• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Decreto Turismo cosa prevede, novità

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Oggi è stato approvato il Decreto Turismo [e Cultura], che qui riporto per non perderlo di vista...

<strong>Misure per favorire il mecenatismo culturale (ArtBonus)</strong>
Le erogazioni liberali per gli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici o per la realizzazione di nuove strutture o il restauro e il potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri pubblici possono beneficiare di un credito di imposta al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016. Il credito d'imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo. Il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti senza scopo di lucro nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile, ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. Per questi ultimi, il credito d’imposta è utilizzabile anche in compensazione e non rileva ai fini delle imposte su i redditi e sull’Irap.
Inoltre si prevedono interventi in materia di:
• Trasparenza sulle donazioni: obbligo di comunicare, anche sui siti web, l’ammontare ricevuto e il suo utilizzo.
• Crowdfunding e Fundraising: organizzazione in capo al Mibact (a costo zero) di nuove apposite strutture per incentivare donazioni.

<strong>Semplificazioni delle procedure per il Grande Progetto Pompei</strong>
Il Direttore Generale per il Grande Progetto Pompei (GPP) può avvalersi dei poteri commissariali previsti per la velocizzazione delle procedure esecutive degli investimenti. La soglia per il ricorso alla procedura negoziata è elevata a 3,5 milioni di euro. Il direttore generale può revocare in qualunque momento il responsabile unico del procedimento al fine di garantire l’accelerazione degli interventi e superare difficoltà operative. Il responsabile del procedimento può sempre svolgere, per più interventi, nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore dei lavori; la verifica dei progetti è sostituita da un’attestazione del responsabile unico del procedimento. Semplificazione delle procedure di governance delle strutture del GPP e delle procedure di approvazione del piano strategico. Nuove assunzioni per accelerare la progettazione.

<strong>Tutela e la valorizzazione del complesso della Reggia di Caserta</strong>
Per restituire il complesso della Reggia di Caserta (comprendente la Reggia, il Parco Reale, il giardino 'all'inglese', l'Oasi di San Silvestro e l'Acquedotto Carolino) alla sua destinazione culturale, educativa e museale, è avviato il progetto di riassegnazione degli spazi dell’intero complesso, da eseguire entro il 31 dicembre 2014. Per assicurarne la realizzazione, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, verrà nominato un commissario che sarà consegnatario unico dell'intero complesso.

<strong>Organizzazione e funzionamento delle fondazioni lirico-sinfoniche</strong>
Il fondo di rotazione per la concessione di finanziamenti trentennali alle fondazioni che hanno presentato il piano di risanamento è incrementato di 50 milioni di euro per l’anno 2014. Eventuale personale in esubero delle fondazioni lirico-sinfoniche che, in deroga alla riforma Fornero, rientri nel quinquennio antecedente alla maturazione dell’anzianità massima contributiva di 40 anni potrà essere esonerato dal servizio con retribuzione pari al 50% di quella complessivamente goduta, elevabile al 70% se durante tale periodo si svolge servizio esclusivo e continuativo di volontariato documentabile. Il personale che risulti ancora eccedente è assunto dalla società Ales SpA. Le fondazioni lirico-sinfoniche dovranno conformare, pena commissariamento, i propri statuti a quanto previsto dal dl Valore Cultura entro il 31 dicembre 2014. Entro il 31 ottobre 2014 il Ministro deve individuare, in base a criteri da emanare di concerto con il MEF entro il 31 luglio 2014, le fondazioni lirico sinfoniche che si dotano di forme organizzative speciali. Tali fondazioni percepiscono a decorrere dal 2015 un contributo del FUS determinato con una percentuale con valenza triennale. E’ fissato un tetto al trattamento economico onnicomprensivo di amministratori, dipendenti e consulenti delle fondazioni lirico-sinfoniche ai sensi della spending review.
Per valorizzare e sostenere le attività operistiche nella Capitale, la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma assume il nome di Teatro dell’Opera di Roma Capitale.

<strong>Tax Credit per il Cinema</strong>
Al fine di attrarre investimenti esteri in Italia nel settore della produzione cinematografica, il limite massimo del credito d’imposta per le imprese di produzione esecutiva e le industrie tecniche che realizzano in Italia, utilizzando mano d'opera italiana, film o parti di film stranieri è innalzato da 5 a 10 milioni di euro.
Lo stanziamento per le agevolazioni fiscali al cinema e agli audiovisivi è aumentato di 5 milioni di euro e passa da 110 a 115 milioni.

