• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

come si diventa tour operator?

#1
Ciao a tutti, chiedo a voi che avete esperienza.

Sono uno studente del quinto anno del tecnico turistico e sto vedendo di andare all'università, il mio grande obbiettivo è quello di lavorare in qualche TO.

Che percorso mi consigliate?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Giovanni hai essenzialmente 2 strade possibili:

un corso di specializzazione alternativa all'università che ti proietti direttamente nel mondo del travel e con l'ausilio dello stage tentare di metter piede in un tour operator iniziando dallo scalino più basso, oppure intraprendere la scala universitaria, più lenta, forse più teorica, ma che potrà servirti come base per un futuro più importante...sul quale però forse dovrai metterci su un bel master turistico.

Se hai altre domande fa pure... :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Grazie mille delle informazioni:D

Ultime due domande.. Sai mica dove posso trovare questi corsi di specializzazione?

E riguardo alle università quale mi consigli? Perché ne ho viste tante ma non so quale mi dia veramente la possibilità di realizzare questo mio obbiettivo!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Guarda i corsi di specializzazione nel turismo li trovi tutti in www.corsiturismo.it

Per le Università ...dimmi se hai preferenze geografiche o ti sposteresti ovunque
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Penso allora che la più vicina a te sia Venezia alla Ca Foscari... anche se leggo che corso di laurea, ad esaurimento, è ora attivo solo per gli studenti del 3° anno.

Ora sto staccando, mi riprometto domani di fare una ricerca più puntuale e dartene info.

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
buongiorno giovanni, allora ti confermo che a Venezia il corso di laurea non c'è più.

L' alternativa più vicina a te è Rimini con il corso di laurea in Economia del Turismo www.laureaturismo.it/lauree-turismo-primo-livello/economia-del-turismo-rimini

In Friuli c'è anche Udine con il corso di laurea in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale ma ti porta fuori strada rispetto ai tuoi interessi www.laureaturismo.it/lauree-turismo-primo-livello/scienze-e-tecniche-del-turismo-culturale-udine

Se fossi in te opterei per Rimini, i costi penso siano sostenibili come qualunque altra Università, magari con qualche lavoretto ti mantieni pure per le spese extra nel caso la famiglia non ti copre tutto.

Altra alternativa valida penso sia spostarsi a Lucca per il corso di laurea in scienze del turismo fatto in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli studi di Pavia, l’Università della Svizzera italiana.

Insomma di tempo per valutare ne hai, devi scegliere il percorso aziendalistico più che umanistico, in maniera che ti formi sugli aspetti gestionali delle imprese, compresi i tour operator.

Per ogni altro consiglio sono qui.... ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#9
dimenticavo... Lucca puoi leggerne qui http://www.laureaturismo.it/lauree-turismo-primo-livello/a-lucca-una-laurea-triennale-per-il-turismo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top