• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corso di Qualifica Regionale per "Addetto al Servizio di Acc

#1
Ciao a tutti!<br />
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha seguito il corso per addetto al servizio di accoglienza, se è riconosciuto a livello europeo e se verrà svolto gratuitamente anche quest'anno a Quartu (ho visto un articolo risalente al maggio 2012).<br />
Io mi sono iscritta ad un corso a Sestu che costa quasi 2300 euro e mi chiedevo se è valido e se ne vale la pena....<br />
Please, qualcuno mi aiuti!!!
 
#2
<em>@lizw wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha seguito il corso per addetto al servizio di accoglienza, se è riconosciuto a livello europeo e se verrà svolto gratuitamente anche quest'anno a Quartu (ho visto un articolo risalente al maggio 2012).<br />
Io mi sono iscritta ad un corso a Sestu che costa quasi 2300 euro e mi chiedevo se è valido e se ne vale la pena....<br />
Please, qualcuno mi aiuti!!!</blockquote><br />
<br />
Mmhhh... mi puoi dare qualche informazione in più, per cortesia? Sul riconoscimento, dovrebbe esserci scritto qualcosa anche nella brochure/bando... Ad ogni modo, se hai qualche documentazione, la puoi spedire al mio indirizzo di posta elettronica che leggi nella mia firma.<br />
Ma da chi è organizzato questo corso? Ha anche il patrocinio e l'avallo di altri enti pubblici?
 
#3
Sì, certo.<br />
Questo è il link del corso e qui troverai anche il nome dell'associazione.<br />
Non ho mai sentito parlare di CEO e ho provato a cercare su internet ma non mi da informazioni su questo "certificato di accoglienza in ospitalità"<br />
http://www.ifalitalia.it/content/corso-di-qualifica-regionale-addetto-al-servizio-di-accoglienza-prenotazionigestione-dei-rec
 
#4
Non ho capito se ti sei iscritta alla fine a questo corso o ad un altro e se stai pagando o meno...<br />
<br />
Mi sono confrontato con alcune persone, più esperte di me, e nutrono qualche dubbio sull'effettiva validità del corso stesso. Mi spiego: non per il contenuto, che magari sarà davvero professionale e ad altissimo livello (non lo so, non ho mai frequentato e quindi non so dirtelo), ma sul riconoscimento come qualifica. Per tale ragione, ti invito ad appurare anche personalmente, presso strutture adeguate (alberghi), se effettivamente lo riconoscono come valido.<br />
<br />
La seconda questione è capire - e qui sorgono altri problemi - se ci siano poi effettive possibilità di inserimento nel mondo lavorativo, data anche la situazione generale. Non vorrei che fosse un "parcheggio", dettato dalle difficili condizioni del mercato. Questo tipo di considerazione, ad ogni modo,potrebbe fluttuare a seconda delle zone e dei periodi: in Sardegna, magari, c'è bisogno di personale nel periodo estivo, altrove in quello invernale. Ma molto dipende dai dati del flusso turistico e dalle presenze, sia italiane che straniere.<br />
<br />
Per dirla in breve: specialmente se stai tirando fuori dei bei soldini, muoviti con i piedi di piombo e cerca di comprendere a cosa serva tutto questo. Se le competenze che otterrai saranno spendibili sul mercato, quando e come; se la spesa eventuale vale la candela. Qualche perplessità c'è, non te lo nascondo. Ma non farti condizionare solo dalla mia opinione: appunto, è un'opinione, ed una sola.<br />
<br />
Sul Ceo... boh... ho sempre l'idea che si usino sigle differenti, più accattivanti e roboanti, per ruoli e funzioni comunque sempre presenti all'interno di una struttura ricettiva... Forse serviranno ad identificare meglio tali ruoli e tali funzioni, con specifiche responsabilità e mansioni, ma non mi sembra che ci siano novità eclatanti, ossia l'introduzione di nuove "figure" professionali.<br />
<br />
Continuo comunque a "setacciare" il link che hai postato, per capire ancora meglio.<br />
<br />
Intanto, spero di esserti stato d'aiuto. E chiaro. :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top