<strong>Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” e misure per il finanziamento</strong>
Entro il 31 dicembre di ogni anno verrà adottato un piano strategico per i grandi progetti sui beni culturali, che individua beni o siti di eccezionale interesse per i quali sono necessari interventi di restauro e valorizzazione.
Inoltre sono previste le seguenti misure:
• Eliminazione del limite dei 100 milioni per investimenti in favore dei beni culturali e ripristino del 3% delle risorse aggiuntive previste per opere infrastrutturali.
• di questo 3%, 3 milioni di euro annui sono destinati, nel quadriennio 2013, 2014, 2015 e 2016, a finanziare progetti di attività culturali promossi dagli Enti Locali nelle periferie urbane.
• Rifinanziamento con 1,5 milioni di euro per il 2015 e 1,5 milioni di euro per il 2016 del fondo per promuovere l'occupazione giovanile in ambito culturale.

<strong>Credito d’imposta per la digitalizzazione e ammodernamento degli esercizi ricettivi </strong>
Per sostenere la competitività del sistema turistico italiano, le imprese ricettive potranno beneficiare di crediti d’imposta del 30% per la ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento delle strutture e del 30% per investimenti volti a favorire la digitalizzazione.

<strong>Nasce il Piano Mobilità Turistica</strong>
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, d’intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e sentita la Conferenza Stato-Regioni, adotta, entro sei mesi il piano straordinario della mobilità turistica, che favorisce la raggiungibilità e fruibilità del patrimonio storico e ambientale con particolare attenzione ai centri minori ed al sud Italia. Per promuovere circuiti turistici di eccellenza il Mibact semplifica e snellisce le proprie procedure burocratiche.

<strong>Requisiti per le guide turistiche</strong>
Previa intesa con le Regioni e le province autonome, entro il 31 ottobre 2014 verranno individuati i requisiti necessari per ottenere le abilitazioni specifiche per le guide turistiche nei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico e il procedimento di rilascio.

<strong>Riproduzione fotografica dei beni culturali</strong>
Si introduce una parziale liberalizzazione del regime di autorizzazione della riproduzione e della divulgazione delle immagini di beni culturali per finalità senza scopi di lucro quali studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero, espressione creativa e promozione della conoscenza del patrimonio culturale.

<strong>Consultazioni degli archivi</strong>
Facilità di accesso ai documenti e alla loro consultazione presso gli archivi di Stato: consultazione dei documenti degli organi giudiziari e amministrativi dopo trent’anni invece che dei precedenti quaranta.

<strong>Semplificazioni per l’avvio di strutture turistiche </strong>
Per favorire la nascita di nuove iniziative turistiche vengono semplificate le procedure amministrative di apertura delle attività ricettive.

<strong>Manager museale</strong>
Si da l’avvio alla possibilità di creare soprintendenze autonome, senza maggiori oneri per la finanza pubblica, per i beni e i siti culturali di eccezionale valore. In questi ultimi e nei poli museali è prevista la figura dell’amministratore unico, da affiancare al soprintendente, con specifiche competenze gestionali e amministrative in materia di valorizzazione del patrimonio culturale.

<strong>Task force calamità naturali</strong>
A seguito di calamità naturali, il Mibact può, in via temporanea per un periodo non superiore ai 5 anni, adattare le proprie strutture per far fronte adeguatamente alle situazioni di emergenza e assicurare l'unitarietà e la migliore gestione degli interventi necessari per la tutela del patrimonio culturale ferito.

<strong>Trasformazione di Enit e liquidazione di Promuovi Italia</strong>
Per rilanciare la promozione nazionale del turismo e l’immagine dell’Italia e favorire risparmi di spesa è stata prevista la trasformazione di ENIT da ente pubblico a ente pubblico economico e la liquidazione della società Promuovi Italia S.p.A.
 
#2
Tutte queste misure sulla carta sono anche buone, ma serviranno davvero? Non so, mi sembra sempre che si parli tanto, che si cerchi di fare qualcosa, ma mai niente di concreto.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
Forse adesso un pò presto per vedere qualcosa di concreto in un ambito, quello della cultura, piuttosto ingessato nel nostro paese. pare però che qualcosa si stia muovendo..almeno così la stampa riporta. Vedremo....
 
