• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

CRISI ADV

#1
Ragazzi perchè con chiunque parlo mi sconsiglia di aprire una adv, perchè molti adesso prenotano su internet ed è un mercato destinato a fallire nel giro di pochi anni?????<br />
AIUTOOO
 
#2
ciao check8080!<br />
mah..io questa frase la sento dire da almeno 5-6 anni!!!<br />
Bisogna stare attenti anche a chi la dice! sono altre adv che hanno una visione precisa del mercato? o sono opinioni di amici?
 
#3
Diciamo che sono amici che lavorano o hanno da anni una adv; certo anche la gente in giro sconsiglia di aprire una adv, perchè magari si pensa che con internet le adv con il passar degli anni moriranno, in effetti nella mia città è vero ci sono circa un centinaio di adv, ma tipo una trentina negli ultimi anni ha chiuso
 
#4
Per errore di digitazione ho dato risposta in privato, non consentendo così<br />
ad altri la lettura. Ripropongo quanto scritto.<br />
Marketing elettronico, drastica riduzione di commissioni, costi gestionali elelvati(affitto, personale, utenze, promozioni, pubblicità ecc.)riducono sempre più i margini netti di guadagno. Negli Sati Uniti dal 1994 ad oggi il numero delle agenzie tende a diminuire. In Italia si assiste a continuo aumento delle numero di agenzie in seguito alla liberalizzazione delle licenze(a partire dall'anno 1998) che permette all'agente di viaggio di aprire una filiale semplicemente comunicandone l'esitenza all'ente competente(Regione, Provincia, Comune). Da qui una continua e spoporzionata apertura di agenzie il cui inserimento settoriale è durissimo indipendentemente dalle molteplici modalità operative di apertura(Filiale, associazione in partecipazione, franchising, gestione diretta) oggi offerte dalle Società che operano nel marcheting del turismo.<br />
Ignorare le attuali condizioni di mercato, significa non comprendere perchè trenta agenzie chiudono e perchè tante altre sono i difficoltà.
 

laja

Membro Senior
#5
è anche vero che molti aprono con finanziamenti...non conoscendo tutto quello che c'è dietro l'agenzia di viaggi ossia i costi, fatturati ecc...dunque forse sono anche questi motivi che portono le agenzia a chiudere..per chiunquq vuole aprirsi una agenzia il mio consiglio è di avviare un percorso come dipendente all'interno di un'adv e poi maturata la giusta esperienza...buttarsi..quello che diamo noi ossia il servizio e le conoscenze...internet non lo dà..non buttiamoci giù :D
 
#6
Lalla, hai pienamente ragione, anche se credo che internet sia un alleato degli agenti di viaggio scaltri.<br />
Secondo me chi sconsiglia di aprire una adv non è perfettamente in buona fede perchè forse sono diversi i motivi per cui lo fà........<br />
Magari per i tempi che corrono l'unico suggerimento che posso dare e di nn farlo d soli.<br />
Ma aprire e fare il massimo
 
#7
Allora..diciamo che aprire ad oggi un agenzia di viaggi rappresenta una grossa sfida. Sono daccordo con qualcuno di voi che diceva che la famosa frase " LE AGENZIE DI VIAGGI HANNO VITA LIMITATA" la si sentiva già qualche anno fa ma se ci si informa bene...e si sta nel campo si vede come le agenzie che ancora "resistono", perche di questo si parla, sono quelle che stanno sul mercato da anni e anni...<br />
Un agenzia che apre oggi ha veramente poche possibilità di farcela. Commissioni sui voli dell 1% poco più sul trasporto su rotaia, circa 10% sui pacchetti dei tour operator....Insomma costi mooolto più alti rispetto ai guadagni.<br />
Certo dipende molto dalla località in cui si apre, ma posso tranquillamente affermare che internet ormai arriva ovunque o quasi, e sta sostituendo alla grande le agenzie. Sapete chi sono gli unici clienti rimasti alle agenzie di viaggi? Anziani, perche fanno minor uso di internet; Coppie di sposini che si affidano nella maggior parte dei casi alle agenzie per organizzare il viaggio di nozze (troppo complicato, secondo alcuni, da organizzare da soli); Alcune aziende (molte delle quali si stanno già organizzando con un proprio consulente viaggi personale o contattando direttamente i tour operator). Insomma, secondo il mio parere prima di aprire un agenzia di viaggi dovresti fare delle serie e concrete analisi di mercato e vedere come vanno le cose.<br />
Seconda cosa...molto importante, molte persone aprono agenzie viaggi senza avere le conoscenze necessarie, non basta aver viaggiato per il mondo intero e assolutamente quello dell'agente viaggio non è un lavoro che si può improvvisare. Quindi il mio suggerimento è quello di prendere in considerazione anche questo.<br />
In bocca al lupo.
 

