• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

contratto da receptionist

#1
ciao a tutti
ho iniziato a lavorare da luglio in un hotel 4 stelle aperto tutto l anno come receptionist. Durante il colloquio mi avevano detto dopo un periodo di prova se ci si intendeva sarebbe stato fatto un ctr a tempo di 3 mesi circa rinnovabile eventualmente.
Ebbene dopo una settimana di affiancamento ho iniziato a lavorare come turnante da solo e ancora oggi sono senza contratto,nulla di scritto, credo proprio in nero.

Lavoro 48 ore a settimana 8 ore per 6 giorni. Per il contratto mi hanno detto che se ne riparla a settembre perche ad agosto tra ferie ed altro non si poteva(scusa o no?) intanto ho dovuto dare la mia documentazione che richiedevano.

Non abbiamo turni alla reception e non abbiamo contratto neppure un altro ragazzo che hanno preso prima di me. La settimana scorsa mi sono dovuto assentare per 2 giorni ma ero andato a lavoro per 14gg di fila prima di questo.

non c'è contratto, nulla di scritto, ne orari, ne paga solo a voce,ovviamente senza contratto non ci sono contributi ferie ed altro.

ma volevo sapere A cosa ho diritto visto che sono pure in 'nero' ? perche di questo si tratta.
per fortuna mi hanno pagato il primo mese che ho fatto ma ovviamente senza busta paga.

grazie a tutti per l aiuto
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Salve a tutti, mi chiamo Francesca e vorrei gentilmente alcuni chiarimenti. Tempo fa sono stata contattata da un albergo che offrivano lavoro per un addetto alla Reception.

Ho fatto il colloquio e cono stata presa. Fin qui tutto ok.
Ora mi hannno detto che ci sarà un periodo di prova per vedere se in futuro ci intenderemo e, conclusosi questo se saranno contenti di me mi faranno un contratto a tempo seterminato (se avranno l'ok della Regione?) o uno stage o tirocinio che mi permetterà di lavorare anche da altre parti?

Ho capito bene? Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi un attimo?

P.S. L'albergo in questione non è aperto tutto l'anno ma solo da aprile ad ottobre. Grazie mille!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Salve, per un contratto come receptionist diurna con esperienza fino a 3 anni ed utilizzo delle lingue straniere qual'è il contratto ed il livello applicato?

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Ciao Nicola che aggiornamenti hai sul lavoro, ti hanno sistemato o sei sempre in nero?

Hai postato a fine agosto, considerando diciamo che il periodo di prova l'avevi superato in teoria alla data di fine agosto [scuse permettendo che tra ferie e altro chi per loro conto gestisce i rapporti di lavoro poteva aver posticipato la regolarizzazione del rapporto di lavoro] ad oggi com'è la situazione?

E' cambiato qualcosa?
 
Ultima modifica:

nicola

Membro Senior
#5
no non è cambiato niente, mi hanno pagato questi mesi ma senza busta paga ne altro. ancora non ho un contratto!

come mi dovrei comportare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
immagino che la proprietà o la direzione sta evitando di affrontarti.

In primo luogo dovresti chiedere un colloquio con loro, per chiarire la loro posizione in merito.

E' un 4 stelle... e dopo 3 mesi [mi pare] non ti hanno ancora regolarizzato.

Scusa la domanda ma ti stanno pagando in contanti? Nessuna ricevuta, pezzo di carta... niente proprio?
 
Ultima modifica:
#7
mi stanno pagando con assegno, niente busta paga e mi hanno fatto partire il contratto dal 1 ottobre. non dovrei avere gia avuto una busta paga?

in questo modo non versano neppure i contributi.

Guarda è 4 stelle ma non ha niente di tutto ciò, sarebbe da 2 max 3

tra l altro il contratto credo non sia neppure proprio a norma, o da CCNL.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
Quindi il contratto ora lo hai. Le prove dei precedenti pagamenti anche. Che ccnl e livello sei?

Fai turni di notte? (se non fai visita medica entro 1 anno assunzione indeterminato se denunci).

Io inizierei a mettere tutte le loro magagne da parte ed al momento opportuno... zacchette! Informati su come funziona l'ispettorato del lavoro da te. E consulta la CGIL.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
si ho il contratto, e mi danno anche busta paga ma non 'corrisponde' esattamente a quanto mi danno con assegno. faccio turni d notte ma non li pagano d piu....
 
#10
sembra un hotel del sud ahahah

valuta la situazione con i tuoi colleghi. in caso andrai via potrai chiedere un bel po di soldi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
sembra un hotel del sud ahahah<br />
valuta la situazione con i tuoi colleghi. in caso andrai via potrai chiedere un bel po di soldi.
Scusami se mi intrometto, io lavoro in provincia di Arezzo come receptionist da 10 anni e per sei anni ho lavorato a nero, sa quattro assunta attraverso una cooperativa di Roma, un contratto che è poco più di carta straccia. Non è il profondo sud, ma la civile Toscana.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#12
Si condivido @Marghe non ci sono differenze tra sud e nord. gli abusi sui lavoratori in hotel sono estesi ovunque, non c'è area del paese che possa ritenersi esente. Gli imprenditori così ci stanno ovunque, ahimè!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top