#4
Secondo me, in primo luogo, serve la vera volontà di fare qualcosa. Quindi il destinare molte più risorse, rispetto ad oggi, sulla cultura e sul comparto turistico in generale. Questo perchè il turismo può davvero divenire il volano della nostra economia, ben più di ora. Senza contare che sarebbe un vero peccato continuare con questo spreco e scempio, come purtroppo siamo abituati a vedere tutti i giorni.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Purtroppo quella della cultura e del turismo sono materia di cui gran parte delle responsabilità per uno sviluppo di tipo strategico sono nelle mani del pubblico. E sappiamo bene tutti come funziona in pubblico nel nostro paese.<br />
Laddove i privati - con grandi difficoltà - riescono a gestire pezzi di cose che diversamente starebbero nella gestione pubblica, i risultati e benefici per tutti - non solo per l'impresa - ci sono.<br />
Ma ipotizzare che tutto possa esser gestito dai privati è impensabile. Abbiamo dunque l'unica via di sperare che qualcosa di serio si faccia, che vi sia più meritocrazia, che i giovani spezzino certi abitudini nefaste, e che l'innovazioni ci travolga...travolga il modo di gestire la cosa pubblica e che finalmente si pensi ad una seria politica del turismo e della cultura mettendoci come dici tu quelle risorse, investimenti, che possano far ripartire questo paese.
 