laja

Membro Senior
#8
Ciao Michela,<br />
io ho aperto da poco dopo una esperienza di 5 anni dietro al bancone e non in giro per il mondo..la mia è una piccola città di provincia quindi è molto difficile che qua la gente si apra alle cose nuovo ma ti assicuro che ho messo in conto sia i pro che i no quindi la mia attività non avrà vita limitata...almeno me lo auguro ma ho commissioni alte e buone offerte...mi sono adeguata al mercato come tutti..i clienti che ritornano sono soddisfatti...ci sono giorni buoni e giorni no..ma vado avanti con positività ed ottimismo ed impegno...sicuramente chi non ha esperienza ha vita limitata
 
#9
Internet è oramai consultato, ma per un volo point to point oppure per una prenotazione alberghiera, come dice la nostra laja nn credo che le agenzia abbiamo vita limitata ma sicuramente devono offrire un servizio in più all'utente finale.<br />
Chi sconsiglia di aprire o chi parla vedendo catastrofico questo settore è sicuramente chi ha interesse a nn vedere nascere nuove agenzie.<br />
Il turismo stà diventando l'industria numero uno in Italia, l' agenzia non è solo biglietteria, ma è incoming, è business travel è educational, oltre che a tutto il resto.<br />
non credo che un consulente aziendale possa organizzare meeting ed incontri ma se mai ne avesse le competenze ha le autorizzazioni che tutti noi ci siamo sudati?????????''
 

cure80

Membro Senior
#10
x advanziano:<br />
APPUNTO!BASTA CON INTERNET!CON ADV IMPROVVISATI!AGLI AMBULANTI KE ORGANIZZANO GRUPPI SENZA ALCUNA COMPETENZA ,SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE E SENZA ALCUN TITOLO!MA LA NS PROFESSIONALITA' ?IO HO INIZIATO CON UN NETWORK,POI HO LASCIATO PERDERE DOPO 2 ANNI E MOLTI SOLDI INVESTITI!MA CMQ NN CEDO:INFATTI HO PRESO L'ABILITAZIONE A DT(HO TENTATO 2 VOLTE L'ESAME SU LUCCA,CON TRASFERTA DALLA CAMPANIA)E SONO PRONTA A RICOMINCIARE,MA STAVOLTA CON ADV INDIPENDENTE.PERO' E' PROPRIO VERO,NN SE NE PUO' + DI COMBATTERE CONTRO "TODOMONDO" KE PROPONE PACCHETTI LOW COST KE UN ADV NN RIESCE A BATTERE,OPPURE DEL PRETE KE SI IMPROVVISA TO E MUOVE FOLLE ENORMI.OPPURE DI QUELLI KE TI FANNO PERDERE TEMPO X GIORNI CON PREVENTIVI,RIKIESTE E TELEFONATE VARIE E POI SE VA BENE TI DICONO:VA BE LE FAREMO SAPERE... ALTRIMENTI TI LASCIANO COSI....<br />
ALMENO DALLE MIE PARTI,IN PROVINCIA E' COSI.<br />
XO'NONOSTANTE TUTTO IO VOGLIO ANCORA PROVARCI XKE' E' 1 LAVORO BELLISSIMO,E CREDO KE ABBIA ANCORA I SUOI LATI POSITIVI,E NON E' 1 MERCATO DESTINATO A FINIRE. :x :?:
 
#11
Ottime e di sostanza le considerazioni di Michela.<br />
Laja hai fatto bene i conti di oggi e da qui ad alcuni mesi!<br />
Quali sono le elevate commissioni, e le buone offerte in che consistono?<br />
Sei già in codizione di pagare tutte le spese e di pagarti uno stipendio personale mensile al netto dei costi?<br />
Auguri sembri essere in una rara isola felice.
 

laja

Membro Senior
#12
cara lalla25...forse non hai letto con attenzione i miei post precedenti...se tu hai avuto una esperienza negativa...riportala con tranquillità ma ti ricordo che la tua non è la verità assoluta chiaro? non ti preoccupare dei miei conti personali...ho messo in preventivo tutto sia i pro che i contro come ho già detto e non mi va di ripetermi...le vostre, tue e di Michela sono considerazioni per niente di sostanza ma sicuramente frutto di invidie e gelosie. buona giornata
 
#13
Per Laja<br />
Invidie e gelosie non ci appartengono? Noi apprezziamo l'impegno e il successo altrui. Lungi dall'essere demolitori, il nostro pensiero era quello di far si che tu metta a disposizione di questo utilissimo forum i segreti vincenti di una attività di cui hai una bella esperienza quinquennale.<br />
Noi non conosciamo insuccessi lavorativi anche se spesso dagli insuccessi si impara tanto.<br />
Ciao Laja
 
