Per errore di digitazione ho dato risposta in privato, non consentendo così<br />
ad altri la lettura. Ripropongo quanto scritto.<br />
Marketing elettronico, drastica riduzione di commissioni, costi gestionali elelvati(affitto, personale, utenze, promozioni, pubblicità ecc.)riducono sempre più i margini netti di guadagno. Negli Sati Uniti dal 1994 ad oggi il numero delle agenzie tende a diminuire. In Italia si assiste a continuo aumento delle numero di agenzie in seguito alla liberalizzazione delle licenze(a partire dall'anno 1998) che permette all'agente di viaggio di aprire una filiale semplicemente comunicandone l'esitenza all'ente competente(Regione, Provincia, Comune). Da qui una continua e spoporzionata apertura di agenzie il cui inserimento settoriale è durissimo indipendentemente dalle molteplici modalità operative di apertura(Filiale, associazione in partecipazione, franchising, gestione diretta) oggi offerte dalle Società che operano nel marcheting del turismo.<br />
Ignorare le attuali condizioni di mercato, significa non comprendere perchè trenta agenzie chiudono e perchè tante altre sono i difficoltà.