#6
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>Purtroppo quella della cultura e del turismo sono materia di cui gran parte delle responsabilità per uno sviluppo di tipo strategico sono nelle mani del pubblico. E sappiamo bene tutti come funziona in pubblico nel nostro paese.<br />
Laddove i privati - con grandi difficoltà - riescono a gestire pezzi di cose che diversamente starebbero nella gestione pubblica, i risultati e benefici per tutti - non solo per l'impresa - ci sono.<br />
Ma ipotizzare che tutto possa esser gestito dai privati è impensabile. Abbiamo dunque l'unica via di sperare che qualcosa di serio si faccia, che vi sia più meritocrazia, che i giovani spezzino certi abitudini nefaste, e che l'innovazioni ci travolga...travolga il modo di gestire la cosa pubblica e che finalmente si pensi ad una seria politica del turismo e della cultura mettendoci come dici tu quelle risorse, investimenti, che possano far ripartire questo paese.</blockquote><br />
Concordo sul fatto che il turismo in generale non può essere solo in mani ai privati. Già per il semplice fatto che il patrimonio è pubblico, e che è il patriomonio che viene reso fruibile grazie al turismo, si capisce quanto il settore pubblico abbia l'obbligo, oltre che l'interesse, a gestire il tutto. Certo, essendo in Italia purtroppo non si tende ad avere molta fiducia nel pubblico, ma speriamo davvero che tali provvedimenti possano smuovere qualcosa. Purtroppo spesso vedo che il turismo in Italia si muove a macchie, da alcune parti si raggiungono eccellenze, da altre parti invece dovremmo quasi inviare i Paesi del Terzo Mondo.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
il turismo a macchie di leopardo possiamo dire che fa parte del dna dell'Italia, un pò come lo sviluppo, qui si qui no, qui si qui no....purtroppo.<br />
E' diventato legge, cose buone ne prevede rispetto all'immobilismo degli ultimi 10 e più anni. Secondo alcuni si poteva fare meglio, bisogna dedicarci più tempo soprattutto per alcune questioni. La velocità con cui questo governo passa alle riforme rischia di mettere in campo incognite su alcune delle attività strategiche. Staremo a vedere cosa ne sarà.<br />
<br />
Qui di seguito ecco cosa prevede:<br />
<br />
<strong>ARTBONUS</strong><br />
Credito d’imposta del 65% per le donazioni a favore di:<br />
a) Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;<br />
b) Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;<br />
c) spese di investimento per Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche<br />
<br />
Il credito d’imposta è riconosciuto:<br />
• alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile;<br />
• ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui;<br />
Il credito è riconosciuto anche alle donazioni a favore dei concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro.<br />
<br />
Trasparenza:<br />
• I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali dovranno comunicare mensilmente al Mibact l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute e il loro utilizzo anche con una apposita sezione nei propri siti web istituzionali.<br />
• Nel sito del Mibact dovrà essere attivata una sezione in cui raccogliere e diffondere tutte le informazioni sulle donazioni e sugli interventi realizzati e in corso d'opera.<br />
Crowdfunding e Fundraising: organizzazione in capo al Mibact (senza oneri) di nuove apposite strutture per incentivare le donazioni.<br />
<br />
<strong>GRANDE PROGETTO POMPEI</strong><br />
Maggiore trasparenza nelle procedure di gara per gli appalti del Grande progetto Pompei. Rafforzamento della normativa anticorruzione, innalzamento delle garanzie a corredo delle offerte delle imprese (dal 2% al 5% del prezzo base del bando), adozione di un piano di gestione dei rischi e di prevenzione della corruzione e individuazione di un responsabile di comprovata esperienza e professionalità.<br />
Al fine di rispettare la scadenza del programma comunitario e accelerare la realizzazione degli interventi è costituita una segreteria tecnica di progettazione presso l’Unità Grande Pompei, composta da non più di 20 unità di personale.<br />
<br />
<strong>REGGIA DI CASERTA</strong><br />
Entro il 31 dicembre 2014 dovrà essere predisposto il Progetto di riassegnazione degli spazi dell’intero complesso della Reggia di Caserta, comprendente la Reggia, il Parco reale, il Giardino “all’inglese”, l’Oasi di San Silvestro e l’Acquedotto Carolino, con l’obiettivo di restituirlo alla sua destinazione culturale, educativa e museale. A tal fine verrà nominato un commissario straordinario, consegnatario unico dell’intero complesso, che dovrà coordinare tutti i soggetti pubblici e privati operanti negli spazi del complesso della Reggia per garantire la realizzazione del Progetto.<br />
<br />
<strong>LIRICA</strong><br />
Prosegue il processo di risanamento delle fondazioni lirico sinfoniche già avviato con la legge Bray. Le nuove misure agevolano l’elaborazione l’attuazione dei piani di risanamento, semplificano le procedure di collocamento del personale e consentono ulteriori risparmi di spese. Inoltre si introducono misure anche a vantaggio delle fondazioni virtuose, volte a rafforzarne l’autonomia. Per valorizzare e sostenere le attività operistiche nella Capitale, la fondazione Teatro dell’Opera di Roma assume il nome di Teatro dell’Opera di Roma Capitale.<br />
<br />
<strong>TAX CREDIT CINEMA</strong><br />
Al fine di attrarre investimenti esteri in Italia nel settore della produzione cinematografica, il limite massimo del credito d’imposta per le imprese di produzione esecutiva e le industrie tecniche che realizzano in Italia, utilizzando mano d'opera italiana, film o parti di film stranieri è innalzato da 5 a 10 milioni di euro.<br />
Lo stanziamento per le agevolazioni fiscali al e cinema e agli audiovisivi è aumentato di 5 milioni di euro e passa da 110 a 115 milioni.<br />
