• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame accompagnatore turistico Sicilia

maria1

Membro Senior
#3
<em>@lella wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti vorrei sapere se c'è qualche bando aperto per accompagnatore turistico in sicilia. Grazie :lol:</blockquote><br />
<br />
come tu ben sai, la sicilia è a statuto autonomo - (a chi serve l'autonomia è da vedere) e così la ARS si fa le leggi come convengono a loro -<br />
la LR sicilia n.8 del maggio 2004 abolisce tutti i bandi e concorsi per le professioni turistiche e stabilisce che ENTRO 120 gg dalla legge vengono istituiti i CORSI per le professioni turistiche nonchè quelli di aggiornamento per le guide provinciali per potere guidare anche in altre province (detto in breve).<br />
I CORSI NON SONO MAI USCITI.....nè credo che ci sia l'intenzione di istituirli....<br />
Conviene farsi gli esami fuori per accompagnatrice se no si rschia di aspettare in eterno..
 
#4
Grazie Maria1 ti faccio tanti auguri per l esame di direttore tecnico di adv. Pensavo che tale legge si riferisse solo ai direttori tecnici, vorrà dire che andrò a farlo in qualche altra regione. un bacio ciao Lella
 

maria1

Membro Senior
#5
<em>@lella wrote:</em><blockquote>Grazie Maria1 ti faccio tanti auguri per l esame di direttore tecnico di adv. Pensavo che tale legge si riferisse solo ai direttori tecnici, vorrà dire che andrò a farlo in qualche altra regione. un bacio ciao Lella</blockquote><br />
ti ringrazio per gliu auguri lella, ma gli esami di direttore tecnico li ho già superati a viterbo.<br />
ti auguro buona fortuna...se non erro dovrebbero uscire i bandi per le professioni turistiche prossimamente in campania ....!?
 
#7
Buona sera, vorrei sapere come si svolge l'esame di Accompagnatore turistico. Vorrei conoscere inoltre quali testi potrei utilizzare per preparami al meglio e sostenere l'esame. Grazie a tutti e buona giornata
 
#8
<em>@xdanilo78 wrote:</em><blockquote>Buona sera, vorrei sapere come si svolge l'esame di Accompagnatore turistico. Vorrei conoscere inoltre quali testi potrei utilizzare per preparami al meglio e sostenere l'esame. Grazie a tutti e buona giornata</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, Danilo!<br />
Sull'indicazione dei testi, nessun problema...<br />
<br />
Quelli fondamentali sono quelli della Hoepli, i migliori in commercio e i più facili da reperire:<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico";<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "Itinerari e destinazioni";<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa".<br />
<br />
Inoltre:<br />
<br />
- qualsiasi testo che tratti di trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale;<br />
<br />
- la carta doganale del viaggiatore, ultima edizione del luglio 2010;<br />
<br />
- le leggi sull'organizzazione e la legislazione turistica, con particolare riferimento alla 135/2001<br />
<br />
- le leggi regionali (a seconda della Regione, chiaro) sulle professioni turistiche, le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e turismo<br />
<br />
- il contratto di viaggio (D.lgs n° 206 del 2005).<br />
<br />
Mi chiedo per quale motivo, tu abbia intitolato il topic in Sicilia: al momento, è previsto l'espletamento del concorso per guida turistica, ma non per l'AT. Sai qualcosa in più in merito?!? Altrimenti, è aperto il bando in provincia di Pesaro e Urbino (scadenza: 23 gennaio): puoi sostenere l'esame lì, anche perché la qualifica è valida su tutto il territorio nazionale e non conta la residenza.<br />
<br />
L'esame, di norma, si svolge su due prove, una scritta (di solito quiz a risposta multipla) e una orale. E' previsto anche un esame (orale) in lingua straniera. Di solito è così, ma ogni provincia disciplina la materia in modo anche diverso, per cui ci possono essere delle differenze nell' espletamento dell'esame.<br />
<br />
Spero di esserti stato di (iniziale) aiuto!
 
