• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

contratto di apprendistato professionalizzante

#1
Buonasera, mi presento, sono Daniele, ho quasi 22 anni e vivo a Roma. Vi scrivo per porVi alcuni quesiti riguardo il contratto di cui in oggetto. Dopo scuola ho iniziato subito a lavorare nel settore alberghiero, ho già avuto diversi contratti a tempo determinato e stagionali in diversi alberghi. A Marzo C.A. ho iniziato a lavorare presso un albergo ricoprendo turni notturni e svolgendo mansioni come:<br />
-gestione prenotazioni e addebbiti delle stesse<br />
-conteggio e chiusura cassa<br />
-registrazione dei documenti fiscali emessi<br />
-check in e check out (con relative emissioni di fatture e/o ricevute)<br />
-apparecchiare la sala colazioni (e all'occorrenza servire anche le colazioni ai clienti che partono presto)<br />
-aiutare le persone a portare i bagagli nelle camere<br />
-controllare che le vetture vengano posteggaite bene per agevolare il passaggio della navetta<br />
-denuncia web delle schedine di notifica della polizia<br />
-inserimento dati di istat C59<br />
-gestione delle prenotazioni per la navetta<br />
-preparazione del piano lavoro delle cameriere<br />
Considerando che il contratto che mi è stato dato è quello di apprendista, è possibile che mi vengano date queste mansioni e che non abbia il mio tutor ne nessun altro collega in affiancamento facendo ore notturne? Considerando che il mio tutor ha cessato il rapporto di lavoro ad Agosto, il mio contratto è ancora valido come apprendistato? Oltretutto se svolgo inadeguatanebte una di queste mansioni, il datore di lavoro può scrivere una lettera di contestazione disciplinare?<br />
Vorrei sapere in tutto questo quali sarebbero le mie vere mansioni, i miei doveri ma anche i miei diritti e cosa posso o non posso fare realmente, per prevenire o tutelarmi da possibili contestazioni che mi vengano fatte.<br />
Vi chiedo scusa per il numero di domande poste, ma ho cercato molti documenti a riguardo e anche se non sono riuscito a trovare un granchè, mi è sembrato a primo impatto che i miei datori stiano richiedendo un pò troppo e dando un pò poco (il contratto prevede una retribuzione lorda di € 6,05 l'ora). Attendo risposte e Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 
#2
Salve Daniele , io mi trovo nella tua stessa situazione facendo il portiere notturno con un cantratto di aprendistato . Devo dire che le mansioni che fai tu le sto faccendo anche io e sono mansioni che ci spettano fare come portieri notturni . Pero noi siamo assunti con un contratto di apprendistato e un apprendista non deve lavorare x lege dalle 22:00 alle 06:00 . Pero quando hai firmato il contratto il tuo titolare come il mio si e " dimenticato " di questo " piccolo " particolare . Quindi non e che non e normale non essere affiancato nelle ore notturne da un tutore , non e normale ne legale lavorare di notte nell intervallo 22:00 - 06:00 come apprendista ! Io lo saputo facendo i corsi di apprendistato che farai anche tu . Come retribuzione il primo anno dì apprendistato e la piu bassa , essendo l' 80 % dello stipendio base , il secondo 85 % , il trerzo 90 % e il quarto il 95 % dello stipendio base . Come portiere notturno hai anche la maggiorazione notturna dell 25 % se sei in quinta categoria oppure 12 % se sei in quarta . Io sono in quarta e quindi sono al 12 % di maggiorazine . Adesso non lo so come fanno a dare la maggiorazione visto che x legge non si deve lavorare di notte , so solo che nella busta paga e scritto " Maggiorazione turno " senza specificare di che turno si tratta :) . Il buono di un contratto di apprendistato e che e difficile essere licenziati e alla fine dell periodo si apprendistato ti devono qualificare come portiere notturno e farti un contratto a tempo indeterminato .<br />
Spero di essere stato d'aiuto :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top