#14
Reputo poco utile fare polemica, Il forum è un occasione di confronto.<br />
Qui non si sta parlando di un singolo caso (come il tuo LAJA) del quale siamo contenti, nè si sta avendo una visione catastrofica.. si stanno soltando portando dei temi di attualità per i quali ci sono più scuole di pensiero.<br />
Cerchiamo di avere una visione un pochino più aperta delle cose e non prendersela sempre sul personale..credo sia molto più utle.<br />
<br />
Per quanto riguarda il discorso delle agenzie di viaggi, personalmente non ho alcun interesse (come diceva qualcuno) a vederle fallire tutte, sinceramente questo mi fa sorridere ... Il mio pensiero è opinabile proprio come quello di qualcun altro e non tutti devono esserne daccordo, in ogni caso ci sono tantissimi dati, statistiche, analisi di mercato consultabili da tutti online che possono fornire una visione più completa della questione.<br />
<br />
Quando poi ci si è informati nel modo opportuno allora si può fare un discorso più serio e maturo senza offesi nè accusatori ;-)<br />
<br />
Buon proseguimento<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
[/url]
 
#15
<em>@Advanziano wrote:</em><blockquote>Internet è oramai consultato, ma per un volo point to point oppure per una prenotazione alberghiera, come dice la nostra laja nn credo che le agenzia abbiamo vita limitata ma sicuramente devono offrire un servizio in più all'utente finale.<br />
Chi sconsiglia di aprire o chi parla vedendo catastrofico questo settore è sicuramente chi ha interesse a nn vedere nascere nuove agenzie.<br />
Il turismo stà diventando l'industria numero uno in Italia, l' agenzia non è solo biglietteria, ma è incoming, è business travel è educational, oltre che a tutto il resto.<br />
non credo che un consulente aziendale possa organizzare meeting ed incontri ma se mai ne avesse le competenze ha le autorizzazioni che tutti noi ci siamo sudati?????????''</blockquote><br />
<br />
Bhe, allora scusami ma sei poco informato....Eppure mi sembra di aver capito che sei nel settore.
 

laja

Membro Senior
#16
purtroppo on line non vengono compresi nè i toni e nè i registri che vengono utilizzati...il mio consiglio era solo quello di non arrendersi tutto qua..non era mio volere fare polemica mi scuso dunque coi moderatori...però cara michela chi non ha la visione molto aperta delle cose e molto negativa mi sembra sia tu...dai post che lasci deduco che non hai nessuno tipo di esperienza nel settore a parte esperienza di studentessa...ma sai studiare è un conto "Quando poi ci si è informati nel modo opportuno allora si può fare un discorso più serio e maturo senza offesi nè accusatori "...frase bella... ma in bocca ad un accusatore ...buon proseguimento a tutti...sarà mia cura conversare con gente con esperienza senza denigrare il lavoro altrui...grazie e buon proseguimento :D<br />
...
 
#17
Cara Laja, una persona di cosi aperte vedute come te dovrebbe sapere che l'università è aperta a chiunque voglia intraprenderla così come i master indifferentemente dall'età.. Ti pregherei quindi di attenerti ai temi del forum e non andare oltre in considerazione del fatto che non sai assolutamente chi sono e quali sono/sono state le mie esperienze lavorative.<br />
<br />
Ti invito a rileggere quella frase che tu hai tanto preso a cuore perché cosi facndo capiresto che non era affatto offensiva, seconda cosa, non vedo dove è stato "denigrato" il lavoro altrui...Non ho capito a cosa ti riferivi.<br />
<br />
Il forum e lo ribadisco, è un momento di confronto non un mezzo per dare giudizi gratuiti o per battibeccare, tutto il resto mi sembra superficiale e inutile quindi ti chiedo cortesemente di non utilizarlo come sfogo personale perche sicuramente non aiuta a nessuno. Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#19
è da ieri che seguo l'evolversi...vi prego in ogni caso di partecipare con tranquillità, offrendo il vostro contributo e smorzando ogni eventuale incomprensione.<br />
siamo qui, tutti, per scambiare opinioni, esperienze, e per quanto possibile crescere insieme. il tema può esser caldo, ma continuiamo ad affrontarlo con scambi e toni tranquilli.<br />
grazie a tutti
 
#20
Dalle notizie diffuse nel corso di questa settimana dal competente Ministero risulta che il reddito medio dichiarato dalle agenzie di viaggio per l'anno 2005 è di euro 15.000. Lasciamo al Ministero e agli esperti in materia le considerazini fiscali; certo è che un reddito di 15.000 euro fa pensare che il numero elevato di agenzie nuove (in attesa di vedere gli utili)abbassa drasticamente la media. Forse siamo in presenza di un settore che viaggia alla ricerca di nuovi equilibri commerciali e nuovi spazi.<br />
Cosa ne pensate?
 
#21
Semplifico la mia precedente domanda:dove posso trovare informazioni sui contratti di lavoro per i dipendenti di agenzia viaggi? al momento sto facendo lo stage, ma mi piacerebbe avere un idea sugli stipendi, non per essere venale, ma per capire.<br />
Grazie :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top