#9
Ciao, ti ringrazio infinitamente per le indicazioni che mi hai dato, mi saranno utili. Ho specificato "Sicilia" perchè un altro utente mi ha comunicato che gli argomenti dell'esame ruoteranno sulla regione di tuo interesse. Non so' quanto vero ci sia nell'indicazione dell'utente che mi ha indirizzato verso questo percorso ma è sulla base di ciò che mi ha detto lui che ho dato il titolo al topic, altro non saprei dirti. Credo che questo assurdo passaparola sia la causa principale del nostro sperdimento. Ieri mattina ho chiamato "l'Assessorato al Turismo" della mia regione e non sapevano nulla senonchè ci fosse un bando su internet relativo al concorso, ed avevano fretta di riattaccare il telefono, suppongo, per via della loro scarsa informazione. Posso dire che tutti noi remiamo dalla stessa parte e ogni aiuto è prezioso quindi teniamoci informati su ogni novità. Grazie e buona giornata ^_^
 
#10
<em>@xdanilo78 wrote:</em><blockquote>Ciao, ti ringrazio infinitamente per le indicazioni che mi hai dato, mi saranno utili. Ho specificato "Sicilia" perchè un altro utente mi ha comunicato che gli argomenti dell'esame ruoteranno sulla regione di tuo interesse. Non so' quanto vero ci sia nell'indicazione dell'utente che mi ha indirizzato verso questo percorso ma è sulla base di ciò che mi ha detto lui che ho dato il titolo al topic, altro non saprei dirti. Credo che questo assurdo passaparola sia la causa principale del nostro sperdimento. Ieri mattina ho chiamato "l'Assessorato al Turismo" della mia regione e non sapevano nulla senonchè ci fosse un bando su internet relativo al concorso, ed avevano fretta di riattaccare il telefono, suppongo, per via della loro scarsa informazione. Posso dire che tutti noi remiamo dalla stessa parte e ogni aiuto è prezioso quindi teniamoci informati su ogni novità. Grazie e buona giornata ^_^</blockquote><br />
<br />
In effetti, ciò che ti ha detto l'altro utente non è propriamente corretto... Sì, in teoria, quando sostieni l'esame, possono chiederti qualcosa della tua regione di residenza, ma non è detto. Considera che la qualifica di AT ti consente di lavorare ovunque, senza limiti di spazio... Pertanto, le conoscenze di geografia devono spaziare su molti fronti: un commissario ti potrebbe chiedere quali siano le mete turistiche più frequentate della Sicilia come quelle della Russia...<br />
<br />
In Sicilia, comunque, al momento, non è previsto un bando specifico per AT ed è in corso quello da GT, il cui ruolo però è differente come ben sai...<br />
<br />
Se sei interessato alla figura di AT, ti consiglio si presentare la domanda nella provincia di PU, come detto anche nella precedente risposta, anche perché se venisse confermata l'abolizione delle province, le competenze in materia di turismo tornerebbero alle singole Regioni e non si sa quando e come queste tornino a legiferare e con quali sistemi... E' vero che tutto è aleatorio, ma... "carpe diem"!
 

raen

Membro Junior
#11
se sei accompagnatore in sicilia e vuoi diventare guida presenta la domanda<br />
La/il sottoscritta/o (…) nato/a a (…) in data (…) residente in (…) nella sua qualità<br />
di Accompagnatore Turistico,<br />
premesso che il bando di concorso pubblicato sulla Gurs serie speciale<br />
concorsi n. 16 del 30-12-2011 fa espresso riferimento al Trattato CE ed alle<br />
direttive: 2006/123/CE del 12-12-2006, attuata dallo Stato italiano con D.lgs n.<br />
59/2010, e 2005/36/CE del 12-12-2006, attuata dallo Stato italiano con D.lgs n.<br />
206/07;<br />
premesso che le citate direttive, pur contenendo numerose disposizioni in<br />
ordine ai titoli professionali ed ai soggetti prestatori di servizi, nulla dicono in<br />
ordine alla distinzione tra la figura professionale della guida turistica e quella<br />
dell’accompagnatore turistico;<br />
premesso che il richiamato D.lgs n. 79/11 (c.d. Codice del turismo),<br />
parimenti, non contiene alcuna distinzione tra le due figure di Guida Turistica ed<br />
Accompagnatore Turistico e che, a riprova di ciò, l’art. 6 (rubricato “definizioni”)<br />
recita: “Sono professioni turistiche quelle attività, aventi ad oggetto la<br />
prestazione di servizi di promozione dell’attività turistica, nonché servizi di<br />
ospitalità, assistenza, accompagnamento e guida, diretti a consentire ai turisti la<br />
migliore fruizione del viaggio e della vacanza, anche sotto il profilo della<br />
conoscenza dei luoghi visitati”. Che pertanto la distinzione tra le due figure<br />
professionali non trova alcun riferimento nelle disposizioni richiamate nelle<br />
premesse del presente bando;<br />
premesso che la figura di Accompagnatore Turistico comporta una<br />
conoscenza del territorio regionale del tutto equiparabile a quella di una Guida<br />
Turistica la cui professione, peraltro, fino ad oggi, risulta essere limitata ad un<br />
singolo comprensorio territoriale.<br />
premesso che le norme suindicate, poste alla base del presente bando non<br />
escludono la possibilità di partecipazione alla presente selezione di soggetti<br />
particolarmente qualificati qual è, certamente, la figura professionale<br />
dell’Accompagnatore Turistico;<br />
premesso, infine, che la mancata partecipazione al presente concorso si<br />
tradurrebbe in una illogica ed ingiusta esclusione della figura<br />
dell’Accompagnatore Turistico, a discapito dei principi di concorrenza e libertà di<br />
accesso al mercato posti a fondamento delle norme citate nelle premesse del<br />
presente bando.<br />
Tutto ciò premesso<br />
La sottoscritta/o presenta apposita domanda di partecipazione
 
