• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come scegliere un software gestionale

#1
Spesso il gestionale viene considerato un costo (un modo più carino per stampare un contratto di viaggio), quindi si decide di eliminarlo o acquistarne una versione da scaffale (il più economico)! TANTO TUTTI FANNO LA STESSA COSA!
Il concetto di Software Gestionale, che stampa il contratto e porta tutto in contabilità è ormai sorpassato, quello che serve ad un’agenzia di viaggio è un cruscotto di comando, che permetta di guidare e correggere la direzione dell’azienda. Questo cruscotto deve portare metodo ed automatismi, dare statistiche in modo immediato e soprattutto dare strumenti per raggiungere clienti che da tempo non entrano più in agenzia o clienti che non avete mai conosciuto.
Diffidate da chi propone gestionali senza canone, con un prezzo di acquisto irrisorio! Come viene mantenuto, come vengono pagati gli stipendi di chi vi assiste telefonicamente! Nemmeno Microsoft se lo può permettere!
 
#3
Io conosco AVES di Datagest ma mi sono trovato malissimo.
Credo che il più ben fatto sia Easy ADV, poi dipende sempre dall'attività che svolgi e dal volume d'affari che hai.
Ciao
 
#4
Salve,
spero di esservi utile, e partecipo volentieri alla discussione, lasciando qui il mio modestissimo parere riguardo la scelta di un software gestionale.

Prima di tutto bisogna capire quale tipo di programma vi occorre, e cosa realmente vi serve per il lavoro che svolgete.

Spesso può accadere infatti, che un programma fa molto più di ciò di cui Voi necessitate per il Vs lavoro, e sarebbe quindi un peccato sprecare denaro per qualcosa che non vi serve. Sicuramente un'altro software meno costoso farebbe proprio al caso vostro, ma non lo sapete e non lo conoscete ancora.

Visto che avete menzionato EASY TO, almeno qui posso intervenire, visto che io l'avevo acquistato e utilizzato abbastanza.

La mia esperienza con questo programma della travel software non è stata purtroppo positiva; ciò non vuol dire che a qualcun altro non possa invece andar bene.. A voi la decisione finale.

Quando ero in cerca anch'io di un buon software, mi sono rivolto alla Travel Software, solo perchè l'avevo casualmente trovata in internet, via motore di ricerca.

Avevo chiesto informazioni, e mi erano sembrati subito gentili e disponibili.

Si erano offerti di mostrarmi il prodotto, e siccome non vivo nella zona dove loro operano, mi hanno proposto una presentazione del programma EASY TO per via telematica.

La presentazione durò non più di 2 ore.

Mi era piaciuto, e così mi sono interessato ulteriormente. Nel frattempo avevo provate le demo di altri concorrenti, ma i costi erano superiori, e li avevo scartati. Col senno di poi, dico già che avevo sbagliato..

Un giorno, di punto in bianco, ho deciso l'acquisto dell'EASY TO.

Stipulato il contratto, a seguito di un acconto, mi è stato offerto subito un mini corso (incluso nel prezzo e sempre per via telematica).

Il corso era durato una mezza mattina, più 2 o 3 ore nel pomeriggio.

I giorni seguenti ho iniziato a smanettare sul programma, ma avevo già molte domande, dubbi e delucidazioni da sottoporre all'assistenza tecnica, così mi hanno proposto un ulteriore mini corso di 2 ore.

Vi garantisco che per capire e saper gestire un programma gestionale , occorre molto più tempo, soprattutto in mancanza di un manuale.

E già, la Travel Software non vi consegna alcun manuale, in caso d'acquisto. Per cui, ogni dubbio, dovete armarvi di pazienza, e scrivere email di richiesta assitenza.

L'istruttore che mi aveva presentato e date le prime lezioni di gestione del programma lodava continuamente la qualità e la professionalità del software, e tutte le mie domande trovavano risposte che ben presagivano, ma spesso non erano da me direttamente riscontrabili.

