• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Ditta individuale Ateco 55.20.51 e Contratti per locazione turistica

#1
Dottor Panzica,
buon pomeriggio da Roma.

E' da diverso tempo che la seguo e leggo i suoi interessantissimi approfondimenti in merito alla locazione breve turistica.

Alla luce della sua esperienza, la disturbo per chiederle suo parare in merito alla possibilità di stipulare con la mia ditta individuale (codice Ateco 55.20.51 a regime forfettario) contratti per locazioni brevi sotto i 30 giorni o bisogna inevitabilmente essere "persona fisica" ed applicare la cedolare secca al 21%,

La normativa di riferimento (Art. 4 Regime fiscale delle locazioni brevi) indica chiaramente che i contratti per le locazioni brevi sono "stipulati da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività' d'impresa".

Ho letto su alcuni forum (specifici di registrazione dei contratto di locazione) che la ditta individuale viene considerata come un soggetto privato e deve indicare solamente il Codice Fiscale e non la partita IVA della ditta.

E' un escamotage oppure è effettivamente è fattibile?
Così facendo si potrebbe utilizzare la ditta individuale codice Ateco 55.20.51 (in regime forfettario 5% o 15%) e stipulare contratti di locazione breve!?

A pagina 4 delle sue "CONSIDERAZIONI SULLE MODALITÀ’ DI ATTUAZIONE DELL’ART. 4 DEL D.L. N. 50/2017" (che le allego), lei scrive:

A questo punto facciamo un po’ di conti per capire se conviene operare, in qualità di gestore di locazione turistica, per mezzo del servizio di intermediazione, mantenendo lo status di privati, o svolgere attività d’impresa.
Mantenere lo status di privato ...
Svolgere attività d’impresa con partita IVA, solo per ditta individuale, per coloro che non hanno mai aperto una partita IVA, sono possibili 2 ipotesi:
1) CODICE ATECO 55.20.51 AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE – Imponibile al 40% di quanto incassato, detratta la commissione per i portali, - tassazione del 5% sull’imponibile, INPS 25% sull’imponibile, pertanto si pagano al fisco, per i primi 5 anni circa il 12% complessivo di quanto incassato, considerando, inoltre che una parte rientra nel proprio patrimonio INPS;
2) CODICE ATECO 68.20.01 - LOCAZIONE IMMOBILIARE DI BENI PROPRI O IN LEASING (AFFITTO) - Imponibile all’86% di quanto incassato, detratta la commissione per i portali, - tassazione del 5% sull’imponibile, INPS 25% sull’imponibile, pertanto si pagano al fisco, per i primi 5 anni circa il 32% complessivo di quanto incassato, considerando, inoltre che una parte rientra nel proprio patrimonio INPS;


E' possibile quindi stipulare i contratti di locazione turistica con la ditta individuale codice Ateco 55.20.51?

Non è vietato, considerando che viene svolta come attività d'impresa essendo una ditta?

Rimango in attesa di un suo cortese riscontro e, colgo l'occasione per porgerle i miei più sentiti saluti

Massimo Morale
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,723
Messaggi
34,719
Utenti registrati
15,629
Ultimo utente registrato
MassimoBaldi
Top