#12
Raen, questo thread è stato aperto da chi aspira a diventare AT e che quindi non è ancora in possesso di tale qualifica, fermo restando che al momento non esiste alcun bando in merito (a beneficio di eventuali interessati).<br />
<br />
Mi sono permesso di cancellare i msg che avevi inserito a ripetizione, essendo tutti uguali tra loro. :wink:
 
#13
Ciao,<br />
sono Daniela e vorrei prepararmi per il concorso in giuda turista x la sicilia occidentale. Vorrei sapere, se è noto, quanto tempo intercorre dalla scadenza del bando alle verifiche d'esame. Pongo tale domanda perchè vivendo in Germania non mi è possibile recapitare tutti i testi e info necessarie velocemente (seppur internet sia di grande aiuto). Inoltre vorrei sapere quanto tempo, di media, ci vuole per prepare tale esame (Nel caso in cui il tempo necessario sia MOLTO LUNGO, dovrò tentare per il prox bando :D ). Ultima domanda (forse!), in rifermento alla marca da bollo .. poichè qui la marca da bollo non è di facile reperibilità 8) , sapete se esiste un qualcosa di equiparabile ad esso che io possa apporre alla mia candidatura? altrim devo farmela inviare :)<br />
Un grazie in anticipo a tt ed un saluto dal nord ... Tschüß ! Daniela
 
#14
<em>@nata wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
sono Daniela e vorrei prepararmi per il concorso in giuda turista x la sicilia occidentale. Vorrei sapere, se è noto, quanto tempo intercorre dalla scadenza del bando alle verifiche d'esame. Pongo tale domanda perchè vivendo in Germania non mi è possibile recapitare tutti i testi e info necessarie velocemente (seppur internet sia di grande aiuto). Inoltre vorrei sapere quanto tempo, di media, ci vuole per prepare tale esame (Nel caso in cui il tempo necessario sia MOLTO LUNGO, dovrò tentare per il prox bando :D ). Ultima domanda (forse!), in rifermento alla marca da bollo .. poichè qui la marca da bollo non è di facile reperibilità 8) , sapete se esiste un qualcosa di equiparabile ad esso che io possa apporre alla mia candidatura? altrim devo farmela inviare :)<br />
Un grazie in anticipo a tt ed un saluto dal nord ... Tschüß ! Daniela</blockquote><br />
<br />
Daniela, ti consiglio di seguire il thread aperto appositamente sull'argomento nella sezione delle GT, dove troverai più di qualche informazione che fa al caso tuo. Se hai altre questioni, puoi tranquillamente postarle lì.<br />
<br />
Per quanto riguarda il secondo aspetto, quella della marca da bollo, mi sembra un po' complessa... e non vorrei che facessi qualcosa che alla fine risultasse inutile, perché magari non ti accettano la domanda, viste anche le difficoltà che sono già emerse in questo concorso.<br />
Secondo me, faresti bene - se è tua intenzione partecipare - a preparare tutta la documentazione che ti serve e a farla recapitare da qualcuno che hai in Italia, in modo che sia questa persona di tua fiducia ad apporre il valore bollato. :wink:
 
