• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Consulente di Viaggi

Martam

Nuovo Membro
#1
Ciao,
mi sto informando per diventare consulente di viaggi, e mi manca di capire un'ultima cosa. Essendo solo consulente di viaggi non si possono vendere pacchetti, cosa che spetta all'agenzia di viaggi o ad un tour operator, e fino a qui mi è chiaro. Ma come Consulente io posso comprare ad un mio cliente un biglietto aereo o prenotarli un hotel? Oppure devo per ogni prenotazione appoggiarmi all'agenzia di viaggio?

Grazie
Marta
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Martam come già inicato in altra discussione, in generale, la vendita di pacchetti turistici è riservata alle agenzie di viaggio e ai tour operator.
Per quanto riguarda la tua domanda specifica su chi dovrebbe effettuare le prenotazioni, ci sono alcune ragioni per cui potrebbe essere preferibile farlo attraverso un'agenzia:
  1. Responsabilità Legale: Le agenzie di viaggio sono generalmente coperte da assicurazioni che proteggono sia loro che i clienti in caso di problemi. Come consulente individuale, potresti non avere la stessa copertura.
  2. Gestione dei Pagamenti: Le agenzie hanno sistemi di pagamento sicuri e possono gestire transazioni finanziarie complesse, inclusi rimborsi e cancellazioni.
  3. Commissioni e Fee: Se desideri incassare una commissione o una fee, farlo attraverso un'agenzia ti permette di farlo in modo trasparente e legale.
  4. Conformità alle normative: Le agenzie sono aggiornate sulle leggi e le normative del settore, il che può aiutare a evitare potenziali problemi legali.
  5. Supporto al Cliente: In caso di problemi o domande, un'agenzia può offrire un supporto al cliente più completo rispetto a un consulente freelance.
In amiciza potresti anche farlo... ma non a titolo professionale, come consulente. E' sconsigliabile a mio parere!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top