• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contratto di locazione breve, imposta di soggiorno e TARI a Bologna

#1
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Gabriele e risiedo a Bologna.

Ultimamente sto valutando di affittare una camera da letto di casa mia (dove ho residenza) con contratti di locazione breve.

Sto tuttavia cercando di capire quali siano le spese a cui vado incontro nel caso in cui decidessi di proseguire, specificatamente quelle relative alla TARI del mio comune.

Leggo infatti sul sito del Comune di Bologna che l'imposta di soggiorno è dovuta per "immobili destinati alla locazione breve" (https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/imposta-di-soggiorno). Non capisco se il mio immobile ricadrebbe in tale definizione, essendo comunque la mia residenza.

Il problema principale sarebbe il collegamento tra l'imposta di soggiorno e la TARI maggiorata, considerando che passerei da una tariffa/mq ordinaria di 2,72 a una tariffa/mq di 6.3 (quasi due volte e mezza!), annullando di fatto qualsiasi profitto derivante da un numero ridotto di locazioni brevi su base annua.

Il riferimento del Comune di Bologna è questo: https://www.comune.bologna.it/myportal/C_A944/api/content/download?id=642bd01cdfb93c009a88829d dove al punto 6 si riporta "Alberghi (senza ristorante), Pensioni, Locande, Affittacamere, Bed and Breakfast (e ogni altra attività ricettiva tenuta ad applicare l'imposta di soggiorno)".

Grazie a chiunque vorrà portarmi un po' di chiarezza sul tema!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,295
Ultimo utente registrato
Arelis Santos Cougil
Top