• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

dubbi...tanti dubbi

#1
ciao ragazzi..!! sono nuovo del forum..<br />
sicuramente ne avrete già parlato...ma nn riesco a trovare il post che mi interessa...sn talmente tanti!! :mrgreen:<br />
<br />
amo il mondo del turismo..ma ho un po' di confusione in testa!!<br />
<br />
Chi è AGENTE DI VIAGGIO??????<br />
(in alcuni siti trovo scritto che è colui che deve consigliare la clientela in agenzia viaggi a scegliere la miglior proposta dei T.O......ma io credevo che quella figura professionale si chiamasse "ADDETTO/OPERATORE AGENZIA VIAGGI".....insomma qual'è la differenza (se c'è) tra queste 2 figure...??<br />
<br />
cioè...quelle gentili ragazze/ragazzi che lavorano al banco dell'agenzia viaggi e consigliano...contattano i t.o....presentano ai clienti i cataologhi e i pacchetti turistici....sono gli agenti di viaggio????????<br />
ripeto..credevo si chiamassero addetti/operatori agenzia viaggi....ho sentito anche banconista front-office.... :shock:<br />
<br />
insomma tanti tanti termini diversi...ma quali sono i loro significati e le loro figure professionali corrispondenti...?????<br />
<br />
ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi...! :D :D ciao..
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
tanti termini per indicare più o meno la stessa cosa, la differenza sta nel livello professionale...quindi responsabilità e competenze acquisite.<br />
l'agente di viaggi non esiste come figura, sta ad indicare colui che lavora nell'ambito di una agenzia di viaggi.<br />
a seconda appunto del livello, quindi del ruolo effettivamente svolto e delle responsabilità che gli competono, può assumere denominazioni differenti.<br />
è un pò come dire "operatore alberghiero"....chi è? non esiste....ci sono invece ruoli differenti, eventuali specializzazioni, aree di attività.<br />
l'agenzia di viaggi, essendo piccola come impresa, non è che abbia chissà quante o quali aree di attività e quindi differenziazioni dei ruoli.<br />
accade quindi che diffusamente chi ci lavora è un pò tutto, è direttore tecnico, banconista, addetto bboking, programmazione, operatore d'agenzia...dunque un agente di viaggi.<br />
sfolgiando queste pagine http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali-turismo-settore-alberghiero/ troverai alcune delle denominazioni per livello in uso e che si riferiscono al settore "Offerta turistica". Non sono dettagliate ma - a seconda del livello - possono darti un'idea un pò più chiara.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,296
Ultimo utente registrato
hixhenery
Top