• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

corso assistenti ai tour

illay

Membro Junior
#1
Ciao a tutti!!
Da oramai diversi mesi sto pensando di cambiare lavoro e mi piacerebbe orientarmi nel settore del turismo. Sto quindi cercando corsi di formazione e offerte varie!
Ho visto che un agenzia di viaggi specializzata in viaggi di gruppo, organizza a Pesaro un corso di formazione per assistenti ai tour (se ho ben capito per tour leader) e sarei interessata a partecipare vista la relativa vicinanza e il costo molto basso del corso.
Vorrei sapere se qualcuno ne ha sentito parlare o ha frequentato questo corso.
 
#2
Ciao sono Giovanna1971 sono nuovissima del forum, talmente nuova che ancora non mi sono presentata, mi ha colpito moltissimo il tuo messaggio e subito ti ho voluto rispondere in quanto ti posso dire che io ho già grequentato quel corso un paio di anni fa con lo stesso tour operator di pesaro che hai citato nel tuo post.<br />
Non so tu di dove sia in Italia, io sono di Roma e anch'io spinta dalla stessa voglia che hai tu di cambiare lavoro ho fatto questa esperienza.<br />
Il corso costa pochissimo ma è molto pesante in quanto viene effettuato in ore serali a Pesaro, io andavo su con il treno due volte a settimana e lavorando rientravo a Roma con il pendolino delle 6 del mattino sel giorno dopo. Ora dovrai scegliere, però ti posso dare qualche anticipazione visto che l'ho già frequentato e magari ti potrai fare 1 idea se ti puo interessare o meno.<br />
Il corso dura 2 settimane poi se non hanno cambiato le cose ci dovrebbe essere a dicembre un week end di stage,calcola però che questo TO effettua molti viaggi in pulman e soprattutto in Italia e in Inverno lavorano moltissimo con le settimane bianche, infatti metà della formazione è dedicata proprio alla montagna con varie spiegazioni di come un tour leader organizza una giornata tipo per i clienti in vacanza quindi come si procede ad effettuare un check in in albergo, fare biglietti per lo ski lift e organizzazzione da parte dell'accompagnatore del tempo libero e delle escursioni dei clienti. La seconda parte della formazione prevede qualche nozione sui viaggi estivi e sugli aereoporti ma su quest'ultimo viene molto sorvolato in quanto difficilissimo che mandino persone all'estero. Detto questo per me è stata un esperienza molto carina ed incoraggiante ho conosciuto gente e allo stage mi sono divertita moltissimo perchè unita agli altri ragazzi del corso diciamo che alla fine si è rivelata un esperienza utile per il mio percorso che sto ancora facendo, anche se non mi hanno presa forse scartata proprio per la notevole lontananza dato che all'epoca e non so se è ancora cosi, i pulman partivano solo da pesaro e l' agenzia serviva solo il nord Italia. So che però attualmente non naviga in buone acque.<br />
Sappi però che a questo corso non danno nessuna nozione tecnica che potrebbero darti in un master e che non è riconosciuto ai sensi di legge da nessuna parte se non presso il TO stesso,anche se comunque può essere vantaggioso ai fini di un inserimento dello stesso nel tuo curriculm.<br />
Spero di essere stata asaustiva e se avessi bisogno contattami pure sul forum.<br />
A presto
 

illay

Membro Junior
#3
Grazie mille per la risposta e i consigli!!<br />
Il corso dura tre settimane, in tutto 6 lezioni e come mi dicevi in effetti si svolgono in orari serali, sicuramente sarà pesante però lavorando almeno cosi ho la possibilità di poter frequentare tranquillamente il corso.<br />
Io abito in provincia di ancona, diciamo che in un ora al massimo sarei a Pesaro.<br />
Ho visto che molti pacchetti sono relativi alla montagna e anche nel modulo da compilare chiedono località montagna/mare conosciute e non città (magari capitali).<br />
So che non rilasciano un attestato valido, ma per me sarebbe utile soprattutto come esperienza e perchè no, per vedere se in effetti questo "lavoro" potrebbe piacermi.<br />
Poi come hai detto, tutto fa curriculum! sicuramente il master è completamente diverso, però costano tanto e poi non riuscirei a frequentarlo lavorando.<br />
Posso chiederti maggiori info sullo stage!!Ti mandano con altri ragazzi che hanno partecipato al corso?? Cosa devi fare effettivamente una volta sul posto??<br />
Ah, altra curiosità, in quanti eravate al corso???<br />
Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni.<br />
Saluti, Ilaria
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
scusate ma state parlando del corso Pinguino oppure di altro?<br />
è questo qua http://www.corsiturismo.it/altri-corsi-gratuiti-turismo/corsi-per-assistenti-in-tour-pinguino-tour-operator pubblicato qualche anno fa su FT oppure no?<br />
<br />
ciao
 

illay

Membro Junior
#5
Si Mod esatto, è proprio questo il corso che ho visto!<br />
Però essendo iscritta da pochissimo tempo non avevo mai visto la pubblicazione del corso sul vostro sito. Sa darmi qualche info in più? Ci sono altre agenzie che organizzano corsi simili?<br />
Pensa sia un buon approccio per vedere se questo settore effettivamente mi interessa!!??<br />
Grazie, un saluto<br />
Ilaria
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
è certamente una opportunità. non ho capito bene se adesso ha un costo (nel 2007 c'era giusto una piccola quota iscrizione).<br />
non mi sembra vi siano altri t.o. che fanno corsi simili per la figura di assistente...quindi se è un campo che può interessarti, tenuto conto dell'immediato - anche se non garantito - inserimento lavorativo con Pinguino...nei loro viaggi in pullman..io non esiterei molto.
 