Infatti, nella realtà, ciò che mi era stato mostrato al momento della presentazione e del corso, era avvenuto tutto su un programma praticamente vuoto, per cui, molte funzionalità, non erano direttamente testabili. Il risultato fu che molte problematiche le avevo riscontrate personalmente, solo dopo l'acquisto, e molto più tardi.

Così avevo iniziato a contattare il servizio di assistenza (in quanto pagavo un servizio di assistenza), inoltrando ogni mio dubbio e/o richiesta di delucidazioni e dettagli. Seguivano giorni di attese snervanti, che non mi permettevano di procedere regolarmente come avrei desiderato.

Mi impegnavo da solo a cercare di capire l'utilizzo, e la gestione. Più conoscevo il software, e più mi rendevo conto che il programma non era così come mi era sembrato inizialmente.

Molte funzionalità che sono alla base del nostro lavoro di tour operator, non sono presenti in questo programma.

Continuavo a chiedere aiuto, ma purtroppo non trovavo le esaustive risposte che cercavo e richiedevo.

Così, stanco e deluso, ho abbandonato il programma. Più tardi avevo deciso di revocare anche il contratto di assistenza, non appena avevo ricevuto la richiesta del secondo pagamento semestrale di assitenza tecnica ( il primo semestre l'avevo pagato all'atto delll'acquisto del software).

Infatti mi pareva al quanto stupido ed inutile continuare a pagare un servizio per un programma che avevo già abbandonato e che non ritenevo adeguato per il nostro lavoro.

Avevo perciò inviata una raccomandata alla Travel Software per disdire l'assistenza, e Vi garantisco che questa azienda, non solo non si è degnata neanche di rispondermi, ma non ha mosso neanche un dito per capire o cercare di farmi cambiare idea.

Perciò, un consiglio: prima di acquistare un software, chiedete sempre delucidazioni ad altri che utilizzano o hanno utilizzato il programma prima di Voi; in modo imparziale potranno darVi le giuste impessioni dettate dalla loro reale esperienza sul campo.

Gli operatori di Travel Software parlano ovviamente un gran bene dei loro programmi, così come farebbe qualsiasi altra azienda coi propri prodotti. Siamo noi che dobbiamo capire e decidere la strada giusta per la scelta più adatta. Prima dell'acquisto, non dovete mai stancarvi di chiedere dettagli ed approfondimenti. Non dovete pensare di chiedere troppo. Voi siete i clienti, e dovete pretendere. Io infatti, sono stato piuttosto precipitoso. Ed anche se avevo intravvisto qualche cosa di strano, mi sono fidato comunque; come spesso purtroppo si fa..

Se come noi siete un tour operator che produce pacchetti viaggio, con proprio catalogo, gestione delle pratiche di rilascio dei visti, assicurazione, prenotazione aerea, accompagnamento e supporto, transfers ed escursioni, allora EASY TO non è adatto.

Un esempio: importare ed esportare le tariffe di un determinato hotel, in formato excel, è una funzionalità di base che ogni software gestionale dovrebbe avere. Easy TO non fa questo, purtroppo!!! Altri programmi lo fanno, non solo in excel, ma anche in altri 3 o 4 formati diversi.

Se dovete gestire molti hotel, sarebbe perciò una mezza pazzia pensare di caricare tutte le tariffe a mano. Ci vorrebbero mesi e persone dedicate a far solo questo.

Ciò è ancor più vero se i vostri clienti sono sorattutto agenzie di viaggio e/o altri tour operator.

In tal caso vi servirebbe un software molto più professionale. Io ho finalmente risolto, ho trovato il programma adatto, grazie anche all'esperienza che ho acquisito utilizzando programmi come EASY TO. Sbagliando si impara... ed è vero!

In bocca al lupo
Roby
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,297
Ultimo utente registrato
Susa
Top