• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domeniche di riposo

#1
Chiedo scusa se avete già intavolato questa discussione da un'altra parte, ma non l'ho trovata in caso ci fosse.
Spiego la mi situazione: lavoro full time a tempo indeterminato presso un hotel aperto tutto l'anno, 24 ore su 24.
In turno siamo in 5 persone che si alternano con turni sempre variabili. Il riposo non é mai fisso può capitare in un qualsiasi giorno della settimana.
Il mio problema è che il capo ricevimento, che fa i turni, concede quasi tutte le domeniche libere a se stesso( perché anche lui lavora in reception e sta in turnazione) e ad un altro collega. Io ho avuto in un anno solo 6 domeniche di riposo. Farmi lavorare quasi tutte le domeniche è da considerarsi legale? Non distribuire le domeniche libere un po' a tutti allo stesso modo è normale?
C'è un numero minimo di domeniche da concedere all'anno al dipendente?
Se qualcuno sa rispondermi, vi ringrazio in anticipo .
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Marisere e ben arrivato!
Hai ragione nel pensare che una distribuzione equa delle domeniche di riposo dovrebbe essere garantita tra tutti i lavoratori. Se siete in un team di 5 persone e l'anno ha 52 domeniche, una distribuzione equa potrebbe essere ottenuta assegnando a ciascun dipendente circa 9-10 domeniche di riposo all'anno.

Tuttavia, è importante tenere presente che la definizione di una distribuzione equa potrebbe variare a seconda del contesto specifico, delle politiche aziendali e degli accordi contrattuali. Potrebbero esserci anche circostanze particolari o necessità operative che richiedono una diversa assegnazione dei giorni di riposo.

Detto ciò, se ritieni che la tua situazione attuale non sia equa o che i tuoi diritti non siano rispettati, potresti considerare alcune azioni:

1. Consulta il tuo contratto di lavoro: Verifica se ci sono disposizioni specifiche riguardanti i giorni di riposo e le modalità di assegnazione dei turni. Questo potrebbe darti un'indicazione di quali diritti ti spettano.

2. Parla con il tuo capo o con il responsabile delle risorse umane: Esponi le tue preoccupazioni e spiega la tua necessità di avere una distribuzione più equa delle domeniche di riposo. Cerca di affrontare il problema in modo aperto e rispettoso, cercando di trovare una soluzione amichevole.

3. Se le tue preoccupazioni non vengono affrontate o se ritieni che i tuoi diritti siano violati, potresti considerare una via un po' più dura.
 
#3
Ti ringrazio per la celere risposta.
Purtroppo si e' già provato a parlare con tranquillità con il capo ricevimento, per chiedere una distribuzione più equa, ma ha risposto che ,essendo lui il capo ricevimento, avrebbe diritto per legge a prendersi tutti i fine settimana liberi e non lavorare affatto la domenica e invece non lo fa. Quindi,a suo parere,ci viene già incontro.
Sul contratto che firmai, non è specificato nulla. Non sono specificati gli orari o inserite condizioni particolari. Si fa semplicemente riferimento alle norme stabilite nel CCNL del turismo.
Quindi se nel CCNL non si specifica nulla sulle domeniche non credo che si possa intentare una via più dura.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Allo stesso modo non credo che nel contratto di un capo ricevimento sia indicato che sta a casa tutti i fine settimana!
La distribuzione non è equa.
Probabilmente, e viste le info che hai dato e il suo diretto xoinvolgimento, non è la persona migliore per risolvere la questione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top