• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dall'Accademia al Turismo.

llarpi

Nuovo Membro
#1
Salve a tutti. Sono un laureato in Storia Romana, con qualche esperienza di studio e lavoro all'estero. Visti i chiari di luna che si ammirano in Università, sto iniziando a pensare seriamente di cambiare ambito: mi piace portare la gente per Roma, mi piace scoprire la storia della mia città. Insomma, la professione di guida turistica potrebbe essere una buona alternativa.<br />
<br />
Mi rivolgo a voi con la speranza che possiate chiarire qualche punto oscuro. Non sono laureato in indirizzo archeologico né artistico, per cui penso di avere due opzioni: o aspetto il prossimo concorso o mi iscrivo all'Università per una seconda laura in archeologia.<br />
<br />
Prima di procedere, però, vorrei capire cosa vuol dire quel "titolo di studio equipollente" del decreto Bersani... Qualcuno sa dirmi chi decide se una laurea VO in Storia Romana ha qualche valore o no per fare la guida a Roma? L'Assessorato?<br />
<br />
Grazie mille.
 

pedro

Professore
#2
Ciao!<br />
<br />
Non ho trovato specifiche disposizioni sull'equipollenza della tua laurea con quelle che sono indicate nella deliberazione di GR del Lazio n° 717 del 2007.<br />
Alcune regioni riconoscono l'equipollenza se nel proprio curriculum di studi il laureato abbia sostenuto degli esami di storia dell'arte, ma non so se il Lazio abbia previsto tale possibilità, non credo però in quanto la normativa in questa regione è abbastanza ristretta.<br />
<br />
Per toglierti ogni dubbio puoi chiamare il dirigente del dipartimento regionale di Turismo: è la dottoressa Paola Acidi al nr. 06-67668515
 

llarpi

Nuovo Membro
#3
Grazie mille!<br />
<br />
Provvederò ad informarmi presso la dr. Alcidi - torno ora da un viaggio a vuoto all'URP. Magari, prima di andare alla Nomentana mi conviene chiamare.<br />
<br />
Dunque quella della seconda laurea è la strada obbligata? La vedo lunga, accidenti...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top