• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

COMODATO GRATUITO

#1
Salve, qualche anno fà ho stipulato un Regolare Contratto di Affitto Gratuito, regolarmente registrato all'agenzia dell'entrate. A fine marzo l'inquilino mi ha inviato una raccomandata dove mi dice di voler lasciare l'immobile e quindi disdire il contratto. Ad oggi però, non riesco più a contattarlo in alcun modo. Pertanto vorrei sapere come fare per poter disdire il contratto all'agenzia dell'entrate e nello stesso tempo a far sì che il comune accerti che questa persona che ad oggi risiede ancora sui documenti nella mia abitazione, adotti le procedure necessarie per rendere libero il mio appartamento. Ribadisco la persona è irreperribile. Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @EGIDIO PECORARO per gestire una situazione in cui l'inquilino è irreperibile e presumi non ha lasciato l'immobile come dichiarato, è necessario seguire alcune procedure legali e burocratiche. Ecco alcuni passaggi che potresti considerare:

1. Verifica dell'Abbandono:
Prima di procedere, è essenziale verificare che l'inquilino abbia effettivamente abbandonato l'immobile. Questo potrebbe richiedere l'accesso all'unità abitativa per accertare che non ci siano effetti personali o segni di occupazione.

2. Disdetta del contratto:
Dovresti inviare una raccomandata A/R all'ultimo indirizzo conosciuto dell'inquilino, comunicando la tua intenzione di considerare risolto il contratto di locazione per inadempimento, specificando le ragioni. Se non ricevi risposta, puoi procedere con la disdetta unilaterale del contratto.

3. Comunicazione all'Agenzia delle Entrate:
Dopo aver inviato la raccomandata, puoi procedere con la disdetta del contratto presso l'Agenzia delle Entrate, presentando la documentazione necessaria, inclusa la copia della raccomandata inviata all'inquilino.

4. Cambio di Residenza:
Per quanto riguarda la residenza dell'inquilino, dovresti informare il Comune della situazione, fornendo tutti i documenti necessari, come la copia della raccomandata e la disdetta del contratto. Il Comune potrebbe avviare le procedure per la cancellazione d'ufficio della residenza dell'inquilino.

5. Assistenza Legale:
In caso di difficoltà o se l'inquilino dovesse fare ritorno, ti suggerisco di consultare un avvocato per ottenere assistenza legale e per essere sicuro di agire nel rispetto della legge.

6. Verifica delle Normative Locali:
Le procedure possono variare a seconda delle normative locali, quindi è importante verificare le leggi e i regolamenti del tuo Comune e della tua regione.

7. Documentazione:
Mantieni sempre una copia di tutta la documentazione e della corrispondenza relativa al caso, inclusi eventuali tentativi di contattare l'inquilino e le prove dell'abbandono dell'immobile.

Questi passaggi dovrebbero aiutarti a risolvere la situazione nel modo più legale e meno problematico possibile. Ricorda che consultare un avvocato o un consulente legale ti aiuterà a navigare meglio attraverso questo processo complicato.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,295
Ultimo utente registrato
Arelis Santos Cougil
Top