere un'idea sul lavoro ma sicuramente consulterò altri libri per approfondire.
Vorrei sapere quindi se qualcuno è mai riuscito a passare l'esame avendo studiato da solo o se è davvero così difficile.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Claudia
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
È possibile che alcune persone siano riuscite a superare l'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico studiando da sole, ma in generale si consiglia di seguire un corso di formazione specifico per prepararsi al meglio all'esame.
L'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico è un esame teorico-pratico che verifica la conoscenza dei principali aspetti della professione di accompagnatore turistico, come ad esempio la storia, l'arte, la cultura, la geografia, la legislazione e le tecniche di vendita. Per questo motivo, è importante avere una solida preparazione teorica e pratica per affrontare al meglio l'esame.
Se decidi di studiare da solo, ti consiglio di procurarti un manuale di preparazione all'esame e di seguire un programma di studi accurato, facendo molta pratica con i quiz e i test d'esame disponibili online o nei manuali. Tieni presente però che, sebbene sia possibile studiare da solo, l'iscrizione a un corso di formazione specifico ti permetterà di avere una preparazione più completa e di ricevere supporto e consigli da parte di docenti esperti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,268
Ultimo utente registrato
Locandabaitaalarte
Top