<br />
<strong>TAX CREDIT SALE CINEMATOGRAFICHE STORICHE</strong><br />
Le piccole sale cinematografiche (esistenti dal 1° gennaio 1980) potranno beneficiare per gli anni 2015 e 2016 di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per il restauro e l’adeguamento strutturale e tecnologico. Il beneficio fiscale potrà essere utilizzato anche per il ripristino di sale inattive.<br />
<br />
<strong>PIANO STRATEGICO GRANDI PROGETTI BENI CULTURALI</strong><br />
Con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, sentito il Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici, è adottato entro il 31 dicembre di ogni anno, il Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali”, ai fini della crescita della capacità attrattiva del Paese.<br />
Il Piano individua beni o siti di eccezionale interesse culturale e di rilevanza nazionale per i quali sia necessario e urgente realizzare interventi organici di tutela, riqualificazione, valorizzazione e promozione culturale, anche a fini turistici.<br />
<br />
<strong>3% ALLA CULTURA E INVESTIMENTI NELLE PERIFERIE</strong><br />
A decorrere dal 2014, una quota pari al 3 per cento delle risorse aggiuntive annualmente previste per le infrastrutture e iscritte nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è destinata alla spesa per investimenti in favore dei beni culturali.<br />
Per i prossimi tre anni, 3.000.000 di euro di queste risorse sono destinati a finanziare progetti culturali nelle periferie urbane elaborati dagli enti locali.<br />
<br />
<strong>CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA</strong><br />
Ogni anno il Cdm conferirà il titolo di ‘Capitale italiana della cultura’. I progetti presentati dalla città designata saranno finanziati dal Cipe, su proposta del Mibact, a valere sulla quota nazionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione.<br />
<br />
<strong>PROGRAMMA ITALIA 2019</strong><br />
Viene creato il 'Programma Italia 2019' per riconoscere l'importanza strategica dei progetti presentati da tutte le città italiane candidate alla 'Capitale europea della cultura'.<br />
<br />
<strong>DECORO SITI CULTURALI</strong><br />
Snellimento delle procedure necessarie a garantire la tutela ed il decoro dei complessi monumentali e di altri immobili del demanio culturali interessati da rilevanti flussi turistici. In caso di revoca delle autorizzazioni l'indennizzo sarà commisurato ai redditi dichiarati.<br />
<br />
<strong>GIOVANI PER LA CULTURA</strong><br />
In deroga alle norme che limitano l’assunzione di personale a tempo determinato, gli istituti e i luoghi della cultura pubblici potranno assumere, mediante contratti di lavoro a tempo determinato, professionisti di età non superiore a 40 anni da impiegare nel rafforzamento dei servizi di accoglienza e assistenza al pubblico e nel potenziamento degli interventi di tutela, vigilanza, ispezione, protezione, conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Si tratta della prima concreta applicazione della legge sulle professioni culturali appena approvata dal parlamento (Legge Madia).<br />
<br />
<strong>RIESAME DEI PARERI DELLE SOPRINTENDENZE</strong><br />
I pareri delle soprintendenze potranno essere riesaminati d'ufficio o su istanza di un'altra amministrazione (non di un privato). Il riesame dovrà avvenire entro 10 giorni dalla richiesta da parte di una commissione regionale di garanzia interna al Mibact. Per scongiurare ritardi se la commissione non darà il parere nei 10 giorni si intenderà confermato il parere del soprintendente.<br />
<br />
<strong>SELEZIONE PUBBLICA PER I DIRETTORI DEI GRANDI MUSEI</strong><br />
Nei poli museali e negli istituti della cultura statale di rilevante interesse nazionale gli incarichi dirigenziali potranno essere conferiti (con procedure di selezione pubblica, e per una durata da 3 a 5 anni) a persone, anche esterne alla PA, di comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali e documentata esperienza di gestione di istituti e luoghi della cultura.<br />
<br />
<strong>FOTO LIBERE NEI MUSEI</strong><br />
Sarà possibile scattare liberamente foto nei musei per uso personale e comunque senza scopo di lucro. Sono esclusi i beni archivistici e e librari, per i quali restano in vigore le norme attuali per la consultazione e l’accesso ai documenti.<br />
<br />
<strong>ARCHIVI</strong><br />
Facilità di accesso ai documenti e alla loro consultazione presso gli archivi di Stato: consultazione dei documenti degli organi giudiziari e amministrativi dopo trent’anni invece che dei precedenti quaranta.<br />
<br />
<strong>TAX CREDIT PER DIGITALIZZAZIONE TURISTICA</strong><br />
Per sostenere la competitività del sistema turismo, favorendo la digitalizzazione del settore, per i periodi di imposta 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, agli esercizi ricettivi singoli o aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari, è riconosciuto un credito d’imposta del trenta per cento dei costi sostenuti per investimenti fino all’importo massimo complessivo di 12.500 euro.<br />
Il credito di imposta è riconosciuto esclusivamente per spese relative all’acquisto:<br />
- di siti e portali web, inclusa l’ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile;<br />
- di programmi informatici integrabili all’interno di siti web e dei social media per automatizzare il processo di prenotazione e vendita diretta online di servizi e pernottamenti e per potenziarne la distribuzione sui canali digitali favorendo l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra ricettivi;<br />
- di servizi di comunicazione e marketing per generare visibilità e opportunità commerciali sul web e su social media e comunità virtuali; di applicazioni per la promozione delle strutture, dei servizi e del territorio e per la relativa commercializzazione;<br />
