• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corsi di receptionist con uso gestionali

#1
Salve a tutti, scrivo al fine di poter avere informazioni in merito.
Come detto altrove su questo forum, ho avuto la fortuna di fare la stagione come portiere notturno in un hotel di montagna.
Il posto e il lavoro mi piacciono molto..ma il mio animo scalpitante vorrebbe fare di più...sperando di essere preso anche in futuro in questa struttura.
Volendosi migliorare e vedendo che i colleghi non hanno tempo (siamo sotto organico) vorrei trovare un corso...magari da fare durante il periodo di chiusura della struttura...in ambito reception...che abbia un focus sui gestionali...come alloggiati, scrigno, techotel...poi se ne conoscete altri..ben venga.
Grazie a tutti per l'aiuto
 

bluberry

Contributore
#2
Prima di tutto, complimenti per il tuo entusiasmo e la tua proattività nel voler migliorare le tue competenze professionali nel settore alberghiero. La formazione continua è fondamentale in questo campo, soprattutto per chi, come te, aspira a crescere e a offrire un servizio sempre migliore.

Per quanto riguarda i corsi in ambito reception con un focus sui gestionali alberghieri, ci sono diverse opzioni che potresti considerare, sia online che in presenza. La conoscenza approfondita dei software gestionali è infatti un'abilità preziosa che può renderti un candidato ideale per future opportunità lavorative, oltre a migliorare l'efficienza e la qualità del servizio offerto agli ospiti.

Per i corsi ti consiglio di esplorare i corsi in ambito di Front Office Management. Questi programmi di formazione sono progettati per fornire una conoscenza approfondita delle operazioni di front office, inclusa la gestione delle prenotazioni, l'accoglienza degli ospiti, e l'utilizzo dei software gestionali specifici per il settore alberghiero. Un sito che potrebbe offrire corsi pertinenti è CorsiTurismo.it, dove troverai una varietà di opzioni formative dedicate al management del front office. Questi corsi spesso includono moduli pratici che ti permetteranno di familiarizzare con i gestionali più utilizzati nel settore.

Inoltre, molti produttori di software gestionali offrono programmi formativi dedicati all'uso dei loro prodotti. Questi programmi sono estremamente utili per imparare a utilizzare in modo efficace gli strumenti software specifici. Tuttavia, tali formazioni sono generalmente riservate al personale delle strutture che sono già clienti del produttore. Potrebbe quindi essere utile verificare con la struttura alberghiera per cui lavori se hanno in programma di adottare un nuovo software gestionale o se hanno già in uso uno per cui potresti beneficiare di una formazione specifica.

Un altro suggerimento è quello di tenere d'occhio eventuali webinar, tutorial online o workshop offerti dai produttori di software, che possono essere accessibili anche a chi non è direttamente cliente ma è interessato a specializzarsi in questo ambito.

Infine, non sottovalutare l'importanza di partecipare (nei periodi di bassa o chiusura) a fiere del settore e eventi di networking, dove spesso vengono organizzate sessioni formative o dimostrazioni pratiche di gestionali alberghieri. Questi eventi rappresentano anche un'ottima opportunità per connettersi con altri professionisti del settore e scambiare esperienze e consigli.

Spero che queste informazioni ti siano di aiuto per trovare il corso che meglio risponde alle tue esigenze e ambizioni professionali. Ti auguro il meglio nel tuo percorso di crescita nel settore alberghiero!
 
#3
Grazie mille per l'attenzione, allora si, ho grosse novità, che però hanno portato a ulteriori dubbi :) è proprio vero che uno più impara e più vuole imparare! Allora inizio con dire che la stagione è andata bene, che la proprietà ha apprezzato ed ascoltato i suggerimenti dati grazie al percorso formativo che avevo appena finito [ITS Turismo Piemonte (ho consigliato di aumentare i prezzi di tutti i vari servizi poiché bassi per la tipologia di struttura e differenziare i prezzi dei servizi della spa, inoltre ho aggiunto l'open bar e il room service)] Questa estate non andrò più lì, poiché ho trovato un altro genere di struttura che volevo provare (agriturismo), andrò in qualità di runner, poiché il mio corpo non è riuscito a sopportare bene lo scambio dormiveglia (in pratica non riuscivo a dormire di giorno e non dormendo sul lavoro... dormivo poche ore al giorno) a livello formativo ho trovato una collaborazione della Gambero Rosso con Uni Mercatorum, un corso di alta formazione in Tourism Food and Wine manager, al cui termine vi sarà un corso di laurea in gestione di impresa. Ora i miei dubbi sono su quale corso affiancare a questo intrapreso. Avevo visto i corsi di receptionist/front office dello iet e della Uet (che sono abbastanza simili), ma dato il corso della Gambero Rosso sto pensando anche ad un corso da sommelier.
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,291
Ultimo utente registrato
Lilyyeyy
Top