• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Creare biglietti per il proprio evento

#1
Salve,<br />
avrei intenzione di organizzare eventi in giornata solo in Italia a pagamento, mi sono gia informato su questo forum per quanto riguarda la normativa per aprire un adv (nell apposita sezione) trovando un interlocutore di una competenza e disponibilita straordinaria ora mi domandavo come si potesse fare per creare dei biglietti per i propri eventi.<br />
Mi domandavo in particolare che tipo di modalita utilizzare per permettere a chi comprasse il biglietto di potersi prenotarme nelle differenti date a disposizione<br />
Nella pratica se compro il biglietto per l evento ricevo una mail di conferma (criptaggio token ) con un codice di conferma da andare ad inserire nel sito dell adv sul proprio profilo nella sezione booking per scegliere in quale delle date a disposizione usufruire del servizio<br />
Una volta scelta la data e prenotata con il codice conferma il cliente stampa il biglietto (stile passeggero ryanair) che presentera all accompagnatore il giorno dell evento.<br />
Che tipo di software per la creazione dei biglietti/codici di conferma e software gestione delle prenotazioni mi consigliereste di utilizzare in questo caso?<br />
Conoscete qualche tipo di software per la creazione facilitata dei sitiweb che sia in grado di assolvere questa funzione oppure un software per la creazione facilitata con la possibilita di programmare quello che manca ( software "non chiuso")
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Secondo le tue indicazioni l'ideale sarebbe fare un sito su piattaforma wordpress da integrare con strumenti specifici di event management. Qualche suggerimento potrei dartelo..voglio solo capire se è tutto da costruire
 
#3
Grazie della risposta,<br />
in effetti la piattaforma wordpress per il mio tipo di richiesta mi é stata consigliata anche da altri "piu esperti di me in materia",<br />
Per quanto riguarda la costruzione del sito sarebbe piú veloce e semplice potersi appoggiare ad un software per creazione facilitata (come ad esempio wordpress) ed integrare (programmando) le funzioni che mancano invece che programmare tutto da 0.<br />
Mi domandavo, il consiglio di scegliere wordpress come software per la creazione di sitiweb é dovuto al fatto che é "editabile" o perche dispone gia di strumenti specifici di event managment?<br />
Se non dispone di strumenti di event managment, mi sapreste consigliare dei software per assolvere tale funzione
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
Wordpress è da preferire per più ragioni, tecniche legate al tipo di linguaggio e al fatto di essere in particolare opensource, quindi costantemente in evoluzione, di gestione perchè è di una semplicità unica per coloro che poi devono metterci mano per i contenuti, gli aggiornamenti, insomma per mantenerlo vivo.
Un tool che posso suggerirti è Event Espresso, utilizzabile con wordpress, ti consente di fare tutto ciò di cui hai bisogno [e l'eventuale aggiunta di altri strumenti più specifici per alcune delle funzioni]. Casi di applicazioni di event espresso ve ne sono anche in ambito turistico, ad esempio per la vendita di escursioni, ma soprattutto per quanto riguarda essenzialemente la gestione eventi.

Il link di dettaglio su ciò che puoi farci è questo http://eventespresso.com/features/

Chiaramente sarà la web agency a cui ti affiderai a dover lavorarci nell'integrazione e nel metterlo a disposizione sul sito, secondo le esigenze che hai.
 
#5
Ho aspettato il parere del mio webmaster che in mezzo a trasloco e ferie non é arrivato tempestivamente come il vostro utile consiglio.<br />
Grazie, il plug in sembra essere esattamente quello che cercavo.<br />
Ora l opzione A é continuare con la creazione del sitoweb su wordpress da integrare con il plug in, anche se per avvelocizzare i tempi, sarei curioso di sapere se esiste una piattaforma facilitata per la costruzione dei sitiweb ( magari di quelle con la possibilita di trascinare gli oggetti da un pannello a lato schermo sulla paginaweb in costruzione) che accetta questo tipo di plug in.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#6
la cosa migliore da fare è contattare il loro supporto, o verificare la documentazione o il forum disponibile, e farselo indicare se è possibile l'uso del plugin su altre piattaforme che non sia wordpress.
per piattaforma facilitata per la costruzione dei sitiweb che intendi tipo <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.weebly.com">www.weebly.com</a><!-- w --> ??
 
#7
Come piattaforme per la creazione facilitata intendo proprio come weebly<br />
Purtroppo l unica assistenza clienti che sono riuscito a contattare é quella di register.it che mi ha chiarito che nella loro piattaforma non é possibile integrare plug-in.<br />
Ho provato a scrivere la mail all assistenza del plug in aspetto risposta<br />
Se vi vengono in mente piattaforme per la creazione facilitata che sono/possono essere compatibili con questo plugin provate a consigliarmele
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top