#15
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@nata wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
sono Daniela e vorrei prepararmi per il concorso in giuda turista x la sicilia occidentale. Vorrei sapere, se è noto, quanto tempo intercorre dalla scadenza del bando alle verifiche d'esame. Pongo tale domanda perchè vivendo in Germania non mi è possibile recapitare tutti i testi e info necessarie velocemente (seppur internet sia di grande aiuto). Inoltre vorrei sapere quanto tempo, di media, ci vuole per prepare tale esame (Nel caso in cui il tempo necessario sia MOLTO LUNGO, dovrò tentare per il prox bando ). Ultima domanda (forse!), in rifermento alla marca da bollo .. poichè qui la marca da bollo non è di facile reperibilità<br />
, sapete se esiste un qualcosa di equiparabile ad esso che io possa apporre alla mia candidatura? altrim devo farmela inviare :)<br />
Un grazie in anticipo a tt ed un saluto dal nord ... Tschüß ! Daniela</blockquote><br />
<br />
Daniela, ti consiglio di seguire il thread aperto appositamente sull'argomento nella sezione delle GT, dove troverai più di qualche informazione che fa al caso tuo. Se hai altre questioni, puoi tranquillamente postarle lì.<br />
<br />
Per quanto riguarda il secondo aspetto, quella della marca da bollo, mi sembra un po' complessa... e non vorrei che facessi qualcosa che alla fine risultasse inutile, perché magari non ti accettano la domanda, viste anche le difficoltà che sono già emerse in questo concorso.<br />
Secondo me, faresti bene - se è tua intenzione partecipare - a preparare tutta la documentazione che ti serve e a farla recapitare da qualcuno che hai in Italia, in modo che sia questa persona di tua fiducia ad apporre il valore bollato. :wink:</blockquote><br />
<br />
Ciao Pedro,<br />
ti ringrazio per la risposta :)<br />
potresti perfavore mandarmi il link della pag di cui parli ? nn riesco a trovarla :(<br />
Grazie ! :)<br />
Daniela
 
#16
Concorso Guide Turistiche: l’avviso riservato ai titolari di laurea è privo di base giuridica.<br />
Si esprime il proprio rammarico per le scelte operate dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo contenute nell’Avviso pubblicato sulla Gurs Sicilia – Serie concorsi n. 16 del 30-12-2011, riservato ai titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche.<br />
Sul punto non può farsi a meno di rilevare che la norma nazionale (l’articolo 10 del decreto-legge 31 gennaio del 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40: c.d. “Bersani”), applicabile su tutto il territorio nazionale, e che liberalizzava l’attività di guida turistica in favore dei titolari di laurea in discipline afferenti alle materie umanistiche e storico artistiche è stata abrogata di recente dal Codice del Turismo (art. 3 lettera n) del D.lgs n. 79/11) e che nell’ordinamento della Regione Sicilia non esiste una analoga disposizione.<br />
In altri termini l’Assessorato pur avendo avuto a disposizione oltre tre anni (dal 2007) per bandire le verifiche per i titolari di laurea non lo hai mai fatto, a differenza di quanto avveniva in tutte le altre regioni d’Italia. E, caso unico in Italia, ha deciso di farlo quando la norma era ormai stata abrogata e le verifiche sospese in tutto il resto del territorio nazionale, ove dalla data di abrogazione della norma non si tengono più.<br />
A ciò si aggiunga che il predetto Avviso fa espresso riferimento al Trattato CE ed alle direttive: 2006/123/CE del 12-12-2006, (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 59/2010) e 2005/36/CE del 12-12-2006 (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 206/07) e che le citate direttive, pur contenendo numerose diposizioni in ordine ai titoli professionali ed ai soggetti prestatori di servizi, nulla dicono in ordine al possesso di un titolo di laurea quale esclusivo presupposto per accedere ad un esame abilitante ed in particolare ad un esame quale quello di guida turistica. Non si comprende pertanto in base a quale disposizione di legge o norma comunitaria l’Assessorato abbia bandito le relative verifiche. E, in ultimo, qualora l’idea (e non la norma) di base fosse aprire alla concorrenza un intero settore, non si comprende perché le verifiche non siano state aperte realmente a tutti i soggetti titolari di laurea o, ad esempio, agli accompagnatori turistici.<br />
Il rischio è che una intera generazione di giovani laureati consegua un titolo che poi si riveli del tutto privo di validità perché conseguito in assenza di una norma presupposta.
 
#17
<em>@nata wrote:</em><blockquote><em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@nata wrote:</em><blockquote><br />
potresti perfavore mandarmi il link della pag di cui parli ? nn riesco a trovarla :(<br />
</blockquote></blockquote></blockquote><br />
Ciao Daniela, hai ricevuto poi il link?
 
#18
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><br />
<br />
- qualsiasi testo che tratti di trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale;<br />
<br />
- la carta doganale del viaggiatore, ultima edizione del luglio 2010;<br />
<br />
- le leggi sull'organizzazione e la legislazione turistica, con particolare riferimento alla 135/2001<br />
<br />
- le leggi regionali (a seconda della Regione, chiaro) sulle professioni turistiche, le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e turismo<br />
<br />
- il contratto di viaggio (D.lgs n° 206 del 2005).<br />
</blockquote><br />
<br />
Qualcuno ha consigli per i testi che trattano di trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale?<br />
Per il contratto di viaggio di questo che ne dite? http://shop.wki.it/Cedam/Libri/Il_contratto_di_viaggio_s52294.aspx mi pare essere l' unico. Le altre cose do si possono trovare?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top