• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame guida turistica

#1
ciao a tutti e scusate la domanda forse per voi banale ma l'esame per la guida turistica o accompagnatore che sia, si svolge in lingua italiana e poi si esamina la conoscenza linguistica scelta oppure è totelmente in lingua'<br />
aspetto risposta e saluto tutti
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
il test è in italiano. la prova orale è anche nella lingua prescelta.<br />
attenzione però cio' è in genere, non è escluso che una provincia possa decidere forme diverse (ad esempio nella prova scritta no il test ma domande a risposta aperta). sulle lingue lo standard è cmq quello che ti dicevo.
 
#3
Ciao,volevo sapere se ]una diplomata puo' provare a sostenere l'esame per guida turistica,<br />
dove trovo la bibliografia,inoltre?ho gia studiato i libri x accompagnatore,vorrei infatti sostenere entrambi gli esami<br />
un'ultima cosa:il luogo dove si sostiene l'esame e' vincolante rispetto a dove poi si esercita x guida turistica(a differenza di accompagnatore),giusto?<br />
grazie
 

pedro

Professore
#4
<em>@caterinska wrote:</em><blockquote>Ciao,volevo sapere se ]una diplomata puo' provare a sostenere l'esame per guida turistica,<br />
dove trovo la bibliografia,inoltre?ho gia studiato i libri x accompagnatore,vorrei infatti sostenere entrambi gli esami<br />
un'ultima cosa:il luogo dove si sostiene l'esame e' vincolante rispetto a dove poi si esercita x guida turistica(a differenza di accompagnatore),giusto?<br />
grazie</blockquote><br />
<br />
Sì, i diplomati possono sostenere l'esame da guida turistica. Nel senso che una provincia bandisce il concorso e quello è il titolo minimo per partecipare. Alcune province, ho visto, chiedono la laurea, ma sono poche. La laurea (e in determinate materie) è indispensabile invece per accedere alla professione di GT tramite il percorso della legge 40, il decreto Bersani.<br />
<br />
La bibliografia è inerente il territorio per il quale intendi sostenere l'esame da GT. Per cui, i testi da utilizzare per diventare GT del Friuli Venezia-Giulia sono diversi da quelli che studieresti per diventare GT di Aosta, Matera, Imperia o Treviso.<br />
<br />
E' chiaro che sostieni l'esame di GT della provincia di Modena, sei guida di Modena e non di Ravenna. L'esame da GT è legato al territorio di competenza, diversamente da quello di AT come hai giustamente rilevato che ha valenza non solo nazionale ma internazionale. Nel senso che puoi anche prendere un gruppo in Italia e portarlo all'estero.
 
#5
Salve a tutti,<br />
<br />
vorrei delle delucidazioni sull'esame per diventare GT.<br />
<br />
In particolare vorrei sapere come si svolge l'esame (quindi quali prove si devono affrontare) e quali testi da dover studiare. :?: :?: :?:<br />
<br />
Inoltre vi chiedo lumi sulla questione abilitazione. Ho letto che dal 4 settembre 2013 l'abilitazione delle GT è riconosciuta a livello nazionale. E' vera questa cosa? Ho chiamato la Regione Campania e mi hanno smentito sostenendo che l'abilitazione è solo a livello regionale.<br />
<br />
Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,284
Ultimo utente registrato
Verdiana Scerrati
Top