- di spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi, pernottamenti e pacchetti turistici sui siti e piattaforme web specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;<br />
- per le spese per la progettazione, la realizzazione e la promozione digitale di proposte di offerta innovativa in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;<br />
- impianti wi-fi.<br />
<br />
Anche le agenzie di viaggi e i tour operator incoming (ovvero solo quelli che portano turisti in Italia) potranno beneficiare per tre anni di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti in digitalizzazione.<br />
<br />
<strong>TAX CREDIT PER RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE RICETTIVE</strong><br />
Al fine di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva per accrescere la competitività delle destinazioni turistiche, a decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto e per i due anni d’imposta successivi, alle strutture ricettive esistenti alla data del 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d’imposta del trenta per cento delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia ed eliminazione delle barriere architettoniche.<br />
Una quota del credito d'imposta per la ristrutturazione degli alberghi potrà andare a favore delle spese sostenute per l'ammodernamento degli arredi.<br />
<br />
<strong>PIANO STRAORDINARIO MOBILITA’ TURISTICA</strong><br />
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, d’intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e sentita la Conferenza Stato-regioni, entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, redige e adotta il piano straordinario della mobilità turistica. Tale piano favorisce la fruibilità del patrimonio culturale con particolare attenzione alle destinazioni minori ed al Sud Italia.<br />
<br />
<strong>CIRCUITI TURISTICI NAZIONALI D’ECCELLENZA</strong><br />
Per promuovere la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia e accelerare il rilascio da parte delle amministrazioni competenti dei relativi permessi, nulla-osta, autorizzazioni, licenze e/o atti di assenso comunque denominati, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in qualità di amministrazione procedente, convoca apposite conferenze di servizi.<br />
<br />
<strong>NUOVI CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI</strong><br />
Entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, il Mibact rivedrà le classificazioni delle strutture alberghiere per adeguarle a quelle adottate a livello europeo ed internazionale. La nuova classificazione premierà sia l'accessibilità sia l'efficienza energetica delle strutture.<br />
<br />
<strong>BENI DEMANIALI PER NUOVI ITINERARI TURISTICI</strong><br />
Per favorire la realizzazione di itinerari moto ciclo turistici, le case cantoniere, i caselli e le stazioni ferroviarie o marittime, le fortificazioni e i fari possono essere concessi in uso gratuito a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da giovani fino a 35 anni. Il termine di durata della concessione non potrà essere superiore a 7 anni.<br />
<br />
<strong>DISTRETTI TURISTICI, SEMPLIFICAZIONE PER LE NUOVE IMPRESE E START UP</strong><br />
Per semplificare le attività nel settore turistico sono introdotti questi provvedimenti:<br />
- creazione di distretti turistici attraverso l’individuazione di zone a ‘burocrazia zero’ dove sono semplificate le procedure di avvio ed esercizio delle attività imprenditoriali<br />
- l’avvio e l’esercizio delle strutture turistico-ricettive sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività, così come l’apertura, il trasferimento e le modifiche concernenti l’operatività delle agenzie di viaggi e turismo<br />
- dal 2015 anche le imprese turistiche create da persone di età inferiore ai 40 anni potranno godere delle agevolazioni fiscali previste per le start up.<br />
<strong><br />
VALORIZZAZIONE PROFESSIONALITA’ MIBACT</strong><br />
Sono adottate misure per valorizzare le professionalità del Mibact e per agevolare la mobilità e il comando presso l’amministrazione dei beni culturali.<br />
<br />
<strong>TASK FORCE CALAMITA’</strong><br />
A seguito del verificarsi di eventi calamitosi per i quali sia vigente o sia stato deliberato lo stato d’emergenza, il Ministro, con proprio decreto, può, in via temporanea e comunque per un periodo non superiore a cinque anni, riorganizzare i propri uffici esistenti nelle aree colpite dall’evento calamitoso, fermo rimanendo la dotazione organica complessiva.<br />
<br />
<strong>ENIT</strong><br />
Al fine di assicurare risparmi della spesa pubblica, di migliorare la promozione dell’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e favorirne la commercializzazione, anche in occasione della Presidenza italiana del semestre europeo e di EXPO 2015, l’ENIT-Agenzia nazionale del turismo è trasformata in ente pubblico economico, sottoposto alla vigilanza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.<br />
L’ENIT, nel perseguimento della missione di promozione nazionale del turismo, interviene per individuare, organizzare, promuovere e favorire la commercializzazione dei servizi turistici, culturali e dei prodotti enogastronomici, tipici e artigianali in Italia e all’estero, con particolare riferimento agli investimenti nei mezzi digitali. A tal riguardo l’Enit si attiverà per realizzare e distribuire la carta del turista, finalizzata ad ottenere sconti e promozioni per la fruizione integrata dei servizi pubblici di trasporto e i biglietti d’ingresso nei musei e nei luoghi della cultura.<br />
<br />
Viene liquidata Promuovi Italia S.p.A.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
qui allego un documento sfornato proprio oggi dal MIBAC <strong>Restart Turismo Italia<br />
</strong><br />
http://www.slideshare.net/FormazioneTurismo/restart-turismo-italia
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top