• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come trasformare la mia agenzia viaggi tradizionale in agenzia online

#1
Buongiorno, sono la titolare da quasi 5 anni di un'agenzia viaggi tradizionale, con regolare apertura al pubblico. Per motivi personali, mi sono trasferita a 200 km dal mio posto di lavoro e a breve non potrò più permettermi di fare ogni giorno avanti e indietro, quindi sto valutando l'idea di chiudere la sede fisica e continuare col mio ormai consolidato pacchetto clienti online e telefonicamente da casa.

E' possibile? E se sì, occorre comunque una sede?

Attualmente la mia agenzia è in Provincia di Roma, mentre io vivo in Provincia di Latina. Mi conviene mantenere la sede a Roma o spostarla a Latina? Può anche essere il domicilio?
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
Saluti

Claudia
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Claudia,
l'attività d'impresa, in genere, deve essere svolta in locali idonei all'attività commerciale, pertanto non può essere esercitata in una civile abitazione, il locale deve essere munito di agibilità e catastato come C/1. Riporto, di seguito, la disciplina della regione Lazio: articolo n. 6 del "Regolamento regionale 24 ottobre 2008, n. 19 BUR 7 Novembre 2008, n. 41, S/130 Disciplina delle Agenzie di viaggi e turismo. Elenco regionale delle agenzie sicure. Elenco regionale delle Associazioni e degli altri Enti senza scopo di lucro operanti a livello nazionale.
Art. 6 (Istruttoria ed adempimenti ulteriori ) c) atto di proprietà, contratto di locazione, comodato d’uso, regolarmente registrati, ovvero titolo concessorio per l’utilizzo dei locali in aree demaniali o pubbliche, oltre a relazione tecnico illustrativa sottoscritta da professionista competente, iscritto al relativo Albo, che certifichi l’agibilità dei locali, ivi inclusi quelli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera f), e la destinazione degli stessi ad uffici o ad attività commerciale; tali locali potranno essere indifferentemente utilizzati per lo svolgimento delle attività di cui all’articolo 2, lettere a) o b), anche se svolte cumulativamente dalla stessa agenzia di viaggi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,330
Messaggi
38,490
Utenti registrati
19,379
Ultimo utente registrato
Excursions and Transfers
Top