• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corso per guida turistica

#1
Buonasera,
sarei interessata alla professione di Guida Turistica, so che c'è un esame provinciale da sostenere. Vorrei chiedervi:
1) se sapete ogni quanto esce il bando (ogni anno?)
2) se è obbligatorio frequentare un corso con relativo stage, oppure se ci si può preparare solo studiando sui testi.

Grazie per l'attenzione :wink:
Martina
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao.Anch'io avevo gli stessi tuoi quesiti. La mia esperienza mi suggerisce di invitarti a contattare la Provincia a cui sei interessata per informazioni relative ai bandi. Infatti, le modalita' variano da Provincia a Provincia. Per i corsi, verifica su corsi turismo del sito. Per quanto riguarda i testi:a Pavia, la provincia che interessa a me, il bando riporta solo riferimenti generici e lascia a chi e' interessato la facolta' di scegliere quelli piu' inerenti al programma d'esame. A proposito, tu, a quale provincia sei interessata? Io a Pavia o Milano! E purtroppo sono ancora in attesa di dettagli...Attendo tue news...
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
E si, in Toscana funziona così, si paga cara la possibilità di abilitarsi attraverso corsi che la Regione riconosce per alcuni enti, e presso i quali vengono svolti corsi per le figure di guida e accompagnatore. E' chiaro che non si diventa automaticamente, al termine del corso bisogna fare l'esame di abilitazione.
 
Ultima modifica:
#5
si ma in definitiva se io pure volessi frequentare, se superassi l'esame..sarei una guida turistica...e potrei esercitare in un'altra regione (dopo il colloquio, si intende) anche se non ho il titolo di studio necessario per avere il patentino in quella regione??...
 
#8
Ciao a tutti,
segnalo questo corso in spagnolo per guida turistica organizzato da TURIART a Valencia, Spagna. E' il primo e unico corso in tutta la Spagna certificato dall' ICTE (l'Istituto per la qualita' turistica spagnola) che ha ottenuto la "Q" di Qualita' Turistica. Alla fine del corso viene rilasciato un certificato che, in linea con le normative europee del settore, attesta la preparazione raggiunta. Il corso e' rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire competenze in questo campo e magari fare un'esperienza di studio all'estero (e' richiesto un livello medio di spagnolo) ma anche a coloro che desiderano ottenere una preparazione per l'esame di abilitazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
<em>@Spagna wrote:</em>Ciao a tutti,
segnalo questo corso in spagnolo per guida turistica organizzato da TURIART a Valencia, Spagna. E' il primo e unico corso in tutta la Spagna certificato dall' ICTE (l'Istituto per la qualita' turistica spagnola) che ha ottenuto la "Q" di Qualita' Turistica. Alla fine del corso viene rilasciato un certificato che, in linea con le normative europee del settore, attesta la preparazione raggiunta. Il corso e' rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire competenze in questo campo e magari fare un'esperienza di studio all'estero (e' richiesto un livello medio di spagnolo) ma anche a coloro che desiderano ottenere una preparazione per l'esame di abilitazione.

Ciao!
Mi puoi spiegare cortesemente cosa prevede la legislazione spagnola per il rilascio del tesserino da guida turistica?
Esiste appunto un concorso? Lo si può sostenere senza corsi di preparazione?!?
Quali sono i titoli da possedere per l'accesso all'esame? I costi da sostenere?
E' su base cittadina o regionale o che altro?

Insomma, tutto quello che rigaurda la professione in Spagna.
Grazie!
Pedro
 
Ultima modifica da un moderatore:

samy

Membro Junior
#10
salve, sono un laureato in lettere interessato al corso per guida turistica ma al momento ho un’attività che mi impegna la mattina. Sareste così gentili da dirmi se sono ancora in tempo per l’iscrizione di quest’anno e come sono suddivise in genere le 510 ore di lezione?
Il decreto Bersani prevede altri tipi di prove per diventare guida turistica a Torino?Oppure potreste indicarmi un numero di telefono al quale chiedere ulteriori informazioni?
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
Pre-iscrizioni aperte al Corso di Guida Turistica
 
Ultima modifica da un moderatore:

saressa

Membro Senior
#11
Salve , volevo sapere se il fatto che non ho conoscenze di nozioni generali relative all’aspetto storico, artistico ,architettonico e archeologico del territorio della Provincia oggetto del corso di Guida turistica , mi può precludere la partecipazione del corso stesso.Inoltre chiedo se posso parteciparvi anche se sono straniera.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top