illay

Membro Junior
#7
In effetti mi sono espressa male, non ha un costo, ma credo un contributo spese di 50 euro.<br />
Grazie per le informazioni.<br />
Sa darmi altre info su Top Target o agenzie simili da contattare per poter lavorare come assistenti turistici in villaggi!!?<br />
Pensa che senza alcuna esperienza sul settore sia possibile ottenere un lavoro di questo tipo per la prossima stagione estiva??
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
dammi del tu.. :)<br />
per info su top target devi chiedere agli iscritti qui nel forum che hanno già lavorato con loro. ci sono dei post aperti...<br />
in alcuni casi senza esperienza si può anche esser reclutati..dipende dal tipo di organizzazione (azienda, location, livello dei servizi offerti). Difficilmente ciò può avvenire nei top t.o
 

illay

Membro Junior
#9
Ok, ti ringrazio per le info!! :)<br />
Ho già letto qualcosa sul forum per assistente turistico.<br />
Sicuramente avere qualche esperienza nel settore costituisce un punto a proprio favore.<br />
Comunque conosco alcuni ragazzi che hanno fatto stagioni fuori e che io sappia non avevano particolari esperienze nel settore, cercherò di informarmi meglio.<br />
E soprattutto continuerò a tenere d'occhio il forum alla ricerca di informazioni.<br />
Un saluto, Ilaria
 
#11
Eccomi qua.......allora per quanto riguarda lo stage dovrebbe fuzionare cosi: alla fine della formazione il TO organizza un week end in montagna al quale parteciperai con gli altri ragazzi quelli con cui hai fatto il corso,la partecipazione non è obbligatoria in quanto lo stage è a pagamento.Comunque non ti preoccupare il p'rezzo non è altissimo per dare modo proprio a coloro che hanno fatto la formazione di partecipare.E' molto interessante e divertente e la cosa carina è che dovreste essere mischiati insieme a persone che partecipano al week end come clienti quindi avrai modo di mettere subito in pratica quello che hai imparato,chiaramente durante quei giorni sarai sotto osservazione dei formatori i quali valuteranno successivamente se sarai idonea a lavorare con il TO o meno. Ti dico già che è abbasatanza impegnativo, sarete divisi in due gruppi sciatori e non sciatori,questo perchè dovrete poi fare una relazione finale come accompagnatori,che in questo caso dovrànno organizzare tutta la giornata del cliente. Il gruppo degli sciatori dovrà guidare i clienti nelle loro sciate e dovrai essere a conoscenza delle piste esistenti nella zona visitata. Il gruppo dei non sciatori organizzerà tutto il resto dalle escursioni x le persone che non sciano alle attività serali collettive. Ti do un consiglio,appena saprai la località dello stage scaricati notizie utili della zona da internet tanto una volta sul posto ti saranno utikissime x lavorare, vivrai dei bellissimi momenti e in alcuni dovrai anche lavorare perchè comunque ti faranno fare le prove già in pulman dall'appello alla conta delle persone al chek in albergo anche per queste mansioni sarete divisi in gruppetti. Per me è stata un ottimna esperienza e ti ripeto anche se non ho lavorato con la pinguino quello che ni hanno insegnato si è rilevato molto utile per il percorso che sto facendo mi è anche capitato di portare un gruppo come accompagnatrice e le cose che avevo appreso con loro che fino ad ora hanno dormito dentro di me si sono rivelate preziosissime!!!!! Quindi vai tranquilla e partecioa al corso come hai detto tu questo è l'unico TO che fa la formazione x gli accompagnatori anch'io ho iniziato cosi cosi ti puoi rendere già conto se questo lavoro potrebbe fare x te....e magari chossà lavorare proprio alla pinguino. Io sono qui x qualsiasi altre info tu abbia bisogno tienimi informata di come vanno le cose ti abbraccio Giovanna<br />
+
 
#12
Ti ringrazio per le informazioni!<br />
Mi sono decisa a partecipare quindi domani contatterò l'agenzia perchè non ho ben capito come inviare il modulo per la partecipazione e l'attestato di pagamento!<br />
Il corso spero sia interessante e sicuramente se il costo non è alto cercherò di partecipare allo stage che poi credo sia la parte più utile e divertente!<br />
Io so sciare pochissimo quindi eventualmente sarò nel gruppo non sciatori.<br />
Sono molta contenta di essere riuscita a trovare questo corso, almeno per la prima volta mi do una smossa per vedere effettivamente se il settore turistico può interessarmi a livello lavorativo.<br />
Grazie per i consigli!! Ti terrò aggiornata su svolgimenti vari!!<br />
Ah, non riesco a visualizzare l'indirizzo per i messaggi privati! Non li hai proprio attivi??<br />
Un salutone!! Ilaria
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,284
Ultimo utente registrato
Verdiana Scerrati
Top