• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dividi: LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO = TEMPO PERSO?!?!!

#1
Ciao a tutti.
E' con grande amarezza che apro questo post sui Corsi di Laurea nel Turismo in Italia qui ampiamente illustrati e descritti<strong> &gt;&gt; <a href="http://www.laureaturismo.it" target="_blank">Corsi di Laurea nel Turismo in Italia</a></strong> ma sono curioso di sapere in quanti sono nella mia situazione e se qualcuno ha qualche consiglio in merito.
Sono anche io da quest'anno laureato in scienze del turismo, avendo frequentato la <strong><a href="http://www.laureaturismo.it/lauree/corso-di-laurea-in-scienze-del-turismo-e-comunita-locale/" target="_blank">triennale omonima nella uni di Bicocca a Milano</a></strong>.

Inizio col dire che il corso in questione è particolarmente inutile: nel senso che essendo sotto sociologia non insegna niente a livello pratico ma tutto estremamente teorico. il problema sostanziale di questo corso (come la maggior parte delle triennali) è il fatto che è troppo generale e dopo bisogna per forza specializzarsi (in cosa non lo so). Ho iniziato a rendermi conto dell'errore di essermi iscritto a tale corso già al secondo anno ma la mia testardaggine e orgoglio mi hanno spinto a finire nonostante fossi anche impegnato con il lavoro.

Già perchè per pagarmi l'università lavoro da 5 anni come commesso in un negozio di elettronica e avendo quindi anche maturato esperienza in questo campo trovare un lavoro nel turismo per me è ancora più arduo. Di fatti, avendo un contratto indeterminato, non posso licenziarmi di botto per andare a frequentare corsi esteri, stage o tirocini in aziende o enti che quasi sicuramente poi non ti tengono.

Per farla breve: forse dato il lavoro che già faccio da 5 anni avrei dovuto fare un corso su economia, diritto o forse forse in comunicazione; ho voluto valorizzare le materie d'interesse rispetto a quelle che mi sarebbero servite per trovare un nuovo lavoro e ora <strong>HO BUTTATO </strong>tre anni della mia vita e un bel pò di soldini. Ma inutile guardare al passato...ora...<span style="color: #ff0000;">chi si è appena laureato in qualcuno di questi corsi ha per caso qualche consiglio da darmi? a fare i master non mi fido tanto perchè costano tanto ed essendo numerosi non so quale possa essere affidabile; la magistrale che si collega al mio corso è inutile; all'estero non ci posso andare per i motivi spiegati prima.</span>

Concludo col dire che al giorno d'oggi e in Italia studiare le materie d'interesse non serve a nulla, se proprio si vuole fare l'università bisogna fare quelle classiche tipo giurisprudenza, economia, medicina...quelle facoltà in cui puoi riconoscerti per una professione specifica.

Inoltre lasciate perdere il campo del turismo....in Italia è un settore per niente valorizzato (nonostante la nostra bella terra) poichè i turisti verranno sempre da noi...
Intanto nella settimana prossima avrò un colloquio da contabile (dato che possiedo il diploma in ragioneria)....

Andrea
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,295
Ultimo utente registrato
Arelis Santos Cougil
Top